RED VOLLEY BATTUTO A CASALE
US JUNIOR CASALE – RED VOLLEY VERCELLI 3-1 (25-14, 23-25, 25-16, 25-14)

US JUNIOR CASALE: Vallicelli 3, Vokshi 13, Vinciarelli 5, Lualdi 18, Giordana 13, Sopranzetti, Deconti (L), Guaschino, Trusso 6, Del Nero, Gatti ne, Deambrogio ne, Dell’Oste (L) ne. All. GallI

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 5, Mo 13, Dainotto 5, Veglia 7, Gomiero 8, Padua 10, Garzonio (L), Pieroni, Arioli, Sorrentino ne, Battain 1, Ndoci ne. All. Boieri

Al pala Don Bosco di Borgo San Martino, il Red Volley di coach Boieri cerca i primi punti in campionato, dopo che le prime due gare sono terminate con altrettante sconfitte. La formazione di casa invece si presenta con tutt’altro spirito. Le neopromosse della Junior Casale infatti sono a punteggio pieno e l’entusiasmo è alle stelle tra le ragazze di Giuseppe Galli. Anche se la stagione è solo all’inizio, la partita sembra avere già un’importanza cruciale per il morale delle due squadre.
Galli schiera Vallicelli, l’ex di turno, in palleggio, con Roneda Vokshi opposto, Vinciarelli e Lualdi centrali e la capitana Linda Giordana e la sorpresa Sopranzetti, preferita a Trusso, in banda.

Il Red Volley di Riccardo Boieri risponde invece con la formazione tipo: Bruzzone in regia, Mo opposto, Dainotto e Veglia al centro, con Gomiero e Padua come bande.
Il primo parziale non parte benissimo per le biancorosse di Vercelli e Boieri cerca di riordinare le idee della sua squadra chiamando time out sul punteggio di 5 a 1 per le avversarie. Le parole dell’allenatore vercellese hanno l’effetto sperato e il Red Volley riesce ad agganciare la squadra di casa sul 12 pari. Galli prova a cambiare qualcosa, mandando in campo Trusso al posto di Sopranzetti. Casale riprende a macinare gioco e riesce ad allungare in maniera decisiva. Il set si chiude sul 25 a 14, con le ragazze della Junior in controllo totale nella seconda parte della frazione.
Il secondo tempo è all’insegna dell’equilibrio. Il Red Volley ricomincia a giocare una buona pallavolo, ma non riesce a piazzare l’allungo decisivo, complici anche alcune decisioni dubbie del direttore di gara. La frazione è combattuta, ma alla fine Vercelli riesce a prevalere. L’attacco di Stefania Mo chiude il parziale sul punteggio di 25-23 e Gomiero e compagne portano a casa il punto.
Il terzo set è decisivo. Casale prova a scappare, ma le giocatrici di Boieri riescono a stare a contatto con le avversarie. Il muro di Veglia su Giordana porta Vercelli sul meno uno: 12-11. Poi però la Junior riprende in mano il gioco e, come nel primo tempo, piazza l’allungo decisivo nella seconda metà. La squadra ospite si ritrova a undici punti di svantaggio, sul punteggio di 23-12. La timida reazione non basta e l’attacco di Trusso, sporcato dal muro biancorosso, fissa il punteggio sul 25 a 16.
Nel quarto parziale Mo e Veglia provano a trascinare la compagne ma, dopo un inizio incoraggiante, la squadra di casa reagisce e trova il sorpasso al primo time out tecnico. Vercelli non riuscirà più a tornare in vantaggio e Casale gestirà l’intero set con grande padronanza. Alla fine è Vokshi a concludere la gara, con due ace consecutivi. Finisce 25 a 14.
La serata è amara per la squadra del Red Volley. La squadra non è riuscita a trovare la reazione voluta dal suo allenatore e ciò si è tradotto nella terza sconfitta consecutiva e conseguente zero alla voce punti in classifica. Da salvare la prova di Stefania Mo, autrice di 13 punti, e di Tiziana Veglia. Non benissimo invece il palleggio di Silvia Bruzzone, troppo imprecisa nel servire le compagne.
Sul fronte di Casale, da sottolineare la strepitosa prestazione del centro Giuditta Lualdi, 18 punti, di cui 6 a muro, votata miglior giocatrice a fine match. Solide prove anche della capitana Linda Giordana e dell’opposto Roneda Vokshi, entrambe con 13 punti a referto.

Davide Manzin