Sull’Altipiano del Renon si assegna l’edizione 2013 della Coppa Italia targata Renault Trucks. Sul ghiaccio dell’Arena Ritten si affronteranno i padroni di casa del Ritten Sport Renault Trucks, i campioni in carica del Valpellice Bodino Engineering, i campioni d’Italia della Migross Asiago e i Lupi Fiat Professional. E sarà spettacolo puro.

A distanza di quasi un anno dall’ultima edizione, disputata sul ghiaccio del PalaTazzoli di Torino, la Coppa Italia torna a riscaldare il ghiaccio italiano. Questa volta sarà l’Altipiano del Renon ad ospitare la Final Four del secondo trofeo messo in palio dalla stagione. Dopo la vittoria della Supercoppa finita ad Asiago, ora è tempo di Coppa Italia. L’appuntamento è per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2013. La due giorni avrà come teatro la pista ghiacciata dell’Arena Ritten, che presenta da quest’anno un nuovo look, in grado di rendere più godibile lo spettacolo per gli spettatori

Quattro squadre, un solo obiettivo

L’Arena Ritten di Collalbo ritroverà tre delle quattro contendenti dello scorso anno. A Torino infatti, oltre all’Alleghe, furono Valpellice, Ritten Sport Renault Trucks e Lupi Fiat Professional le altre protagoniste dell’edizione 2012-2013. A sorridere lo scorso 13 gennaio fu la compagine piemontese, capace di sconfiggere in finale l’Alleghe 7:3. Primo trofeo nella storia torrese e quest’anno per i ragazzi di Flanagan ci sarà da difendere il titolo. Il Ritten Sport Renault Trucks, quale squadra ospitante, è approdata direttamente alla finale a quattro. Per quanto concerne le altre squadre, i campioni in carica del Valpellice hanno superato il primo e decisivo turno, chiudendo 2:0 la serie contro Milano Rossoblu. Per la Migross Asiago, successo in due partite contro il Vipiteno Weihenstephan. Più complicato il percorso dei Lupi Fiat Professional, ultima squadra a staccare il biglietto per la Final Four, grazie al successo in gara 3 contro l’Hafro Cortina.

Il programma della Final Four di Collalbo

Le due semifinali andranno ad animare la giornata di sabato 30 novembre 2013. Si partirà alle ore 16:00 con l’attesa sfida tra Lupi Fiat Professional e Migross Asiago. La chiamano la sfida infinita, perché oltre ad avere rappresentato una delle due semifinali scudetto della scorsa stagione, nella regular season di quest’anno le due compagini si affronteranno per la quarta volta, in meno di due mesi. Nei tre precedenti solo vittorie per la formazione vicentina.

A seguire, sul ghiaccio di Collalbo (face off ore 20:30) si sfideranno i padroni di casa del Ritten Sport Renault Trucks e il Valpellice Bodino Engineering. Nella semifinale della passata edizione a Torino (12 gennaio 2013), il Renon mancò l’ingresso in finale, battuto 3:2 all’overtime dall’Alleghe. Partita incredibile, decisa al 61.32 dalla rete di Daniele Veggiato. Domenica 1 dicembre 2013 le vincenti delle due semifinali giocheranno la finale: all’Arena Ritten il primo ingaggio sarà scodellato alle ore 15:00. L´incontro verrà trasmesso in diretta su Rai Sport


Curiosità in pillole

Delle quattro squadre al via, è l’Asiago quella ad avere messo in bacheca il maggior numero di trofei (3 titoli). Le altre tre compagini hanno portato a casa una sola volta la competizione. Per il Ritten Sport Renault Trucks (edizione 2009-10) e i Lupi Fiat Professional (edizione 2010-11), la prima volta in Coppa Italia è stata festeggiata sul ghiaccio del Palaonda di Bolzano. La passata edizione, il Valpellice Bodino Engineering ha alzato il trofeo sul ghiaccio di Torino, nella serata che ha coinciso con il primo titolo della storia della società di Torre Pellice. Il giocatore presente alla prossima Final Four ad avere vinto il maggiore numeri di Coppe Italia è il terzino del Val Pusteria Armin Helfer, con 4 titoli, tre dei quali ottenuti con i Vipers Milano e uno con la maglia dei Lupi.

Final Four di Coppa Italia, Arena Ritten di Collalbo 30 novembre – 1 dicembre 2013:

Sabato 30 novembre 2013

ore 16.00: Lupi Fiat Professional – Asiago Migross

ore 20.30: Ritten Sport Renault Trucks – Valpellice Bodino Engineering

Domenica 1 dicembre 2013

ore 15.00: Finale di Coppa Italia (diretta RaiSport)