Sulla linea di tiro di Bangkok, in Tailandia, il trio azzurro compound open perde la finalissima con la Gran Bretagna (227-225) ma porta a casa una medaglia molto preziosa.
Matteo Bonacina, Gianpaolo Cancelli e Alberto Simonelli perdono la finalissima dei Mondiali Para Archery contro la Gran Bretagna di Richard Hennahane, Frank Maguire e John Stubbs.

Gli azzurri partono meglio degli avversari e dopo le prime sei frecce si portano sul 56-55. La seconda parte di gara vede però il sorpasso britannico grazie ad una prova straordinaria con frecce che incocciano cinque volte il 10 e una il 9. Simonelli e compagni si trovano così sotto 114-111. Nella terza frazione aumenta il distacco tra le due formazioni e l’Italia si presenta all’ultima volée 171-166. Un gap difficile da colmare tanto che la prestazione praticamente perfetta nelle ultime sei frecce (cinque 10 e i 9) non basta agli azzurri che perdono 227-225 ma che guadagnano comunque una medaglia d’argento davvero straordinari, essendo questa la prima volta che veniva messo in palio un titolo iridato a squadre compound.

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO