Il calore del pubblico emiliano per i protagonisti del Grand Prix di Ginnastica 2013
Il Grand Prix di Ginnastica 2013, sold-out per l’ottavo anno consecutivo, festeggia un’altra edizione da record. Sono stati oltre 5.000 gli spettatori che hanno gremito questo pomeriggio il Palasport “G.Panini Casamodena”, per l’evento di ginnastica e spettacolo più importante di tutto il 2013.
L’attesa del pubblico all’esterno del Palasport era già iniziata in mattinata, ma dal momento dell’inizio alle 15.30 è stato un vero e proprio tripudio di applausi e ovazioni per ciascuna esibizione degli atleti. In apertura i saluti del Presidente FGI Riccardo Agabio, dell’Assessore del Comune di Modena Antonino Marino e le dimostrazioni dei gruppi locali Poi gli occhi del pubblico sono stati tutti per i grandi campioni della ginnastica artistica e ritmica
Gli uomini si sono esibiti al cavallo con maniglie, agli anelli e alla sbarra con l’intera nazionale azzurra composta da: Matteo Morandi, bronzo alle Olimpiadi di Londra, Alberto Busnari quarto posto ai recenti Mondiali di Anversa, Enrico Pozzo, Paolo Ottavi, Andrea Cingolani bronzo al corpo libero agli Europei di aprile, Paolo Principi, Ludovico Edalli, Tommaso De Vecchis e con grandi campioni internazionali come: Arnaud Willig, i greci Eleftherios Petrounias e Vlasios Maras, il britannico Daniel Keatings campione europeo in carica al cavallo con maniglie e il croato Filip Ude argento ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 .

 

Le donne invece hanno dato dimostrazione della loro bravura alle trave e alle parallele asimmetriche con le azzurre Vanessa Ferrari argento iridato al corpo libero di Anversa, Carlotta Ferlito, Tea Ugrin, Elisa Meneghini, Francesca Deagostini, Chiara Gandolfi, Alessia Leolini e le campionesse straniere Giulia Steingruber oro agli Europei di Mosca 2013 e recentemente quarta ai Campionati Mondiali al volteggio e   la greca Vasiliki Millousi.
Altrettanto emozionanti e spettacolari le esibizioni della ritmica. Come al solito le “Farfalle” hanno incantano, facendo rimanere a “bocca aperta” il pubblico modenese. Non da meno sono stati inoltre le prove delle individualiste, le due azzurre Veronica Bertolini e Alessia Russo e la stella nascente della ritmica mondiale, la 20enne ucraina Ganna Rizatdinova oro al cerchio, argento al nastro e nell’all-around ai Campionati Mondiali di Kiev.
In chiusura di Grand Prix, trasmesso anche quest’anno in diretta dalle telecamere di Rai Sport 1, la premiazione della migliore esibizione che per il 2013 è andata al “Signore degli anelli” Matteo Morandi
Il Grand Prix di Ginnastica 2013 è stato organizzato dalla Federginnastica, dal Comune di Modena e da Studio Ghiretti, con il supporto operativo della Società di Ginnastica Panaro e dal Comitato Regionale FGI. La manifestazione rientrava calendario di eventi che celebrano proprio quest’anno il riconoscimento di Modena Città Europea dello Sport.

Area Comunicazione Studio Ghiretti
Gabriele Falcioni