Il settore giovanile porta avanti con dedizione le sue leve e i risultati non mancano. La sorpresa più recente arriva dal classe 1992 Marco Poma che ottiene un meritatissimo successo al Memorial Roberto Articolo organizzato domenica scorsa dalla società Quattro Mori per ricordare il suo ex presidente scomparso otto mesi fa. Il podio più alto conquistato del piccolo monserratino è importante perché scaturisce da singole battaglie tra i 5^ categoria, vinte contro i più esperti pongisti dell’isola. Merito del tecnico marcozziano Massimiliano Mondello e nella fattispecie di papà Alessandro Poma che dalla panchina ha saputo elargire consigli importanti che Marco ha tradotto in realtà.

Ma il vivaio marcozziano produce realtà che continuano a suscitare grande interesse nello staff della nazionale. Dal 24 al 29 novembre Jhon Michael Oyebode sarà impegnato a Torino con la nazionale maschile allievi assieme ai suoi pari categoria Amato, Gualdi, Petriccioli e Sulis. Saranno seguiti dai tecnici Valentino Piacentini e Sebastiano Petracca.

Ancor più suggestivo il percorso dello junior Alessandro Baciocchi (reduce da un terzo posto al torneo nazionale di Monteruscello) che dal primo all’otto dicembre parteciperà ai Campionati Mondiali Giovanili in Marocco. Per lui prima uno stage di preparazione a Castel Goffredo (28 – 29 novembre). Poi partenza verso Rabat con il tecnico della nazionale italiana Lorenzo Nannoni e gli altri convocati Mutti, Piccolin e Massarelli. Quest’ultimo lo si potrà vedere in azione venerdì sera, a Mulinu Becciu, con la maglia dello Stet Mugnano, prossimo avversario della Marcozzi di A1. Sarà un altro fine settimana pieno con la A2 maschile e il Quattro Mori che giocheranno ugualmente davanti al pubblico amico.

CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2013/14

Girone UNICO

IV GIORNATA DI ANDATA

Venerdì 22 NOVEMBRE 2013– ore 19:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

STET MUGNANO

LA STRISCIA POSITIVA DEVE CONTINUARE

Conoscendo le intenzioni del tecnico Mondello la sua squadra scenderà in campo per ottenere la terza vittoria consecutiva. Non sarà facile ma è ipotizzabile che la forza del cinese Liu Yi servirà a galvanizzare ulteriormente Alessandro Baciocchi e Paolo Bisi.

Dall’altra parte del tavolo sederanno sulle rosse seggiole nomi in ascesa, accompagnati ad altri che fanno sempre paura. Oltre all’azzurrino Massarelli (numero 19 d’Italia) ci sono anche l’ex Lucesoli (8) e soprattutto Niagol Stoyanov (10) che due anni fa vinse lo scudetto col il Cus Torino. Completa il quadro la speranza Di Marino (19). Baciocchi e Massarelli si sono già incontrati dieci volte con il perugino che ha perso solo due volte. Mentre Bisi l’ha battuto quattro volte su quattro. Trapela un certo equilibrio nelle fide con Stoyanov: uno a uno con Baciocchi, 3 a 2 in favore del nativo bulgaro su Bisi.

Lucesoli pare essere più forte sia di Baciocchi (3 a 1 ma il successo più recente è del marcozziano) sia di Bisi (8 – 2). Avvincente il duello Baciocchi – Di Marino che vede in vantaggio il perugino per 5-4.

PAOLO BISI: “NON DOBBIAMO FERMARCI”

“La partita di venerdì sarà importante per noi”. Paolo Bisi non usa giri di parole per affermare quanto sia delicato l’incontro di dopodomani: “Anche se siamo solo al girone d’andata – continua il figlio d’arte – ci giochiamo le nostre possibilità per arrivare almeno terzi in classifica (cosa che potrebbe essere importante per gli eventuali playoff)”. Le ultime due vittorie hanno portato comunque molta serenità in squadra: “I successi contro Roma e Tennistavolo Norbello, oltre al fatto di giocare in casa, sono fattori che sicuramente ci aiuteranno”. Il forte atleta emiliano racconta l’ultima esperienza al torneo nazionale di Monteruscello: “Sia io che Alessandro abbiamo giocato abbastanza bene, tutti e due con qualche alto e basso, ma certamente nel complesso è stato un torneo positivo. Adesso non dobbiamo fermarci, perché secondo me abbiamo le capacità per migliorare ancora: non possiamo accontentarci di questi risultati”.

