SERIE B1: niente da fare a Brescia, si pensa già alla trasferta di Bergamo

Niente da fare domenica scorsa a Brescia per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 nella terza giornata del campionato nazionale di Serie B1, girone B. La giovanissima formazione guidata in panchina da Nico Agricola ha infatti dovuto incassare la seconda sconfitta consecutiva per 0-3; dopo Trebaseleghe anche la formazione lombarda si è infatti imposta in appena tre set (parziali di 25-19, 26-24, 30-28) che raccontano però poco del sostanziale equilibrio visto durante tutto l’ar co del match.
“Abbiamo disputato nel complesso una buona gara, nella quale avremmo meritato di vincere almeno una frazione – spiega Agricola – ; l’esperienza e la fortuna non sono state dalla nostra parte soprattutto nei finali di set ed in particolar modo nel terzo periodo quando conducevamo per 23-20. La mancanza di lucidità nella gestione di alcune occasioni in contrattacco e di quelle provenienti da ricezione avversaria scontata hanno evidenziato i limiti dei nostri attaccanti che poche volte sono riusciti a giocare la palla in maniera efficace. Brescia è una squadra esperta che,  nelle situazioni di difficoltà,  è riuscita a trovare quasi sempre la soluzione giusta per andare a segno. Resta comunque una nota positiva: l’atteggiamento in campo dei ragazzi, sempre aggressivi e mai rinunciatari in tutte le circostanze”.
In classifica l’Itas Assicurazioni Trentino resta ferma a quota tre punti, in nona posizione, da condividere con altre due squadre; una di queste è Bergamo, prossima avversaria da sfidare a domicilio domenica sera per il quinto turno di campionato.

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: gialloblù qualificati per la Final Four dell’Epifania

Missione compiuta per l’Under 19 gialloblù: grazie ai sei punti raccolti nel giro di cinque giorni, i ragazzi di F rancesco Conci sono infatti riusciti a staccare il pass per le Final Four di Coppa Trentino Alto Adige, in programma il 6 gennaio 2014. Un risultato difficile da pronosticare alla vigilia, considerando anche l’ottimo livello del raggruppamento unico con cui Cristofaletti e si sono dovuti confrontare e che lascia ben sperare in vista dell’imminente inizio del campionato di Serie C.
Sabato l’Itas Assicurazioni Trentino è passata sul campo di Varone per 3-0 rifilando i parziali di 25-16, 25-19, 25-13 alla squadra di Serie D del C9 Arco Riva; mercoledì sera invece è stato il Dream Bolzano a piegarsi sempre in tre set (25-17, 25-16, 25-20) nel recupero del primo turno: “Nella gara disputata sabato a Varone ne abbiamo approfittato per operare qualche esperimento, senza perdere di vista l’obiettivo del risultato, importante in ottica qualificazione alla Final Four – spiega Francesco Conci – . Abbiamo provato assetti diversi rispetto a quelli utilizzati finora, schierando alcuni giocatori in altri ruoli e dando spazio all’intera rosa a disposizione, ottenendo fra l’altro riscontri molto positivi. Ieri sera, nella gara di recupero con il Dream Bolzano, ci bastava un punto per ottenere la qualificazione matematica alla Final Four. L’esito finale non è mai stato in discussione, siamo riusciti a partire bene in ogni parziale esprimendo un discreto livello di gioco e concentrandoci sull’aspetto tattico del servizio e della distribuzione. La prossima partita ci servirà da prove generali in vista dell’inizio del campionato di serie C, previsto esattamente sette giorni dopo, nella stessa palestra e contro lo stesso avversario.
Nella classifica della prima fase l’Itas Assicurazioni Trentino si trova al terzo posto con 12 punti, due in più dell’Ausugum che andrà a ffrontata nell’imminente weekend (sabato sera alla palestra di Cristo Re, ore 20.30) con l’obiettivo di difendere tale posizione per poi poter giocare una semifinale più semplice, almeno sulla carta.

UNDER 14: il derby gialloblù al debutto premia la squadra di Trento. Rovereto ko 3-0

Il derby a tinte gialloblù nella giornata d’esordio nel campionato regionale di categoria ha detto bene all’Itas Assicurazioni Trentino di Trento. Il match che vedeva opposti alla palestra di Cristo Re i ragazzi di Matteo Zingaro all’Itas Assicurazioni Arciverscovile di Rovereto ha infatti visto vincere i primi con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-6, 25-7).
Per la squadra della Città della Quercia guidata da Alessandra Campedelli un impatto poco felice con il torneo, che la stessa allenatrice giustifica così: “Sapevamo che la differenza con i nostri cugini era piuttosto marcata, il derby non ha fatto altro che confermarla mettendo in mostra anche un divario fisico piuttosto eloquente. Per buona parte degli effettivi scesi in campo si trattava fra l’altro di un vero e proprio debutto in un campionato sei contro sei; non dobbiamo quindi disperarci troppo per una sconfitta attesa alla vigilia ma pensare solo c’è da rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per cercare di diminuire il gap nei prossimi mesi”.
“Era una partita molto sentita dai ragazzi perchè quando si gioca contro una squadra della stessa Società non è mai un appuntamento come tanti – ha dichiarato invece Matteo Zingaro, allenatore della compagine di Trento – . Devo dire che la sfida, che sembrava inizialmente profilarsi come un testa a testa, ci ha visto poi esprimerci in maniera più convinta dell’Arcivescovile di Rovereto specialmente nel fondamentale del servizio, fattore che ha scavato un solco profondo. Sono contento della risposta ricevuta dai ragazzi sul campo ma sottolineo come il percorso per questo gruppo sia ancora lungo da compiere e i margini di miglioramento tecnico individuale debbano essere in questo momento il primario obiettivo da perseguire. Ci sarà tempo per esprimere un gioco ancora migliore; a livello societario mi piace sottolineare la bella presenza in campo di due compagini che in gran parte sono il frutto della nostra attività di reclutamento Big School”.
Entrambe le squadre si sono poi trovate l’indomani, domenica 3 novembre, per vivere assieme un’altra giornata all’insegna della pallavolo che le ha viste impegnate a Trento assieme alla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena per un triangolare amichevole di allenamento. Nell’imminente weekend il prossimo impegno per entrambe le squadre; sabato pomeriggio alle ore 16 la squadra di Trento (denominata semplicemente Itas Assicurazioni Trentino) ospiterà l’Argentario alla palestra di Cristo Re, mentre l’Itas Assicurazioni Arcivescovile Rovereto sarà impegnata domenica mattina sul campo della Promovolley (ore 11).

Nella foto in allegato l’Itas Assicurazioni Arcivescovile Rovereto Under 14 che nello scorso weekend ha debuttato nel campionato regionale di categoria

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala