Campionato Nazionale Calcio a Cinque Under 21, Girone F – Quarta giornata di andata

Forlì Calcio a 5 – A.S.D. Bologna Futsal 2003 5 – 6 (1 – 3)

Forlì C5: 1 Liistro, 2 El Ayoubi, 3 Fumia, 4 Migliori, 5 Fabbri, 6 Casadei, 7 Ferrari, 8 Pollini, 9 Ruffilli, 10 Mirenda (cap.), 11 Lahmar, 12 Graziani. All. Ciani.

Bologna Futsal: 1 Bianchini, 2 Giusberti, 3 Cassese, 4 Ruta, 5 Poggi, 6 Gargiuolo, 7 Libertucci, 8 Barca, 9 Tota, 10 Canitano T., 11 Gardini, 12 Cerulli (cap.). All. Bonfrate.

Marcatori: primo tempo – 4’00” Ruffilli, 5’18” Ruta, 16’30” Gardini, 16’55” Gardini. Secondo tempo – 2’06” Migliori, 4’20” Mirenda, 9’15” Gargiuolo, 12’38” Ruffilli, 13’15” Cassese, 15’08 Canitano T., 17’15” Migliori.

Ammoniti: primo tempo – 8’09” El Ayoubi, 8’42” Fumia. La marcia dei ragazzi terribili di Sandra Bonfrate non si ferma, e dopo aver portato a casa le prime tre di campionato, il Bologna Futsal prolunga la striscia a 4 con il 6 – 5 esterno sul Forlì. Le buone notizie non finiscono qui: con il concomitante pareggio del Kaos contro il Fratelli Bari (i ferraresi, per via di impegni contemporanei di prima squadra e juniores, si sono presentati in 6 a Reggio Emilia), i rossoblu con 12 punti sono al primo posto in solitaria nel Girone F!

Un traguardo per certi versi impensabile anche solo un mese fa, che deve soddisfare ma non permettere eccessivi entusiasmi in una stagione appena iniziata, ma già giunta ad un quarto del suo svolgimento. Oggi i bolognesi hanno offerto un’altra prova solida a Forlì, soffrendo ma portando a casa il risultato con il giusto cinismo, un po’ all’opposto di quel che succede in questo periodo alla prima squadra in Serie B.

La gara è stata caratterizzata da tanti falli e da squadre piuttosto contratte, con il Forlì che dopo 4′ sfrutta un inizio morbido del BF per passare in vantaggio, dopo aver già sbagliato un rigore. I rossoblu reagiscono subito mettendosi in partita: Ruta pareggia dopo un minuto, il gioco rossoblu ha la meglio e al 16′ Gardini fa due su due ai liberi nel giro di 30″, chiudendo il primo tempo sul 3 – 1.

I primi 10′ di seconda frazione però sono un incubo: Migliori segna dopo un pallone buttato su disimpegno dal BF, Mirenda fa 3 – 3 su punizione. Il batti e ribatti continua, in una partita poco adatta a deboli di cuore: Gargiuolo riporta avanti i suoi dopo un’azione corale, Ruffilli sfrutta un altro errore di impostazione ed è quattro pari. Cassese segna su punizione dal limite, il Forlì si deve sbilanciare in avanti per cercare un nuovo pareggio ma viene punito da un contropiede finalizzato da Tommaso Canitano. L’arrembaggio finale dei romagnoli porta solo al 5 – 4 finale, il BF tira un sospiro di sollievo e porta a casa altri tre punti.

Ora il clima è senz’altro alle stelle nello spogliatoio dell’Under, ma non c’è tempo per adagiarsi sugli allori, perchè la sfida di domenica prossima contro la Reggiana sarà decisiva in ottica classifica finale. Nel frattempo, una settimana di sorrisi per un risultato mai raggiunto prima d’ora dal Bologna Futsal: il primo posto solitario nel proprio girone del Campionato Nazionale Under 21.

Stefano Brienza

Addetto Stampa Bologna Futsal 2003