L’U16 DEL RED VOLLEY SI CLASSIFICA AL SECONDO POSTO DEL TORNEO DOLCETTO-SCHERZETTO

Le Reddine dell’Under 16 dei coach Preziosa e Pasteris sfiorano l’impresa al torneo “Dolcetto-scherzetto” organizzato dalla società Volley Parella di Torino. Come l’anno passato le vercellesi portano a casa un secondo posto ma quest’anno sembrava un obiettivo ancora più raggiungibile rispetto la passata edizione.

La cavalcata delle reddine inizia con le partite della prima giornata:
Alto Canavese, Sporting Parella e Beinasco le squadre affrontate e battute dalle biancorosse rispettivamente per 2-1, 2-1 e 3-0 che così conquistano il primo posto del girone di qualificazione
Nella seconda giornata dopo la bella qualificazione senza sconfitte le reddine si trovano davanti la formazione del N.V. Carmagnola nei quarti di finale. Non c’è storia: le vercellesi si aggiudicano la partita con il risultato di 2-0 (25-9; 25-20) approdando così in semifinale. La semifinale vede davanti alle nostre ragazze la formazione padrona di casa dello Sporting Parella già incontrata nel girone iniziale. La partita viene vinta dalle reddine con il risultato di 2-1 (25-20; 22-25; 15-11) infiammando i sostenitori delle due compagini. In finale il Red Volley (per il secondo anno consecutivo) si trova davanti un’altra formazione che aveva già battuto il giorno precedente, l’Alto Canavese, ma questa volta ha la peggio perdendo la partita con il risultato di 1-2 (20-25; 25-21; 10-15) e ottenendo così il secondo posto nel torneo. Tante le emozioni in questa finale ma anche tanto il rammarico per aver sfiorato un impresa a portata di mano. Forse l’emozione per tutte le giocatrici di giocare la loro prima finale in un torneo nazionale o forse la consapevolezza di poter battere le avversarie già incontrate nel girone iniziale non ha permesso alle reddine di giocare al 100%. Troppi gli errori soprattutto nella prima frazione (19) quando il Red si trovava avanti di 10 punti e una rimonta insperata smorza gli animi delle vercellesi. La seconda frazione invece vede stavolta il Red a dover rincorrere e sotto di 8 punti vince il set con il risultato di 25 a 21. Nella terza ed ultima frazione non è bastata la rimonta del set precedente per far riaffiorare la giusta cattiveria alle vercellesi che partono sotto con un parziale di 0-4: parziale incolmabile che L’alto Canavese amministra fino alla fine.
A fine torneo sono due i premi individuali assegnati alle nostre giocatrici:
Beatrice Coppola come MIGLIOR PALLEGGIATORE e Silvia Cerone come MIGLIOR GIOCATORE del torneo.
Un applauso meritato va ai genitori delle ragazze che le hanno supportate per due giorni consecutivi spostandosi da una palestra all’altra. Sicuramente il prossimo anno ci riproveremo con la speranza di portare a Vercelli la coppa di prime classificate.
Coppola, Cerone K, Franchino, Catapano, Palmas, Bertolone, Rondonotti L, Greppi, Valente, Bartilomo, Costa.

Davide MANZIN