Sull’ostico campo di Giulianova la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha conosciuto l’amaro sapore della sconfitta. La prima di questa avventura nel girone C del campionato di DNB. Un ko che l’assistant coach nerazzurro Giuseppe Di Manno prova a spiegare così: “E’ stata una gara caratterizzata da un andamento piuttosto a strappi – analizza Di Manno – all’inizio l’infortunio di Santolamazza ha pesato ed abbiamo subito un break importante, ma siamo riusciti a riordinare idee, a riprendere gli avversari e chiudere il primo quarto in parità. Nel secondo Giulianova ha immediatamente riprovato a scappare, ma anche qui siamo stati bravi a tenere botta e a presentarci all’intervallo lungo sul +3. Il momento positivo è proseguito anche nelle battute iniziali del terzo quarto. Poi, nel momento in cui stavamo prendendo il largo sul +12, con l’inerzia della gara tutta dalla nostra parte, abbiamo dovuto dare qualche minuto di riposo fisiologico a Bonacini, in campo da 30’, e la mancanza di un play di ruolo si è fatta sentire. Giulianova si è riportata sotto e ci ha ripreso con una bomba allo scadere del quarto di Caruso. Nell’ultimo periodo siamo rimasti lì, loro sono riusciti a fare un piccolo break approfittando del fatto che noi in attacco non siamo riusciti a trovare buone soluzioni ed in difesa abbiamo avuto dei problemi a tenere Gallerini. Nonostante ciò, a 20” dal termine dell’incontro abbiamo avuto con Carrizo l’occasione del sorpasso, ma l’errore nel tiro dalla lunga distanza ci ha costretti alla resa. Abbiamo comunque perso contro un’ottima squadra, che è vero che era reduce da due sconfitte consecutive, ma che proprio in queste ultime due partite aveva dovuto fare a meno di atleti importanti come Caruso, Andreani e Mennilli. Il PalaCastrum è uno dei campi più difficili del girone e sono sicuro che Giulianova chiuderà il campionato nelle prime posizioni”.

Un ko che servirà ai nerazzurri da ulteriore stimolo per il proseguo del campionato: “E’ una sconfitta che ci serve per migliorare – continua il vice allenatore nerazzurro Giuseppe Di Manno – la prima dopo sei vittorie consecutive. Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e tornare ad allenarci con ancora più determinazione in vista della prossima gara di campionato”.

ALLENAMENTI – Oggi la Benacquista Assicurazioni Latina Basket godrà di una giornata di riposo. La ripresa degli allenamenti è fissata per martedì 19 Novembre, quando la squadra sarà impegnata in mattinata in palestra, nel pomeriggio al PalaBianchini. Inizierà così la marcia di avvicinamento all’ottava giornata del girone C del campionato DNB, che vedrà i nerazzurri impegnati domenica al PalaBianchini contro la Sicoma Perugia.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli