8-0 DELLA GRAPHISTUDIO

Il Tavagnacco fa suo il primo derby della stagione 2013/14, espugnando Mortegliano con un sonoro e roboante 8-0 ( 5 reti nella prima frazione), che vale la vetta solitaria (Torres una gara in meno impegnata in Champions). Per le ragazze di Rossi, doppiette di Brumana e Bonetti, mentre il resto delle marcature sono di Parisi, Vicchiarello, Rodella e Del Prete. Le tigrotte di Lizzi (squalificato) scendono in campo con un prudente 5-3-1-1, con l’obiettivo di erigere un muro e di arginare gli attacchi gialloblu. I piani del tecnico di casa andranno in fumo: la forza e la classe del Tavagnacco faranno la differenza. Dall’altra parte, mister Rossi non presenta rivoluzioni, e in panchina recupera Zandomenichi. Primi dieci senza sussulti. Il primo squillo della gara è di Parisi (punizione alta sopra la traversa dalla lunga distanza). Al 15′ discesa di Vicchiarello sulla destra, cross nel mezzo con Bonetti che ci prova con un tiro a giro che termina out. Cinque minuti dopo, nell’area piccola.

Donghi mura all’ultimo la conclusione ravvicinata di Brumana salvando le sue compagne, e venti secondo dopo, è Parisi a far di nuovo paura alle cugine con Blancuzzi che devia in corner. Al 21′ suona la sveglia per le locali: sugli sviluppi di un corner, al limite, è Paoletti a scagliare in porta da fuori, ma qui, Penzo è super e di pugno salva in angolo. Sul corner seguente, inzuccata di Donghi che finisce alle stelle. Dopo questi due bagliori locali, la Graphistudio tira fuori il meglio del proprio repertorio e inizia a far sul serio. Scocca il 25′ quando Parisi (settimo sigillo stagionale) porta in vantaggio le gialloblu: gran tiro di Camporese a spiovere, traversa, Blancuzzi allontana appena, e a due passi, la regista trentina deve solo depositare in rete. Al 29′ arriva il raddoppio: l’ex Vicchiarello(innescata da Tuttino) affonda sulla destra, cross nel mezzo, e al volo, capitan Brumana gonfia la rete. Al 30′ Bonetti va vicina al tris, ma la testa di una centrale azzurrina devia in corner. Il Tavagnacco spadroneggia e al 32′ Bonetti si rifà insaccando di testa l’ottimo assist di Camporese dalla sinistra. Il Chiasiellis accusa il colpo e va in tilt. Al 37′ arriva la quarta rete: a colpire questa volta, è l’ex Vicchiarello(su corner di Bonetti), la quale, in scivolata nell’area piccola, non può fallire. La quinta gemma si registra al 43′: inzuccata all’indietro di Brumana dopo punizione laterale di Camporese. Si va al riposo con un risultato da totogoal: 0-5.

Nella ripresa, al 71′ Rodella sigla lo 0-6 (tap in vincente dopo diagonale di Bonetti non trattenuto da Blancuzzi), e al 76′ eurogoal dell’altra ex, ovvero, Del Prete (tiro cross che s’infila nell’incrocio). La Graphistudio non è sazia: al 84′ Brumana viene atterrata in area, il Signor Nube decreta il rigore. Il pubblico gialloblu a gran voce acclama Bissoli a presentarsi sul dischetto, e con gesto di cortesia e cavalleria pura,Brumana, le concede la chance, tuttavia, il centrale di Rossi calcia debole, Blancuzzi, non trattiene, e sulla ribattuta, Bonetti, è velocissima a realizzare l’ottava rete che mata la partita.Alla fine, la festa è solo gialloblu.Un Tavagnacco sull’ottovolante che ora sogna in grande, guardando tutte le altre squadre dall’alto.

Ufficio Stampa