2-7

REGGIANA: Lugli, Gorrieri (dal 71′ Marmiroli), Oddi, Monticelli, Armao, Domeniconi, Vioni, Pellegrinelli (dal 49′ Corbelli), Lanzi (dal 78′ Fontanesi), Virgilli, Saccani (dal 49′ Ferrari). A disp. Piccinini, Ferri, Tincani. All. Manzini.

IMOLESE: Cavalieri; Halili (dal 77′ Cederle), Montanari, Chiarini, Soglia; Ait Bouazza (dal 46′ Talami), Ben Ahmed; Vandelli (dal 70′ Errico), Filippi, Polidori; Moiani. A disp. Baldassarri, Melandri. All. Morotti.

Marcatori: Vioni (Reggiana) 17′, Polidori (Imolese) 42′, 81′, Filippi (Imolese) 49′, 90’+1, Lanzi (Reggiana) 56′, Soglia (Imolese) 59′, Vandelli (Imolese) 61′, Talami (Imolese) 67′.

REGGIO EMILIA – Parte subito forte l’Imolese, che arriva quattro volte alla conclusione nei primi cinque minuti ed è da sottolineare che, nei primi 10 minuti, il pallone non è mai arrivato nella metà campo rossoblu. Al 17′ però le ragazze di mister Morotti passano in svantaggio: un lancio lungo favorisce Vioni che, complice un errore di Cavalieri, arriva al gol. Le “imo lesine” non demordono e arrivano vicino alla porta avversaria prima con Filippi, fermata in dubbio fuorigioco, e poi con Moiani, il cui tiro viene deviato e diventa facile preda del portiere granata. La stessa punta rossoblu, non molti minuti dopo, guadagna una punizione in seguito a una gomitata del capitano granata, e, dopo quattro minuti, arriva un’altra punizione dalla trequarti, ma Filippi calcia alto. Al 39′ anche Ben Ahmed si guadagna una punizione che non viene sfruttata al meglio da Soglia che colpisce la barriera. Al 42′ arriva la punizione vincente, guadagnata e trasformata da Polidori. Prima dello scadere del primo tempo l’Imolese arriva altre due volte alla conclusione, entrambe con Filippi.

Nell’intervallo arriva il primo cambio della formazione imolese, scende Ait Bouazza e sale Talami che prende il posto di Moiani come punta e lei si sposta a centrocampo. Al 48′ arriva la prima conclusione del secondo tempo, Filippi la mette in mezzo, ma Vandelli non riesce a coordinarsi al meglio e il portiere blocca. Due minuti dopo arriva il gol di Filippi, un ottimo tiro a giro da fuori area. La squadra di casa cerca di riaprire la partita effettuando un doppio cambio, scendono Pellegrinelli e Saccani e salgono Corbelli e Ferrari. Al 56′ arriva il pareggio della formazione granata, gol di Lanzi nello sviluppo di un calcio d’angolo. Appena tre minuti dopo Polidori guadagna un calcio d’angolo battuto da Moiani, Soglia si fa trovare pronta e incrocia di testa trovando un gol spettacolare. Al 61′ Filippi arriva alla conclusione e Vandelli si fa trovare pronta sulla respinta del portiere segnando il suo terzo gol stagionale. Al 66′ le padrone di casa cercano di riaprire nuovamente la partita con un rigore generoso che porta anche all’ammonizione del capitano Soglia, Domeniconi colpisce il palo. Un minuto dopo un’ottima azione personale di Talami, che si smarca in mezzo a due e insacca, allunga le distanze. Al 70′ scende Vandelli lasciando il posto a Errico, per la Reggiana scende Gorrieri ed entra Marmiroli. Quattro minuti dopo arriva di nuovo al gol Filippi, annullato per un fallo di mano precedente. Un minuto dopo Chiarini fa buona guardia e mura un tiro potenzialmente pericoloso. Al 77′ arriva il terzo cambio per la squadra ospite, scende Halili e entra Cederle e due minuti dopo per la Reggiana scende Lanzi e entra Fontanesi. All’81′ arriva un bellissimo gol di Polidori che tira al volo. Al 89′ ancora un’occasione per l’Imolese con Errico che recupera un buon pallone in area, ma chiusa da tre avversarie non arriva alla conclusione. 2 sono i minuti di recupero concessi, nei quali arriva il settimo gol rossoblu da parte di Filippi servita da un’ottima giocata di Ben Ahmed.

Da sottolineare l’ottima prestazione di Cederle per la prima volta nel ruolo di terzino. (grazie a Elena Melandri).

Mirko Melandri

Ufficio Stampa Imolese femminile acfd