GF Internazionale Laigueglia: l’arrivo è in salita

Il via dal lungomare di Laigueglia (Sv), a Ceriale si lascerà la costa e a Cisano sul Neva inizierà la bagarre. Confermate le salite di Arnasco, Onzo, Ligo e Testico da Paravenna. Il traguardo sarà a Colla Micheri. Poco più di 110 i chilometri da percorrere, ma con un dislivello di 1833 metri da non sottovalutare.

La Granfondo Internazionale Laigueglia del 23 febbraio inaugurerà la stagione fondistica e a tenere a battesimo la nuova annata agonistica sarà il collaudato percorso della manifestazione savonese, curato nei minimi dettagli dall’attenta organizzazione del GS Alpi.

Il via avverrà alle ore 9.30 da Laigueglia (Sv) con i corridori che sfileranno dalle griglie di partenza poste in Corso Badarò e in via Mazzini. Dopo il via volante al chilometro zero, situato all’uscita della città, la corsa si dirigerà alla volta di Alassio, dove le rampe del Capo omonimo infiammeranno già la competizione.

 

La gara proseguirà sulla costa fino a Ceriale, dove i granfondisti svolteranno verso l’entroterra, alla volta di Cisano sul Neva, con la strada che inizierà a movimentare la corsa con i primi accenni di salita. La prima erta sarà quella di Arnasco, con il gruppo che verrà selezionato dalle prime rampe e dal successivo tratto ondulato che condurrà fino ad Onzo.

Dopo la discesa i corridori imboccheranno la salita di Ligo, caratterizzata dalla presenza degli ulivi tipici della riviera ligure. Ancora un breve tratto vallonato in costa e poi rapida picchiata verso Garlenda, per attaccare la salita verso Testico, via Paravenna. Quasi dieci i chilometri da percorrere prima dello scollinamento, in cui il dislivello accumulato, non certo indifferente per l’abbrivio stagionale, potrà fare ulteriormente selezione.

La veloce discesa attraverserà Stellanello, per poi condurre il gruppo verso Andora, all’attacco dell’ultima salita, verso Colla Micheri: lunga poco meno di tre chilometri sarà la vera protagonista della gara, capace di decidere impietosamente le sorti della corsa.

Una volta tagliato il traguardo i granfondisti potranno scendere in tutta calma verso Laigueglia, dove troveranno il ristoro finale e tutti i servizi post gara.

I dettagli del percorso sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Granfondo Internazionale Laigueglia (http://www.gsalpi.com/it/percorso.html)

Le iscrizioni sono già aperte con la quota di adesione che resterà fissata a 35 € fino a mercoledì 19 febbraio, per poi aumentare di 10 € presso la sede logistica in loco della manifestazione nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio.

Tutte le informazioni sulla granfondo sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione http://www.gsalpi.com/it/gf-laigueglia.html


(ph Play Full Nikon)

Andrea Capelli
Ufficio Stampa Granfondo Internazionale Laigueglia

Play Full – Agenzia Stampa