DIECI EQUIPAGGI “BIELLA CORSE” IN GARA AL 999 MINUTI HISTORIC

Due nel Rally Storico (Laboisse-Laboisse e Caporale-Senestraro),

sette nella Regolarità Sport (Caligaris-Gallo, Lavino Zona-Baruffa, Margarito-Paterniti, Binati-De Lucia, Compagnin-Pontarollo, Paterniti-Paterniti e Carola-Carola), uno fra le All Star (Bernecoli-Bernecoli) più i “naviga” Protta e Giacobino

 

Sono dieci gli equipaggi della scuderia Biella Corse Historic Team che prenderanno parte, questo fine settimana, alla prima edizione del Rally 999 Minuti Historic, che si corre questo fine settimana, venerdì 8 e sabato 9 novembre, fra le province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola, con partenza e arrivo a Novara.

Una gara che, pur non facendo parte di alcun campionato, è molto importante anche dal punto di vista storico, in quanto rievoca il mitico “Rally 999 Minuti”, che si corse per sei anni fra il 1967 e il 1973.

Allora come oggi il percorso portava i concorrenti alla scoperta dei più classici tracciati dell’antica “provincia grande” di Novara, tutti ospitati in quel lembo di Piemonte chiuso fra la Valle d’Aosta e il confine con la Lombardia.

Nel Biellese le vetture si sfideranno sulla prova Pray-Baltigati, che per tutti gli appassionati è la “Curino”, su cui le 90 vetture in gara transiteranno due volte: alle 9,20 e alle 12,47 di sabato.

Rally Storico

Due sono gli equipaggi “Biella Corse” al via nella categoria “Rally Storico”. I primi a partire, con il numero 20, saranno Marc e Stephanie Laboisse (in gara nel terzo raggruppamento) con la loro azzurra Porsche 911 SC. Con il 39, prenderà invece il via il vicepresidente della scuderia, Ermanno Caporale, in gara con Marcello Senestraro sulla sua Lancia Fulvia HF 1.6 (secondo raggruppamento).

In più in gara, sulla vettura n° 34, ci sarà anche il navigatore “Biella Corse” Paolo Protta, a fianco del pilota Mario Morando, in gara con una Porsche 911 S.

Regolarità Sport e All Star

Più nutrito (sono sette) l’elenco degli equipaggi in gara nella categoria Regolarità Sport. Con il numero 107, partirà l’altro vicepresidente Biella Corse, Alberto Caligaris, in gara con la sua Renault 11 Turbo (VIII divisione) in coppia con la navigatrice Erica Gallo.

Subito dietro, quindi con il numero 108, entreranno in gara Enrico Lavino Zona e Corrado Baruffa, sulla loro bella Fiat 131 Racing (VIII divisione).

A seguire, con il 116 partiranno i giovani Paolo Margarito e Gaetano Paterniti, in gara con un’Autobianchi A 112 Abarth (V divisione); con il 118 Marco Binati e Sandro De Lucia, su Fiat 127 (V divisione); con il 119 Simone Compagnin e Diego Pontarollo, su un’Autobianchi A 112 Abarth (V divisione); quindi, con il 120, Sebastiano e Marika Paterniti, anche loro su Autobianchi A 112 Abarth (V divisione). Infine, con il 128, entreranno in gara Maurizio e Fabio Carola, al via con la loro “inossidabile” Alfa Romeo Giulia Super 1.3. (I divisione).

Da aggiungere, con il n° 131, c’è ancora il “Biella Corse” (nonché presidente del Valsessera Jolly Club) Pieraldo Giacobino, in gara come navigatore sulla sua Fiat 850 Sport Coupé a fianco del pilota Roberto Viganò.

Infine, nella categoria All Star, con il numero 203, gareggeranno Sandro e Leonardo Bernecoli, al via con la loro Fiat 131 Abarth Rally.

La gara partirà dalla centrale Piazza Martiri di Novara alle 18,00 di venerdì 8 novembre, dove si concluderà, con le premiazioni sul palco di arrivo, alle 20 circa di sabato 9 novembre. Nove le prove in programma (tre passaggi sulla Travesagna, due passaggi su Pray-Baltigati e Ponte Sales e uno su Stresa-Levo e Gignese-Armeno), per un totale di 367,68 chilometri (di cui 84,18 di prove speciali).

Per la scuderia Biella Corse – Massimo Gioggia