Immobiliare Neve Diavoli Vicenza non va oltre il pareggio per 5-5 nella gara contro la Molinese in casa e aggiunge un punto utile, ma che non accontenta nessuno dei vicentini, sicuramente favoriti dai pronostici, ma incapaci di concretizzare le occasioni e di affondare gli avversari nelle situazioni favorevoli e di vantaggio.

I toscani invece hanno disputato una buona gara, non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino in fondo, hanno risposto bene ad ogni tentativo di allungo dei vicentini ed hanno anche tentato di conquistare qualcosa in più, dimostrando il carattere e la determinazione che è mancata un po’ ai padroni di casa.

 

L’inizio della partita, con il doppio vantaggio dei vicentini in poco più di un minuto, reti di Corradin e Valbusa, può aver fatto pensare che sarebbe stata una goleada, ma è durata pochissimo perché subito la Molinese accorcia le distanze e dopo altri sei minuti, in cui i vicentini non riescono a prendere il largo, si portano sul 2-2. La gara fino a quel punto tranquilla diventa più tesa e i Diavoli non riescono a mantenere la calma e a gestire al meglio le occasioni. Vicenza ci prova comunque ad allungare: Pozzan non raccoglie corta ribattuta del portiere e Testa colpisce un palo al decimo del primo tempo, ma la Molinese non molla. Numerose le penalità e al gol di Valbusa, al diciassettesimo, i toscani non si scompongono, provano a recuperare, vanno vicinissimi al gol a tre minuti e mezzo dal fischio e al 22.22 segnano con Matteo Bellini, uno dei migliori insieme a Nicola Lettera, autore di quattro delle cinque reti toscane.

Il primo tempo si chiude sul 3-3, con la sensazione che per i Diavoli non sarà facile farsi valere e avere ragione degli avversari. Nella seconda frazione di gioco nelle fila dei toscani cambio di portiere, fuori Drago e dentro Buschi, e la musica non cambia: per due volte vanno avanti i vicentini con Corradin e Roffo e per due volte recupera la Molinese con il solito Nicola Lettera. Emozioni sul finale con due pali colpiti dai Diavoli e uno dalla Molinese e risultato che resta fisso sul 5-5, lasciando rammarico fra le fila dei vicentini e grande soddisfazione invece sulla panchina toscana per il punto conquistato.

A fine gara l’allenatore dei Diavoli, Andrea Bellinaso, particolarmente deluso, ha commentato la gara:
“Non sono contento per niente, questo pari per noi è una come una sconfitta. – ha dichiarato il coach dei berici – Abbiamo giocato sicuramente male e non mi è piaciuto assolutamente l’approccio alla gara. Probabilmente i primi due gol, che abbiamo fatto e che in pochissimi secondi ci hanno portato in vantaggio, ci hanno fatto più male che bene. Positivi per il punteggio, ma negativi sul piano psicologico perché già al cambio del 2-0 abbiamo mollato. Non eravamo convinti su ogni disco, mentre loro hanno lottato, ci hanno creduto fino al cinquantesimo e hanno portato a casa un punto importante.”

– Una partita comunque combattuta con occasioni, pali, ma forse poca cattiveria e determinazione.
“Sicuramente è mancata convinzione e cattiveria. Non mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, abbiamo cercato soluzioni solitarie, poco gioco corale e poi ci siamo innervositi. Qualche fischio e penalità dubbia ci può stare, ma la squadra invece si è innervosita. Qualche decisione che non convince ci può stare, ma a giocatori di esperienza come i nostri non deve succedere di perdere la calma per queste cose. Mi dispiace perché la partita bisognava vincerla e portare tre punti in saccoccia, invece ne abbiamo solo uno e ci sarà molto da lavorare per migliorare”.

– Dopo tre pareggi e la sola vittoria a Verona, questo deve essere un punto di svolta in vista delle prossime gare contro le big del campionato?
“Dobbiamo sicuramente considerarlo un punto di partenza, dobbiamo lavorare e migliorare tutti assieme perché non si può più sbagliare. Adesso ci aspettano due gare molto difficili in cui non possiamo assolutamente commettere errori perché gli avversari non ci regaleranno nulla, a partire dalla trasferta a Milano, su un campo praticamente inviolabile contro i campioni d’Italia”.

Tabellino
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza – Bad Boars Molinese (Pisa) (3-3 ) 5-5

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant, Corradin, Testa, Valbusa, Maran, Pozzan, Roffo, Stella, Stevanoni.
All.: Andrea Bellinaso

Polisportiva Molinese:
Buschi, Drago, Pardini, Barsanti, Lilli, Podda, Bellini A., Dell’Antico, Rovai, Franchi, Lettera, Onorato, Bellimi M.
All. Marco Bellini

Arbitri: Andrea Fonzari di Trieste e Fabiano Favero di Saonara (PD)

Reti
PT: 0.44 Corradin (V), 1.19 Valbusa (V), 1.28 Lettera N. (M), 7.32 Lettera N. (M) pp, 17.03 Valbusa (V), 22.22 Bellini M. (M);
ST: 25.34 Corradin (V) pp, 27.40 Lettera N. (M), 38.02 Roffo (V), 44.23 Lettera N. (M) pp.