Finalmente, dopo tre sconfitte consecutive, arriva la prima vittoria per il Red Volley Vercelli, e con essa i primi tre punti in campionato. La squadra di Riccardo Boieri, che nelle prime uscite stagionali non aveva convinto, fornisce una prestazione di alto livello, trovando la reazione di gruppo che ci si aspettava.

 

Albese si presenta al Pala Vicuna di Vercelli per cercare punti pesanti per la classifica. Dopo aver vinto il primo set però, la squadra di Cairoli non è più riuscita a trovare le contromisure adatte e si è dovuta arrendere alla compagine di casa.

Boieri mette in campo la formazione tipo, con Bruzzone in regia, Mo opposto, Dainotto e Veglia al centro, Gomiero e Padua bande e Garzonio libero. Albese risponde invece con Elli opposta a Fidora, preferita a Erbetta al palleggio, Landoni e Bottinelli centrali, Franco e Colonna bande e Ronchetti libero.

Il primo set è tutt’altro che di buon auspicio per Vercelli.
La squadra ospite infatti riesce, dopo un inizio equilibrato, a prendere il largo. Al rientro dal secondo time out tecnico infatti le ragazze di Alba allungano definitivamente grazie ad un parziale di 7-3. La frazione termina sul punteggio di 25 a 16 per le ospiti, dopo che l’attacco della capitana del Red Volley, Gomiero, si infrange contro la rete.
Al rientro in campo per il secondo parziale, le ragazze biancorosse reagiscono da squadra vera. Il set è molto combattuto perchè entrambe le formazioni sono consapevoli di quanto sia decisivo, ma alla fine sono le giocatrici di Vercelli a prevalere 26-24, pareggiando il conto dei set.
La terza frazione inizia molto bene per le ragazze di Boieri. Con Bruzzone in battuta, il Red Volley si porta sul 6 a 0, anche grazie a due ace della sua palleggiatrice.
Vercelli rimane in controllo per tutta la durata del set. Mo mette a terra la palla del 24 a 14 e il muro Dainotto su Colonna chiude definitivamente il parziale sul 25 a 14.
Nella quarta frazione Albese non riesce più a ritrovare la convinzione e il gioco che l’hanno portata a vincere il primo set. La squadra di casa invece, sulle ali dell’entusiasmo, gioca bene, non concedendo nulla alle avversarie. Un ace di Pieroni e l’attacco fuori di Elli portano al punteggio finale di 25-16, dopo un parziale dominato dalle biancorosse di Boieri.

La prova del Red Volley non può che far contento l’allenatore vercellese, che finalmente ha ottenuto la reazione tanto cercata. Nella formazione di casa, tutte le ragazze hanno fornito una grande prova, anche quelle chiamate in causa a partita in corso. Da sottolineare in particolare però il palleggio di Bruzzone, pochi errori e scelte quasi mai sbagliate, per una prova di grande qualità.

La prossima giornata di campionato vedrà impegnato il Red Volley con la Eurospin Ford Sara. L’incontro si svolgerà sabato 16 alle ore 21 a Pinerolo.

RED VOLLEY VERCELLI – TECNOTEAM ALBESE 3-1 (16-25, 26-24, 25-14, 25-16)

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 4, Mo 18, Dainotto 11, Veglia 10, Gomiero 10, Padua 13, Garzonio (L), Pieroni 1, Arioli 2, Sorrentino, Battain ne, Ndoci ne. All. Boieri
TECNOTEAM ALBESE: Fidora 3, Elli 14, Landoni 4, Bottinelli 7, Franco 11, Colonna 11, Ronchetti (L), Erbetta 1, Redaelli, Castelli 1, Milesi ne, Losa ne. All. Cairoli

Davide Manzin
Ufficio Stampa

“La grinta delle ragazze del Red Volley” (foto Marco Zanetti)