Sabato sera al Copernico la Zinella ha disputato la seconda partita del campionato di Serie D contro il Volley Pianura.
Una folta ed animata cornice di pubblico ha accolto e sostenuto i giallo-neri con tamburi, cori e striscioni, ma questo non è bastato per spuntarla sul Volley Pianura. La sconfitta è arrivata anche in questa seconda giornata infatti, per mano di una squadra che punta a vincere questa serie e che ha raccolto e schierato diversi giocatori che hanno militato in serie superiori. Coach Dusi si è dicharato comunque contento della partita, durante la quale si è registrato un cambio di atteggiamento rispetto alla prima gara ed una grande prestazione in attacco. L’approccio aggressivo dei ragazzi della Zinella ha dato vita ad una partita comunque spettacolare e ha fruttato la vittoria del primo set in questa categoria inedita per il gruppo.
Rimangono purtroppo a macchiare la prestazione i troppo frequenti errori in ricezione ed in battuta; quest’ultimo fondamentale si è rivelato croce e delizia della squadra per tutta la partita: il servizio ha infatti messo in difficoltà a più riprese gli ospiti, ma si è rivelato alquanto discontinuo (19 gli errori complessivi su 87 tentativi, quasi una battuta sbagliata ogni quattro).
I primi due set sono stati molto equilibrati, con la Zinella quasi sempre indietro di una manciata di punti, che ha però ricucito più volte lo strappo, mettendo raramente la testa avanti. L’attacco bolognese ha gravitato attorno al prolifico Pinali (24 punti con 53 attacchi e 2 muri per lui), ma la concretezza e l’esperienza della squadra di Minerbio sono stati determinanti ed hanno deciso l’esito di entrambi i set.
Un rovesciamento incredibile del leitmotiv caratterizza invece il terzo set, dove i giallo-neri, galvanizzati dal mai domo pubblico di casa, salgono di colpi e conducono per tutto il set, vincendolo 25-20. L’entusiasmo non si placa nemmeno all’inizio del quarto tempo e i ragazzi allenati da Erick Dusi e Marco Generali si portano subito in vantaggio. Andreolli e Zanella pongono  però fine al vistoso calo degli ospiti, apparsi in affanno nell’ultimo set, che chiudono così la partita con un parziale di 17 a 6,

Non più tardi di lunedì i ragazzi si sono rifatti vincendo 3-0 nell’amichevole contro la Robur Ravenna (squadra campione regionale 2012/13 in U. 17 e che proprio l’anno scorso sconfisse i nostri in finale regionale) e sono pronti per il prossimo impegno casalingo di mercoledì 30/10 contro la Marani Impianti (ore 21).

Tabellino:
Zinella Jr. Volley Bologna 1-3 Volley Pianura D (23-25; 22-25; 25-20; 17-25)

Zinella: Pinali 24, Bernardoni 8, Scalorbi 6, Grossi 6, Spada 4, Bedeschi 3, Fornasari 3, Fanti 2, Arnodo 1 (L), Vespignani 0, Gala n.e., Sarti n.e..

Francesco Maria Milazzo – Addetto Stampa