Il giovane pongista quartese guadagna un argento nel doppio maschile cadetti in coppia con Daniele Pinto dell’ ASD TT Torino. È successo nel corso degli Open Internazionali d’Ungheria riservati agli junior e ai cadet che si sono svolti a Szombathely lo scorso fine settimana. I due azzurri sono stati protagonisti di una ascesa vibrante che nel tabellone li ha visti prima battere i lussemburghesi Balaban e Mladenovic per 3-2 dopo una appassionante rimonta. Con lo stesso punteggio hanno avuto ragione degli svizzeri Brunner e Posch. Ma il risultato più sorprendente è stato quello ottenuto nei quarti di finale davanti al temutissimo duo di Singapore formato da Loy Meng Hean Darren e TaY Ming Han. I due della nazionale giovanile italiana si sono superati capovolgendo una situazione che li vedeva sotto di due set. Il passaggio in finale è stato indolore perché gli avversari del Regno Unito Tom Jarvis e Cristopher Wheeler si sono ritirati. Purtroppo il forte binomio francese composto da Irvin Bertrand e Nolan Givone non ha concesso margini di recupero agli azzurrini che sono tornati a casa con un risultato straordinario, considerato che alla manifestazione erano presenti atleti provenienti da venticinque nazioni di tutto il mondo.

SERIE A: IL PUNTO DEI CAMPIONATI MASCHILI E FEMMINILI

A Norbello si è recuperata la gara della prima giornata che non si era disputata per via degli impegni in Ettu Cup della squadra di casa. Nel derby tra le gialloblù e il Quattro Mori Cagliari di Giorgio Aprile ha prevalso la formazione guidata da Mauro Locci per 4 a 2 con punti di Nikoleta Stefanova (2), Marina Conciauro e Angelina Papadaki. Ora le ragazze del Tennistavolo Norbello hanno guadagnato la prima posizione raggiungendo Cortemaggiore e Zeus Quartu. Buona comunque la reazione mostrata anche dal team cagliaritano che ha ritrovato la nigeriana Ganiat Ogundele vittoriosa con la avversaria greca. L’altro punto è dell’italo russa Irina bagina.

In A2 maschile terzo pareggio stagionale della Marcozzi che giocava nell’Agro Pontino. Decisivi i due successi del neo acquisto Daniele Sabatino e di Dario Loreto che ha siglato il punto del definitivo 3 a 3.

Trasferta amara per le pongiste del Tennistavolo Norbello che nel secondo concentramento del girone A disputato a Coccaglio hanno perso nettamente sia contro il Novara, sia contro il Genova.

A parte i risultati negativi – ha commentato la nuraghese Eleonora Trudu – l’esperienza é stata piacevole. Le partite sono state molto toste. Contro il Novara é terminata 4 a 0. Le abbiamo perse tutte 3 a 0, a parte Francesca Mattana che con la Irrera é riuscita a strappare un set. Però le avversarie erano molto forti. Mi metto nei panni del nostro tecnico e giocatore Marialucia Di Meo che si trova nella difficile situazione di dover provvedere a tutto sempre lei. Alla fine dipendiamo dal suo stato di forma, se é al 100 % vince e stravince, in caso contrario è la fine per tutte. Contro il Genova abbiamo perso ma 4 a 1. Infatti Francesca ha preso un punto dalla Raggi. Per quanto mi riguarda sono soddisfatta di come ho giocato con la Zefiro che stimo molto come giocatrice. Solo che non mi ricordo più come si vinca ma questi sono altri problemi”.

