Stoccarda. I designer Mercedes-Benz hanno sviluppato un progetto visionario per Gran Turismo® 6, il nuovo capitolo della saga creata per PlayStation® 3. È nata così la supersportiva Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo. Proporzioni estreme, forme sinuose e tecnologia all’avanguardia si fondono alla perfezione per dare vita a un modello mozzafiato, in grado di esprimere anche visivamente tutta la potenza di una vettura da 430 kW (585 CV) e 800 Nm di coppia. La Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo (sotto forma di riproduzione 1:1) verrà presentata in anteprima mondiale il 19 novembre 2013 in occasione dell’apertura del nuovo Mercedes-Benz Research & Development Center nella città californiana di Sunnyvale. La supersportiva con le tipiche porte ad ali di gabbiano, prima rappresentante della serie “Vision Gran Turismo”, inizierà a correre sui circuiti virtuali a dicembre 2013, al lancio dell’ultima versione del famoso simulatore di guida.
Nel 2013 si festeggia il quindicesimo compleanno dell’amata serie Gran Turismo®, per l’occasione Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo e presidente di Polyphony Digital Inc., ha chiamato a raccolta le Case automobilistiche ed i designer più famosi a livello mondiale invitandoli a dare forma al futuro. Al motto di “Vision Gran Turismo”, i team creativi avevano il compito di progettare concept car all’avanguardia che rappresentassero la quintessenza di ciò che il settore automobilistico ci riserverà negli anni a venire. Questi progetti visionari di auto virtuali, che però funzionano come quelle reali, saranno successivamente integrati nel nuovo Gran Turismo® 6 sotto forma di aggiornamenti online.
Proporzioni estreme e griglia del radiatore a LED variabile

“Grazie a proporzioni sapienti e design accattivante, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo incarna alla perfezione la purezza estetica che caratterizza la filosofia di design della Stella. L’aspetto di questa concept car mostra chiaramente come forme sinuose ed accattivanti possano sposarsi perfettamente con tecnologie all’avanguardia”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile del Design di Daimler AG.
Le proporzioni tipiche delle sportive Mercedes-Benz vengono reinterpretate. Il lungo cofano motore si inserisce armoniosamente nel trasparente abitacolo, di dimensioni compatte ed in posizione arretrata, che declina dolcemente verso il posteriore assumendo la forma di una goccia per terminare, infine, con ampie spalle in corrispondenza della coda. La dinamicità della vettura è accentuata dalle linee allungate e grintose delle fiancate e da quelle pronunciate dei passaruota che si fondono con una muscolosa carrozzeria ribassata. I fari obliqui, con colori e design unici sembrano nati per una nuova era. Il cofano motore, che vanta forme espressive e dettagli caratteristici delle auto da corsa quali, ad esempio, la leva di sbloccaggio (presente anche sugli sportelli di rifornimento), enfatizza ulteriormente questa visione futuristica. I profili inferiori della vettura illuminati in rosso fungono da luci soffuse esterne e fanno apparire la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo ancora più imponente e sportiva.
Impossibile non notare poi la calandra del radiatore, che reinterpreta l’ampia griglia delle sportive Mercedes-Benz con Stella centrale e ricorda nella forma quella della 300 SL del 1952, icona del Motorsport. La griglia del nuovo modello vanta però luci a LED al posto delle classiche lamelle. La mascherina del radiatore a LED variabile con diversi effetti luminosi è l’evoluzione della griglia con design diamantato introdotta sulla nuova Classe A.
Minimalismo degli interni e passione per la velocità
La passione per il Motorsport si riflette non solo nel design degli esterni, ma anche in quello degli interni di questa due posti. Prendendo spunto dal cockpit della Formula 1, i sedili integrali sportivi rossi si combinano alla perfezione con il nero del vano piedi a formare una cellula protettiva. Anche la forma di questo guscio dalle linee armoniose e scultoree sottolinea la spinta verso il futuro. Altrettanto dinamico è il pannello strumenti, che ha la forma di due ali di gabbiano posizionate ai lati del piantone dello sterzo. Le vere porte appaiono così come un ideale prolungamento della plancia.
Il display centrale si trova in posizione ottimale nel campo visivo di chi guida e tutte le informazioni importanti (quali velocità, numero di giri del motore e temperatura di esercizio) vengono visualizzate su un apposita consolle a padiglione posta al di sopra del volante da gara con paddle integrati. Il display è comandato attraverso interruttori a bilico al centro della plancia o sul padiglione, esattamente come a bordo di un jet. Il piantone dello sterzo attraversa la parete per poi inserirsi nel vano motore, creando così un collegamento visivo tra il guidatore ed il cuore della supersportiva: il motore anteriore-centrale AMG V8.
Struttura leggera intelligente e sound da vera auto da corsa
Il motore biturbo AMG V8 reagisce in modo eccellente anche al più piccolo movimento del pedale dell’acceleratore. Il propulsore sviluppa 430 kW (585 CV) di potenza e 800 Nm di coppia. Grazie alla carrozzeria spaceframe in alluminio ed ai componenti realizzati in carbonio, materiale tipicamente utilizzato per le vetture da gara, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo pesa solo 1.385 kg, in altre parole circa 2,4 kg per ogni CV. Un record assoluto nel segmento delle supersportive che garantisce una dinamica di marcia senza pari. L’impianto frenante ceramico in materiale composito AMG assicura eccellente potenza di decelerazione e massima stabilità. L’impianto di scarico sportivo AMG con otto terminali integrati nel posteriore sottolinea potentemente ogni accelerazione con il sound tipico delle vere supersportive per regalare tutta l’adrenalina tipica della guida su circuito. Per i fan di Gran Turismo® 6, gli specialisti Mercedes-AMG hanno infatti ricreato un effetto sonoro potente che evoca quello di un vero 8 cilindri, donando un tocco di autenticità in più alla vettura virtuale.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz