Presidente Basciano, com’è l’impatto con la nuova realtà della seconda serie nazionale?

“Abbiamo compiuto un bel salto. C’è naturalmente bisogno di crescere: passare dalla serie C a questa categoria in due anni comporta un notevole progresso e richiede sforzi organizzativi notevoli. Diciamo che ci stiamo adeguando”.

Squadra nuova, allenatore nuovo, ambiente da riabituare a questo livello: come sta andando sul campo?

“Su questo profilo, non ho ragione di intervenire: mi pare che si stia svolgendo un buon lavoro e che siamo nella mani di un allenatore straordinario. La nostra crescita è naturalmente legata al parquet ma la Pallacanestro Trapani è un club che deve progredire soprattutto come società. Le nostre maggiori attenzioni vanno riservate a quest’aspetto. Inevitabile che a fine stagione si faranno delle scelte sulle nostre risorse umane. Ci sarà chi rimarrà e chi andrà via, fa parte del processo di crescita fisiologico, che ha un obiettivo preciso”.

Quale?

“Noi non dobbiamo vincere il campionato, né raggiungere traguardi incredibili: il nostro obiettivo è che la Pallacanestro Trapani abbia stabilità nel tempo. Per due, cinque , dieci anni, questa deve essere una realtà che sia un punto di riferimento per la città”.

E’ soddisfatto della risposta del pubblico di Trapani?

“Tremila spettatori a gara sono un dato che si commenta da solo. Forse c’è chi, qualche anno fa, ha fatto scelte superficiali su questa piazza e se n’è poi pentito…”.

Ultima domanda:  qual è la sua prima impressione sull’esperienza in Lega come consigliere?

“C’è molta distanza dalle emozioni del parquet ma è un mondo che sto iniziando a scoprire. Abbiamo tanta buona volontà, siamo sicuri di poter svolgere un buon lavoro”.

PROGRAMMA DELLA PRIMA SQUADRA

Riprende oggi il lavoro settimanale della Pallacanestro Trapani. Il gruppo granata si rivedrà al Palailio alle 17 e svolgerà una seduta di pesi e tecnica, fino alle ore 20. Ricordiamo che adesso  il calendario prevede due impegni consecutivi casalinghi: il primo domenica prossima 10 novembre (ore 18), contro Trieste, e quello successivo domenica 17 novembre (ore 18), contro Brescia. Ecco il programma settimanale.

Oggi ore 17 pesi + tecnica (Palailio)

Mercoledì 6 novembre ore 9.30 tecnica (Palailio); ore 18 tecnica (Palailio)

Giovedì 7 novembre 9.30 pesi; ore 18 tecnica (Palailio)

Venerdì 8 novembre ore 18 tecnica (Palailio)

Sabato 9 novembre ore 10 tecnica (Palailio)

Domenica 10 novembre ore 18 gara valevole per la settima giornata di Adecco Gold, Pallacanestro Trapani-Trieste

VENERDI’ LA CONFERENZA STAMPA DEL COACH LINO LARDO

Fissata per venerdì prossimo 8 novembre (ore 17.15) la conferenza stampa settimanale del coach Lino Lardo, che si svolgerà nella sala stampa “Cacco Benvenuti” del Palailio. Successivamente, verrà comunicato quale sarà il giocatore che parlerà con i giornalisti.

LE PARTITE SETTIMANALI DELLE GIOVANILI GRANATA

Ecco gli impegni delle nostre formazioni giovanili nel corso di questa settimana.

Under 19 regionale – Martedì 5 novembre ore 19,15 Fortitudo Agrigento (squadra A)- Pallacanestro Trapani

Under 19 regionale – Mercoledì 6 novembre ore 20,30 Pallacanestro Trapani-Basket Paceco

Under 15 Eccellenza – Sabato 9 novembre ore 17,30 Pallacanestro Trapani-Orlandina

Under 17 Eccellenza – Sabato 9 novembre ore 19,30 Pallacanestro Trapani-Barcellona

Ufficio Stampa Pallacanestro Trapani