Paolino chiude il suo intervento passando ai raggi ics la formazione avversaria: “Mugnano è una squadra pericolosa. Stoyanov ha dimostrato, quando è in forma, di essere un grande giocatore anche a livello internazionale; Lucesoli è uno dei più esperti e costanti in Italia da tanti anni; Massarelli è un giovane in crescita e ha già raggiunto traguardi molto importanti (su tutti la vittoria agli europei junior a squadre). Anche Di Marino è un giocatore pericoloso che mi ha già battuto due volte. Sarà una partita molto equilibrata”.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2013/14

Girone B

V GIORNATA DI ANDATA

Sabato 23 NOVEMBRE 2013– ore 19:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI

ASD TENNISTAVOLO REGGIO EMILIA

Si parte dallo stato di forma esaltante del siculo Daniele Sabatino che nel torneo nazionale di Monteruscello ha ottenuto un secondo e un terzo posto rispettivamente nel Top 1/16 e nel Top 13/100. Ora deve badare a custodire il suo bel momento anche se dovrà vedersela con vecchie volpi del pongismo italico quali il numero 37 d’Italia Filippo Giuliani (66,6%), il cinese Liu Wenyu (50%) e il numero 14 d’Italia Marco Sinigallia(50%). Essere ancora imbattuti rappresenta una buona garanzia, ma per passare indenni questo ostacolo e proiettarsi definitivamente in alta classifica dipenderà molto dalla condizione di Stefano Curcio e Dario Loreto.

DARIO LORETO: “DAREMO IL MEGLIO”

Il pongista fiorentino presenta la sfida di sabato: “A mio avviso è la più importante del campionato e anche la più difficile, siamo chiamati a dare il meglio di noi stessi. E specialmente io spero in una conferma di buoni risultati che ho prodotto nelle precedenti gare di campionato. A Cori sono partito maluccio non esprimendomi al meglio contro un avversario decisamente più in basso di me in classifica. Ma nel match successivo mi sono riscattato con De Tullio che è pur sempre un atleta molto valido che fino a quel momento era imbattuto. I pongisti che incontreremo sabato sera sono ugualmente di alto livello, giocheremo sia per migliorare la classifica in A2, sia per migliorare le nostre posizioni individuali. Con l’aiuto reciproco tra compagni possiamo sicuramente fare bene, mi sembra che anche Stefano Curcio e Daniele Sabatino stiano attraversando un bel periodo. Per quanto riguarda il recente torneo di Monteruscello è meglio stendere un velo pietoso. Sono partito come testa di serie n. 3 del girone e tale sono rimasto, senza miglioramenti, né peggioramenti. Mentre Stefano e Dario penso siano rimasti abbastanza soddisfatti del proprio rendimento. Per me si prospetta un periodo piuttosto impegnativo perché dopo la A2 mi attende il torneo giovanile di Terni dove vorrei fare bella figura”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2012/13

Girone UNICO

IV GIORNATA DI ANDATA

Domenica 24 NOVEMBRE 2013– ore 10:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

QUATTRO MORI CAGLIARI

ASV EPPAN

C’É FAME DI PUNTI

Non fortissime, ma pur sempre ostiche. Le Alto Atesine dell’Eppan scenderanno a Cagliari per fare bottino pieno. Spetterà a Ganiat Ogundele e compagne vendere cara la pelle e provare ad ottenere i primi punti della stagione. L’azzurra Debora Vivarelli, n. 2 d’Italia, si presenta con il 66,6% frutto di due vittorie e due sconfitte. Più modesto il rendimento della capitolina Claudia Carassia (n. 19) ferma al 20% con un solo successo personale. Identico a quello della cinese Su Yaxiu. Hanno mosso la classifica in occasione del derby con il Tramin nella seconda giornata.

PARLA IL TECNICO GIORGIO APRILE

“Attendiamo una formazione che non lotterà per le posizioni di vertice, però farà sicuramente il possibile per accaparrarsi il quarto posto”. Così l’allenatore delle ragazze chiamate a dare una prova d’orgoglio davanti al proprio pubblico. Individualità come quella della nazionale Debora Vivarelli – continua Aprile – fanno sempre la differenza, però le nostre ragazze si stanno allenando molto bene: qui a Cagliari ho l’opportunità di seguire costantemente Ganiat Ogundele e devo dire che il suo impegno è ammirevole. Ho buone notizie anche da Irina Bagina che si sta impegnando molto in vista della gara di domenica. Spero che Maria Rita Pilloni si sia un po’ alleggerita dai suoi impegni familiari e possa concentrarsi con più serenità sul campionato. D’altronde il suo apporto fino a questo momento ci è mancato parecchio: nella scorsa stagione aveva offerto delle brillanti prestazioni che ci servirono in chiave salvezza”. Importante sarà la concentrazione: “Come sempre la squadra entrerà in campo con la solita mentalità – sottolinea il tecnico – e quindi non farà sconti neanche all’Appiano che ogni punto se lo dovrà sudare”.

Infine fa una disamina sul campionato femminile dopo tre giornate: “Posso affermare che la A1 femminile si sta mostrando molto più appassionante della massima serie maschile. A parte che è composta da più squadre, mi sembra molto più equilibrata con individualità molto importanti, anche rispetto all’annata 2012 – 13. La scelta di aver preferito due italiane e una straniera mi trova completamente d’accordo. Per quanto riguarda la lotta scudetto per adesso le favorite stanno rispettando i pronostici iniziali, mentre per la zona retrocessione ci sarà un secondo troncone composto da altre quattro squadre”.

Daniele Sabatino (Foto Roba d Pongisti)

Ufficio Stampa