Sette partite, sette vittorie. L’ultima al termine di un confronto bellissimo, intenso e decisamente combattuto, concluso con il successo per 75-76 sul campo della Virtus Eurobasket Roma grazie ad un canestro dalla lunga distanza di Alfonso Di Ianni a 4 secondi dalla sirena. L’Under 17 d’Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina continua a stupire e a viaggiare al comando della classifica a punteggio pieno.

“C’è grande entusiasmo – commenta il coach Marco Guratti – abbiamo ottenuto una grande vittoria. Ci abbiamo sempre creduto, senza mollare mai, anche quando siamo stati sotto di 10 punti. Siamo stati molto bravi nella ripresa, quando abbiamo messo in pratica una situazione tattica che ci ha permesso di subire molti meno punti rispetto al primo tempo (29 contro i 46 del primo) e, al momento stesso, di recuperare molti più palloni. Nel finale, poi, devo fare i complimenti ai miei ragazzi. Non era uno schema preparato, ma l’evoluzione del gioco ha portato a questo e sono stati bravissimi a metterlo in atto. Hanno dimostrato di essere giocatori di rango”.
Sulla classifica: “Siamo primi – spiega Guratti – ma non dobbiamo montarci la testa. Siamo stati anche favoriti dal calendario, che non ci ha ancora messo di fronte molte squadre favorite per la vittoria. Sono comunque contento di come stanno andando le cose, anche perché ho a che fare con una squadra composta da tanti giocatori che, prima di questa stagione, non avevamo mai giocato insieme. Il nostro obiettivo non è quello di vincere il campionato, bensì mettere in atto un lavoro che potrà poi portare i giocatori a diventare un buon ricambio generazionale per la prima squadra. Questa sarebbe la nostra vittoria. Sono particolarmente contento anche del mio staff: è un piacere avere al mio fianco collaboratori come Avvisati, Pascarelli e Ranalli, che dimostrano ogni giorno competenza ed entusiasmo, e Sara Morandi, che dal punto di vista organizzativo non ci fa mancare davvero nulla”.
Domenica mattina (alle ore 11.00 nella palestra del “Vittorio Veneto”) è intanto in programma il derby contro lo SMG: “Sarà una simpatica e piacevole opportunità di confronto tra due squadre di Latina –analizza Marco Guratti – speriamo di fare meglio di loro e conquistare altri due punti”.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli