Coppa Italia under 21: DHS Napoli C5 ancora campione di fair play. Gol restituito al Venafro dopo un fallo di mano. I ragazzi di Polidoro accedono ai trentaduesimi di finale. Dopo la gara arriva la gioia: Arillo e Frosolone di nuovo in nazionale

L’under 21 della DHS Napoli supera senza troppi affanni l’ostacolo Venafro. L’1-7 con cui i ragazzi di Polidoro espugnano il parquet molisano concede l’accesso ai 32° di finale, in cui gli azzurrini affronteranno la formazione pugliese del Salinis. Il tecnico napoletano porta con sé anche alcuni elementi aggregati alla prima squadra, ma fa ruotare tutti. Si fa subito in discesa la gara degli ospiti, che nel giro di tre minuti si trovano sul doppio vantaggio, grazie ad una doppietta di Galletto, bravo prima a finalizzare uno schema da calcio d’angolo, e poi a battere il portiere locale con il suo solito bolide dal limite.

I partenopei non corrono rischi, anzi si trovano costantemente in area avversaria e soltanto l’imprecisione gli nega la possibilità di aumentare il vantaggio. Al 10°, però, D’Ammora su ottimo suggerimento di Calabrese firma la rete dello 0-3, risultato che rimarrà invariato fino al termine della prima frazione. Nella seconda il Napoli mette subito in ghiaccio la partita, Pazzi fa esplodere un missile che s’insacca nell’angolino basso, dove il portiere locale non può arrivare. Al 10° il Napoli cala il pokerissimo con Arillo, che finalizza al meglio l’assist di Calabrese. Al 15° i partenopei si portano sullo 0-6, ma il gol di D’Ammora è viziato da un fallo di mano, non visto dall’arbitro perché coperto da un paio di giocatori. Dopo la convalida del gol, gli azzurrini, interpretando benissimo la regola morale del fair play, restituiscono il gol agli avversari, che segnano con Prete.
Le distanze vengono ristabilite con Campolongo, che insacca dopo un ottimo assist di Mormone, per la rete che fissa il punteggio sul definitivo 1-7. Pipolo e compagni se la vedranno ora con il Salinis, che ha battuto 6-4 il Lucera. Si ringrazia la società Venafro per l’ospitalità.

Tabellino gara
Venafro-DHS Napoli 1-7 (0-3 p.t.)

Venafro
Tomei, Prete, Cimino, Laudadio, La Bella, Giannini, Cortellessa, Di Leonardo, Coia, Cimorelli, Cardines, Di Vito. All. Cuzzi.

DHS Napoli
Simeone, Galletto, Pazzi, D’Ammora, Mormone, Frosolone, Calabrese, Arillo, Milucci, Pipolo, Campolongo, Brancati. All. Polidoro.

Arbitri: De Benedictis (Campobasso) e Di Giovanni (Isernia)

Reti: 02° e 03° Galletto (N), 10° D’Ammora (N). Secondo tempo: 01° Pazzi (N), 10° Arillo (N), 15° D’Ammora (N), 16° Prete (V), 17° Campolongo (N).

Ammoniti: Laudadio (V)

Gioia azzurra per Frosolone e Arillo

Al termine della gara arriva l’ennesima gioia nazionale. Il CT Raoul Albani, infatti, conferma di credere nel progetto napoletano e convoca in nazionale Under 21 Nunzio Frosolone e Attilio Arillo. I due azzurrini saranno aggregati al gruppo tricolore che affronterà in amichevole a Targoviste i padroni di casa della Romania martedì 12 e mercoledì 13 novembre. Da parte della DHS Napoli C5 il ringraziamento allo staff tecnico azzurro per la fiducia accordata ai ragazzi ed un grande in bocca al lupo a Nunzio ed Attilio, perché possano vivere con professionalità ed entusiasmo l’ennesima occasione azzurra.

Ufficio stampa DHS Napoli Calcio a 5