E’ stato un week end con alti e bassi per le squadre dell’APD Rugby Alessandria.
Ad aprire il fine settimana ci ha pensato l’U14 di Nosenzo-Zucconi, che conferma il suo stato di forma battendo il Cus Torino per 38-17, dimostrando carattere e crescita tecnica.
Partita persa, invece, per l’U16 di Casarin-Barberis-Venticinque, che nonostante una partita giocata sopra la media rispetto alle ultime due uscite, cadono negli ultimi minuti 17-22 contro un Cus Genova più concreto.
La Domenica si apre con gli impegni dei Barberans Vino&Rugby, che al “Carlini” di Genova cadono con in padroni di casa dei Cavalieri di San Giorgio e contro i Bislunghi di Milano.

Sconfitte per le ragazze dell’U16 del rugby “rosa” che continuano,però, la loro crescita tecnica in attesa di un risultato che premi gli impegni profusi.
Le ragazze allenate da Taschina sono scese in campo con: Baldovino(cap), Torra, Borgoglio,Bonanno,Cavallaretto,Triglia,Goggi,Cetta.
Bene invece per le Senior che, con la maglia dell’Audax Tortona, portano a casa uno dei 4 match giocati confermando il buon stato di forma.
Le ragazze dell’Audax scese in campo:
Pastori, Gotta, Okonor, Candido, Tramarin, Carega, Barros, El Manfaloti, Ricatti, De Simone, Rossi.

Male l’U18 di Bertocco-Perin che perde 17-19 ad Imperia contro un Delta non di certo fuori portata della formazione “grigia” che lascia punti preziosi per il campionato.
Inizia con la frase “Zonta say no” la VI Giornata di Campionato di Serie C.
In un cerchio a centro campo, i ragazzi dell’APD Rugby Alessandria e Airasca Rugby, si stringono in un minuto di silenzio per ricordare e unirsi contro tutti gli atti di femminicidio.
Lasciato da parte un grande momento emotivo, la partita inizia subito nel migliore dei modi per i padroni di casa che aprono le marcature al 3° minuto di gioco grazie ad una meta di Ricci trasformata da D’Angelo.
Passano solo 4 minuti e Merlo trova un varco nella difesa avversaria segnando la meta che D’Angelo trasforma per il 14-0.
Nonostante l’ottimo schieramento difensivo di Airasca, l’Alessandria attacca su tutti i fronti e questa volta tocca a Colavito segnare e ancora una volta a D’Angelo trasformare per il 21-0.
Solo due minuti e il solito Cuhllaj, con una delle sue azioni strabordanti, va a segno regalando alla squadra un’altra meta che D’Angelo prontamente piazza.

L’Alessandria convince, ma la difesa di Airasca non molla il colpo.
Grazie ad una bella giocata collettiva, al 14esimo Caponiti può segnare la meta del 33-0.
Passano solo 10 minuti e ancora la coppia Colavito-D’Angelo mettono punti importanti sul tabellino portando il match sul 41-0.
Ancora Caponiti al 28’ di gioco sfrutta un incertezza difensiva sulla linea di meta e mette a segno la meta, trasformata da D’Angelo, del 48-0.
A chiudere i conti nella prima frazione di gioco ci pensa Cavallini, segnando la sua prima marcatura stagionale e chiudendo il primo tempo con il parziale di 55-0.
Nonostante i cambi, l’Alessandria non cala di ritmo e, ad aprire le marcature nel secondo tempo, ci pensa Ricci con una bella azione che vale il 60-0.
Passano tre minuti, in cui Airasca continua a lottare, ma con questa Alessandria incontenibile, non riesce a tenere a freno i “grigi” che con Shpella segnano il 65-0.
Doppia gioia per il neo entrato Reale che mette a segno, nel giro di  10minuti, due mete con Tescaro che ne trasforma solo una.
A chiudere il match ci pensa Tescaro che al 28’ segna e trasforma la meta che vale il risultato di 84-0.
C’è tempo ancora per qualche attacco “grigio” ma anche della volontà di Airasca di onorare il match con una meta che non arriva solo grazie ad una difesa pressante dei padroni di casa.

Formazione
Caponiti, Ricci (Panariello), Borrelli (Guariglia), Chiarlo, Cavallini (Shpella), Merlo, Cuhllaj (Truisi), Miceli, Caramella, Bellora, Zaio (Moscatiello), D’Angelo Lucas (D’Angelo Enrico), Colavito, Castucci (Reale), Tescaro