TRE RECORD IN TRE SETTIMANE: RIVOLTA NON SI FERMA PIU’!

Dopo Sesto Calende e Genova, è toccato a Lamezia Terme vivere l’emozione di un nuovo record italiano. Ma la firma è sempre la stessa, quella del delfino nero-argento Matteo Rivolta.

Sesto Calende, 11 novembre 2013 – Matteo Rivolta non si ferma più….lo invitano ai trofei in giro per l’Italia e lui ruba la scena a tutti (“divina” Pellegrini inclusa!) ed entusiasma il pubblico continuando a migliorare il “suo” record italiano nei 100 delfino, una manciata di centesimi per volta, con una regolarità ed una freddezza che ricorda tanto il mitico Sergey Bubka!

A Lamezia Terme, in occasione di un meeting internazionale ricco di stelle, Matteo chiude i 100 delfino in 50.77 (7 centesimi meglio del record precedente) e rifilando quasi 2 secondi al vicecampione olimpico, il russo Evgeny Korotyshkin.

Non pago, poco dopo porta a casa l’oro anche nei 50 delfino (23.53), mettendo in fila questa volta il russo Sergey Fesikov e l’ucraino Andriy Govorov (quinto in questa distanza a Barcellona).

Matteo sta bene e si vede…quel che non si vede è dove può arrivare: nelle prossime settimane lo aspettano altri appuntamenti interessanti, il Trofeo Sprint a Legnano (dove troverà di nuovo Korotyshkin ma anche Laszlo Cseh, e quello di Viareggio, in un lento avvicinamento ai Campionati Europei di vasca corta danesi (12-15 dicembre, Herning), dove ci auguriamo Matteo possa davvero fare i fuochi d’artificio!

Ma il Trofeo di Lamezia Terme ha portato altre buone notizie in casa del Team Insubrika: Luca Dioli è salito sul terzo gradino del podio dominato dal compagno di squadra dei 100 delfino, con il nuovo record personale: 54.75, e poi ha agguantato l’argento nei 200 misti (2.00.72).

A Bolzano, in occasione di un altro bellissimo meeting dal sapore internazionale, Michela Guzzetti è salita sul terzo gradino del podio nei 50 rana (31.74) ma ha dovuto poi rinunciare ai 100 per un fastidioso disturbo muscolare ad una gamba.

In terra di Francia, a Sarreguemines, tre valkirie hanno tenuto alto il vessillo nero-argento con prestazioni convincenti: Arianna Castiglioni, Letizia Paruscio ed Elena Corti hanno

gareggiato con la squadra del club transalpino Sarreguimennes nel Championnat Interclub (il campionato francese per squadre). Arianna Castiglioni ha chiuso la frazione a rana della staffetta mista in 1.08.36 (migliorando nettamente la prestazione non proprio felice della gara individuale, dove aveva nuotato la distanza in 1.10.16). Letizia Paruscio ha nuotato i 200 misti in 2.20.72 ed Elena Corti i 100 delfino in 1.03.90. Tutte e tre le atlete hanno contribuito alla vittoria della squadra nel girone regionale, che si è piazzata a livello nazionale tra le prime 10 società (la scorsa stagione, il club Sarreguimennes senza il loro aiuto era giunto al 44° posto!). Ma non solo…in ciascuna gara disputata, le nostre tre portacolori hanno stabilito il record regionale della Lorraine.

Un’esperienza importante, dunque, che va ad arricchire il bagaglio atletico di queste ragazze e che conferma la volontà dello staff tecnico del Team Insubrika di far fare il prima possibile esperienza a livello internazionale ai propri atleti.

TEAM INSUBRIKA ASD

Ufficio Stampa

Barbara Allaria