Venerdì 15 novembre i Gators affrontano tra le mura amiche la formazione di Orbassano. Gli ospiti cominciano nel migliore dei modi, difendendo in maniera aggressiva e attaccando con pazienza e ordine. Gli Alligatori, invece, faticano a costruire azioni offensive, esponendosi ai contropiedi dei torinesi, che si portano sul 4 a 0.

 

Servono 4 minuti ai padroni di casa per accorciare le distanze, grazie ad un coast to coast di Nasari. Sotto le plance il duo Sabena-Fissore cattura tutti i rimbalzi, ma la squadra pecca in concretezza. Orbassano a poco a poco aumenta il gap e dopo 5 minuti il punteggio è di 11 a 2 per gli ospiti. Roggero prova a invertire la rotta, imitato subito dopo da Sabena, abile a concretizzare l’ennesimo rimbalzo. La difesa dei Gators diventa granitica e il canestro di Ghione permette agli Alligatori di concludere il primo quarto ad una sola lunghezza di ritardo (11-10. Nel periodo successivo la piccola rimonta viene van ificata da un numero eccessivo di palle perse. Orbassano è cinica ed efficace a sfruttare ogni minima sbavatura dei Gators per aumentare il bottino di punti. Gli Alligatori riescono comunque a rimanere aggrappati al match grazie alle iniziative di Fissore e di Ambrogio, ben imbeccati da Nasari. A metà periodo i padroni di casa inseguono a meno 2, sullo score di 21 a 19. Prima del giro di boa, però, i torinesi hanno la forza di allungare, complici alcune disattenzioni difensive e percentuali non ottimali dalla lunetta. Nasari, ancora una volta poco tutelato nei numerosi contatti subiti, prova e riesce a tenere a galla la squadra grazie alla sua abilità tecnica. Nonostante queste giocate strepitose, il punteggio a metà gara sorride ad Orbassano, che conduce per 37 a 28. Al cambio di campo i Gators sembrano più volitivi, ma la svolta tarda ad arrivare. Gli ospiti riescono anche nelle azioni più difficili a trovare la via del canestro e a mantenere invariato il divario. Gli Alligatori creano buone soluzioni in attacco, ma la sorte non è tra gli alleati. Superato l’urto, i torinesi scappano nel punteggio arrivando fino al più 16 (56-40). Nel finale di tempo Fissore e un imprendibile Nasari limitano i danni per i Gators e giunti agli ultimi dieci minuti di gioco il tabellone segna 56 a 45 per Orbassano. Appena rientrati sul parquet, i padroni di casa cominciano con i fuochi d’artificio: Bongiovanni e Caldarone provano ad alzare il ritmo, Ambrogio segna da tre e subito dopo Nasari inventa tra le maglie avversarie un canestro che porta i biancorossi a meno 6 (56-50). Nonostante una gara sotto tono i Gators avrebbero l’occasione per rimediare, ma gli ospiti sono freddi in lunetta e al tiro. Gli Alligatori falliscono con un pizzico di sfortuna le conclusioni che potrebbero portare la parità. I falli sistematici non portano miglioramenti e Orbassano vince con il punteggio di 67 a 58. I Gators pagano dazio in seguito ad una performance non ottimale. Occorre ritrovare la forma migliore in vista della prossima delicata trasferta.

ZETAEMME GATORS – ORBASSANO 58-67
Parziali: 10-11, 18-26, 17-19, 13-11
ZETAEMME Gators: Nasari M. 23, Ghione 8, Roggero 8, Sabena 8, Ambrogio 6, Fissore 5, Bongiovanni 0, Caldarone 0, Burdese n.e., Gemma n.e. All. Nasari-S cotta.
Orbassano: Riello 18, Cordero 15, Bedetti 13, Rigo 9, Sardella 5, Sabia 4, Cuppone 3, Costa 0. All. Bonetto.

Prossimo incontro: Domenica 24/11/2013 ore 18 Nuova Pall. Alba – ZETAEMME Gators (PALAZZETTO COMUNALE – Corso Langhe 50 – ALBA – (CN)).

Ufficio Stampa