B2: VINCE SOLO LA LIBERTAS SASSARI

L’Oriolo continua a comandare a punteggio pieno la classifica del girone G. Neanche i forti atleti del Muravera sono riusciti a frenare i laziali che si sono imposti per 5 a 0. Il sarrabese Nicola Pisanu commenta la gara in trasferta: “La prima partita l’ho giocata io contro Perez; perdendola 3-0 con qualche possibilità di conquista del primo e terzo set. Giovanni Cuccu, non al meglio fisicamente, perde contro Di Silvio ma riesce comunque a giocare una buona partita. Poi entra Riccardo Lisci opposto a Levati e perde 3-1: forse è stata la partita più entusiasmante della gara. Poi è toccato di nuovo a me ed ho perso 3-0 senza speranze da Di Silvio e Riccardo 3-0 da Perez. Giornata abbastanza negativa per noi contro una squadra che penso vincerà il campionato. E proprio per ciò che questa sconfitta era abbastanza scontata. Prossima trasferta sempre a Roma ma con la squadra Open Informatica e lì servirà necessariamente una vittoria”.

Alle spalle della capolista un tandem formato da Cral Comune Roma e Libertas Sassari. Proprio i turritani sono riusciti ad imporsi sul campo della Muraverese. “È stata una partita molto dura contro una squadra composta da giocatori validi e in forma – conferma il sassarese Alberto Ticca – nella quale ci siamo visti in un primo momento in svantaggio di 2-0 con i rispettivi punti di Marcello Porcu e Riccardo Dessi su Tonino Pinna e me. Dopo la partita si è riaperta grazie ad uno straordinario Gian Marco Orrù che ha portato a casa tre punti molti importanti e grazie anche ad un grande Pinna che dopo la prima sconfitta si è ripreso subito vincendo le altre due partite”.

Il Cral Roma ha vita facile contro una Marcozzi scesa in campo priva del suo 100% Carlo Rossi impegnato con la maglia della nazionale. “Siamo stati un po’ sfortunati – dichiara uno sconsolato Marco Sarigu – perché su quattro incontri terminati al quinto set, tre li abbiamo perduti. Forse con un po’ più di concentrazione avremmo potuto vincere qualche partita in più. Di sicuro abbiamo accusato tanta stanchezza e ci è mancato un po’ di coraggio nell’ attaccare, anche se poi ogni partita ha una storia a sé. Per quanto riguarda la mia condotta sono contento perché ho giocato molto bene, idem per quanto riguarda i miei compagni Alessio Meloni e Mario Bistrussu. Ale ha giocato un po’ male la prima partita, poi si è ripreso nel match successivo e ha perso al quinto set con Iozzi”.

Nulla da fare a Ciampino per lo Zeus Quartu che perde 5 a 2. Senz l’apporto di Cesare Mozzi e Gianluca Angius, Mattia Contu ha totalizzato due punti su tre, mentre sono rimasti all’asciutto Giancarlo Carta e Gianfranco Cancedda. “Attualmente non siamo al 100% della forma – ammette Mattia Contu – le percentuali parlano chiaro; ci troviamo abbastanza indietro. Però dobbiamo continuare con una mentalità positiva affinché entro l’anno si riesca nel salvataggio. Come l’anno scorso, appena si entra un po’ più in forma e nel clima gara ritorneremo ad essere competitivi, al momento cerchiamo di non scoraggiarci e di divertirci”.

B FEMMINILE: IMPRENDIBILE ZEUS

Nel concentramento romano organizzato dall’Eureka Roma, lo Zeus Quartu si conferma squadra imbattibile. Dopo cinque incontri è ancora al comando a punteggio pieno. Domenica scorsa la squadra composta dalla sino – muraverese Wei Jian, Roberta Perna, Beatrice Mozzi e Michela Mura ha prima battuto le celestine della Muraverese (4 – 2) e poi l’As Roma TT. Degli otto punti complessivi quattro li ha realizzati Perna e altrettanti Wei Jian. Alle spalle del team quartese c’è il Muravera che ha liquidato le padrone di casa dell’Eureka (0-4) e le umbre del San Giustino (4-2). Protagoniste del clan sarrabese Monia Franchi, Martina Mura e Maria Alejandra Rojas.

Una vittoria su due incontri disputati per la Muraverese che supera l’Eureka Roma con punti di Laura Diomedi, Ilenia Ariu, Alice Mattana e Aurora Piras. In classifica precede le due società romane.

Ufficio Stampa