GOLF – EUROPEAN TOUR: PARATA FINALE A DUBAI CON F. MOLINARI E MANASSERO

Parata finale per i migliori giocatori dell’European Tour impegnati nel DP World Tour Championship (14-17 novembre), sul percorso dello Jumeirah Golf Estates, a Dubai nell’Emirato Arabo, al quale sono ammessi i primi 60 dell’ordine di merito, ridotti a 56 per quattro defezioni. Nel qualificatissimo field vi saranno anche Matteo Manassero, 11° nella money list (E 1.349.428) e Francesco Molinari, 14° (E 1.255.218), che hanno l’obiettivo di entrare tra i primi dieci, mentre calamita l’attenzione lo svedese Henrik Stenson, rinato quest’anno a nuova vita golfistica dopo un lungo periodo buio, che proverà a divenire il “re” del circuito 2013, dall’alto dei 2.379.195 euro guadagnati e del buon vantaggio sui primi inseguitori, l’inglese Justin Rose (E 2.166.727), il nordirlandese Graeme McDowell (E 2.057.395) e l’altro inglese Ian Poulter (E 2.035.289).

Stenson può essere sorpassato, senza potervi porre rimedio, da Rose e da McDowell nel caso di una loro vittoria. Hanno chances con un successo, ma in relazione al piazzamento dello svedese, anche Poulter (con Stenson oltre il 2° posto), il gallese Jamie Donaldson (con Stenson e Rose oltre il secondo posto), lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño (con Stenson oltre la settima piazza, Rose oltre la terza, McDowell e Poulter oltre la seconda). Con altre opzioni molto più difficili da realizzare possono prevalere il thailandese Thongchai Jaidee, il sudafricano Richard Sterne e il francese Victor Dubuisson, fresco del titolo nel Turkish Airlines Open. Rose ha ulteriori possibilità terminando tra secondo e quinto e McDowell e Poulter tra secondo e terzo, ma in questi casi occorre una débâcle di Stenson.

A parte i motivatissimi giocatori menzionati, il campo dei partenti è tale che praticamente quasi tutti possono imporsi. Ricordiamo, tra gli altri, il nordirlandese Rory McIlroy, gli inglesi Lee Westwood e Luke Donald, il tedesco Martin Kaymer, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez e Pablo Larrazabal, il sudafricano Louis Oosthuizen e il belga Nicolas Colsaerts. Come detto al via saranno in 56 per le defezioni dello spagnolo Sergio Garcia, dello svedese Alexander Noren e dei sudafricani Ernie Els e Charl Schwartzel.

La gara è l’ultima delle quattro conclusive andate sotto il nome di Final Series (BMW Masters, WGC HSBC Championship, Turkish Airlines Open le precedenti) e che hanno messo in palio complessivamente 30,5 milioni di dollari, circa 22,5 milioni di euro. Nell’occasione il montepremi è di 5.975.000 euro (otto milioni di dollari) con prima moneta di 985.476 euro, seconda di 657.008 euro e terza di 384.345 euro.

Il torneo su Sky – Il DP World Tour Championship sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 14 novembre, venerdì 15 e sabato 16, dalle ore 9 alle ore 14; domenica 17, dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Repliche: giovedì 14 novembre, dalle ore 16,30 (Sky Sport 2 e 2 HD) e dalle ore 20,45 (Sky Sport 3 e 3 HD); venerdì 15, dalle ore 16,30 (Sky Sport 2 e 2 HD) e dalle ore 22,45 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 16, dalle ore 22,30 (Sky Sport 3 e 3 HD): domenica 17, dalle ore 19,30 (Sky Sport 2 e 2 HD).

LPGA TOUR: SI GIOCA IN ONORE DI LORENA OCHOA – Solo 36 concorrenti, tra le quali difficilmente potrà esserci Giulia Sergas, al momento seconda riserva, prendono parte al Lorena Ochoa Invitational (14-17 novembre), penultimo torneo stagionale del LPGA Tour voluto dalla grande campionessa messicana Lorena Ochoa, ritiratasi nel 2010 ad appena 29 anni per dedicarsi alla famiglia, dopo aver ottenuto 27 titoli nel circuito e quando era numero uno mondiale.

Si giocherà al Guadalajara Country Club, il circolo dove è cresciuta golfisticamente, e ad onorarla vi saranno alcune delle migliori giocatrici attuali quali la coreana Inbee Park, numero uno mondiale, la svedese Suzan Pettersen, numero due che sembra in grado di poterla sorpassare a breve, e Stacy Lewis, numero tre.

Tra le altre possibili protagoniste Paula Creamer, Cristie Kerr, Brittany Lincicome e Michelle Wie, l’inglese Jodi Ewart, la svedese Caroline Hedwall, le spagnole Azahara Muñoz e Beatriz Recari, la coreana So Yeon Riu e la giapponese Ai Miyazato. Il montepremi è di un milione di dollari.

PGA TOUR IN MESSICO: C’E’ ANCHE ALVARO QUIROS – Lo spagnolo Alvaro Quiros e il nordirlandese Darren Clarke sono nel field dell’OHL Classic at Mayakoba (14-17 novembre) il sesto torneo nel calendario del PGA Tour 2014 – iniziato con buon anticipo sull’anno solare – che si svolge sul tracciato de El Camaleon Golf Club a Cancun in Messico.

Tra gli altri concorrenti, Ricky Barnes, Jeff Maggert, Scott Verplank, Ryan Palmer, Ryan Moore, Brian Gay, i sudafricani Tim Clark e Rory Sabbatini, gli australiani Robert Allenby, Stuart Appleby e John Senden, il colombiano Camilo Villegas e il coreano Y.E. Yang. Il montepremi è di sei milioni di dollari dei quali $ 1.080.000 ricompenseranno il vincitore.

SENIOR TOUR A TAIWAN SENZA ITALIANI – Nessun giocatore italiano parteciperà al Fubon Senior Open (15-17 novembre), torneo del Senior Tour in programma al Miramar G&CC a Taiwan. Tra i favoriti il danese Steen Tinning, il canadese Rick Gibson, gli statunitensi David Ishii e Tim Thelen, gli inglesi Gary Wolstenholme e Paul Wesselingh, lo scozzese Ross Drummond, il paraguaiano Angel Franco e il giapponese Massy Kuramoto. Il montepremi è di 335.000 euro.

GLI AZZURRI IN ARGENTINAFilippo Campigli e Jacopo Vecchi Fossa difenderanno i colori azzurri nella Juan Carlos Tailhade Cup (14-17 novembre), gara a squadre in programma al Los Lagartos Golf Club a Buenos Aires in Argentina. Successivamente prenderanno parte all’Argentine Amateur Championship (19-24 novembre), che avrà luogo sul tracciato del Martindale Country Club, a Pilar, nei pressi di Buenos Aires.

NOTA PER LE REDAZIONI: è ancora in corso la terza giornata della Final Qualifying Stage dell’European Tour. Al termine verrà inviato il relativo comunicato.

Ufficio Stampa FIG