Il San Zaccaria trionfa nella partitissima di giornata contro l’antagonista Gordige e coglie una vittoria pesantissima, che gli permette di allungare e consolidare il primato: match winner Mariane Gaburro (nella foto) al termine di un’azione da manuale. Davanti ad un numeroso pubblico ਠandata in scena una sfida d’alto livello, tra due formazioni di spessore che hanno confermato le loro potenzialità .

La cronaca: Al 6′ un tiro di Claudia Mariani finisce alto; al 24′ una punizione dal limite di Simona Cimatti sfiora il palo. E’ il preludio al gol capolavoro che decide l’incontro: Mariani serve Silvia Locatelli, che prolunga di tacco per Gaburro, l’attaccante converge palla al piede, salta il diretto marcatore e da fuori area scarica un micidiale rasoterra che si infila nell’angolino alla sinistra di Maniezzo. Rete da applausi e 1 a 0 (25′). Al 38′ Gaburro imbecca Cimatti, chiusa in angolo al momento di concludere; le due attaccanti ancora protagoniste tre minuti pi๠tardi con Cimatti che trova Gaburro brava ad incunearsi tra la difesa veneta e a battere a botta sicura: il portiere con un’autentica prodezza respinge. Le padrone di casa si fanno vedere con una punizione di Cerato, bloccata da Francesca Montanari (46′). Il Gordige cresce nella ripresa e tenta di pareggiare : al quarto d’ora su calcio piazzato di Balasso scaturisce una mischia nell’area piccola con due tiri degli avanti veneti rimpallati dalla retroguardia biancorossa, poi Montanari esce ed afferra la sfera. Longato calcia fuori di poco (19′), un colpo di testa di Locatelli ਠbloccato dal portiere  (24′). Una conclusione di Cerato ਠparata in due tempi dall’estremo difensore romagnolo (28′). Passato il pericolo il San Zaccaria gestisce bene la gara e ha pure l’opportunità  di raddoppiare con un rasoterra di Federica Moglie deviato in corner da Maniezzo (36′). Questa ਠl’ultima emozione di una gara intensa e vibrante che consegna alla squadra di mister Leandri un successo fondamentale e allunga la striscia positiva  a 28 risultati utili consecutivi in campionato (21 vittorie e 7 pareggi).

CALCIO DONNE: GORDIGE – SAN ZACCARIA 0-1
GORDIGE: Maniezzo, Trombin, Amidei, Melato, Conventi (82′ Balasso S.), Balasso C., Sacchetto, Andreasi, Marangon, Longato, Cerato. A disp.: Marchetti, Bonaldi, Crepaldi, Bovolenta, Rizzo. All. Trevisanello.
S. ZACCARIA: Montanari, Quadrelli, Piolanti, Montalti, Moglie, Pancaldi, Gaburro (87′ Casacci), Cabrera, Cimatti, Mariani (63′ Di Marco), Locatelli (79′ Galletti). A disp.: Bonaventura, Santoro, Prenga, Omicini. All. Leandri.
ARBITRO: Kapidani di Pordenone.
RETE: 25′ Gaburro.
NOTE: amm. Pancaldi, Conventi, Mariani, Cabrera.

Ufficio Stampa
Ivan ZANNO
(FOTO MARIANE GABURRO)