GOLF – EUROTOUR: FRANCESCO MOLINARI E MATTEO MANASSERO

Tiger Woods sarà l’indiscusso favorito del Turkish Airlines Open (7-10 novembre), il terzo dei quattro tornei delle Final Series che concludono la stagione dell’European Tour. Sul percorso del Montgomerie Maxx Royal, ad Antalya in Turchia, insieme al numero uno mondiale vi saranno altri quindici giocatori tra i primi 50 del World Ranking tra i quali Francesco Molinari e Matteo Manassero, tesi a concludere nel modo migliore un’annata che comunque ha dato delle soddisfazioni. Nel field anche lo svedese Henrik Stenson, gli inglesi Justin Rose, Lee Westwood, Paul Casey e Ian Poulter i sudafricani Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen, Branden Grace e Richard Sterne, il gallese Jamie Donaldson, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Rafael Cabrera Bello e Pablo Larrazabal, l’irlandese Padraig Harrington, il francese Gregory Bourdy, l’olandese Joost Luiten, il belga Nicolas Colsaerts, il thailandese Thongchai Jaidee e lo scozzese Colin Montgomerie, che ha disegnato il campo.

Il montepremi è di 7.000.000 di dollari (circa 5.180.000 euro dei quali 848.930 andranno al vincitore) e in totale il montepremi delle quattro Final Series è di 30,5 milioni di dollari: gli ultimi otto milioni saranno in palio nella gara conclusiva il DP World Tour Championship (Jumeirah Golf Estates, Dubai 14-17 novembre)

Intanto alla vigilia Tiger Woods si è preso tutta la scena dando spettacolo con un colpo “intercontinentale”. Infatti è stata approntata una piattaforma d’eccezione sul ponte sul Bosforo dove ha eseguito un tee shot che ha congiunto idealmente Asia ed Europa. Naturalmente il ponte è stato chiuso ed essendo uno snodo cruciale per la circolazione in una città di 17 milioni di abitanti il traffico è andato in tilt con gli automobilisti inferociti e con grandi polemiche sui media locali. In sostanza poiché la trovata pubblicitaria doveva richiamare l’attenzione sul torneo e sullo sponsor, ossia Turkish Airlines, non si può dire che non abbia avuto lo spazio che cercava.

Il torneo su Sky – Il Turkish Airlines Open sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: giovedì 7 novembre e venerdì 8, dalle ore 10 alle ore 15 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 9, dalle ore 10 alle ore 15 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 10, dalle ore 9,30 alle ore 14,30 (Sky Sport 3 e 3 HD), Repliche: giovedì 7, dalle ore 17,15 e dalle ore 23,30 (Sky Sport 2 e 2 HD); venerdì 8, dalle ore 17 (Sky Sport 2 e 2 HD) e dalle ore 23,15 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 9, dalle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 10, dalle ore 21 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Roberto Zappa.

LPGA TOUR: GIULIA SERGAS AL MIZUNO CLASSIC – Giulia Sergas, dopo uno stop dovuto a cattive condizioni fisiche, torna in campo nel Mizuno Classic (8-10 novembre, 54 buche) terz’ultimo torneo stagionale del LPGA Tour, anche questo a invito e al quale prendono parte 76 concorrenti, in programma sul percorso del Kintetsu Kashikojima Country Club, a Shima-Shi in Giappone.

Numerose le defezioni tra le migliori del circuito e possibilità più ampie di successo per le giocatrici di casa tra le quali spiccano i nomi di Yuko Fukuda, Rui Kitada, Mika Miyazato, Chie Arimura e Ayako Uehara. Saranno sul tee di partenza anche Stacy Lewis e Brittany Lincicome, l’australiana Karrie Webb, la cinese Shanshan Feng e le coreane So Yeon Ryu e Jiyai Shin. Per la Sergas l’obiettivo è chiudere bene una stagione nella quale ha vissuto il momento migliore quando ha fatto parte della vittoriosa compagine europea di Solheim Cup. Il montepremi è di 1.200.000 dollari.

PGA TOUR: POCHI BIG AL MCGLADREY CLASSIC – Prosegue il PGA Tour, la cui stagione 2014 è iniziata con notevole anticipo sull’anno solare. Si disputa il McGladrey Classic (7-10 novembre) sul percorso del Seaside Course, a Sea Island in Georgia, nel quale saranno pochi i big in campo. Nel field Zach Johnson, Matt Kuchar, Webb Simpson, David Toms, i sudafricani Retief Goosen e Rory Sabbatini, il fijano Vijay Singh e il colombiano Camilo Villegas. Il monterpemi è di 5.500.000 dollari con prima moneta di 990.000 dollari.

DUE AZZURRI IN ARGENTINA – Filippo Campigli e Jacopo Vecchi Fossa difenderanno i colori azzurri nella Juan Carlos Tailhade Cup (14-17 novembre), gara a squadre in programma al Los Lagartos Golf Club a Buenos Aires in Argentina. Successivamente prenderanno parte all’Argentine Amateur Championship (19-24 novembre), che avrà luogo sul tracciato del Martindale Country Club, a Pilar, nei pressi di Buenos Aires.

Ufficio Stampa FIG