ALTRA SCONFITTA

E’ il Corato ad aggiudicarsi il primo derby pugliese di questa stagione e lo fa ai danni della Cedat 85 San Vito: al Pala Macchitella finisce 3-0 per le baresi. Un successo che conferma in testa alla classifica della B1 il Corato ed in coda alla stessa la squadra sanvitese, ancora incapace di evitare quei madornali errori che, commessi proprio nei momenti topici della partita, finiscono per risultare decisivi. Proprio come è successo in questo confronto, iniziato nel segno del Corato (2-4, 5-7); poi, il primo set si è riequilibrato (8-8, 12-12) ed è rimasto sostanzialmente in bilico fino al secondo time out tecnico, fino a quando, cioè, la formazione ospite non ha inanellato una serie di punti che le hanno permesso di aggiudicarsi sul 18-25 la frazione.

Incassato il colpo, il sestetto sanvitese è rientrato in campo con un piglio diverso ed ha retto bene il confronto con la matricola-capolista per quasi tutto il secondo set, caratterizzato da un costante equilibrio. Un’evitabile invasione sul punteggio di 23-21 ha riportato sotto le avversarie che non si son fatte pregare due volte per chiudere a proprio favore, di slancio (23-25), anche la seconda frazione.

E qualche banale errore di troppo ha condizionato anche la fase finale del terzo set: la Cedat 85 San Vito conduceva per 21-16, ma non è stata in grado di arginare la perentoria rimonta delle baresi (23-25) che hanno saputo approfittare di qualche ingenuità delle locali.

Si resta al palo, dunque, e in attesa di qualche nuovo arrivo (in settimana, peraltro, è stato consensualmente risolto il rapporto con la centrale Silvia Missaglia) si dovrà preparare la prossima ostica trasferta, quella che porterà sabato la comitiva biancazzurra in Sicilia, sul campo del Marsala, finora sempre vittorioso.

Un campionato decisamente in salita.

Il tabellino dell’incontro

CEDAT85 SAN VITO – CASEIFICIO MALDERA CORATO 0-3

CEDAT85 SAN VITO: Pesce, Soleti 15, Carbone 2, Cassone 4, Caputo 9, Hechavarria 12, D’Ambros (L), Capano, Passaseo. All.: Morales

CASEIFICIO MALDERA CORATO: Gorini 5, Ferro 4, Caricato (L), Caterina 2, Labianca 5, Escher 7, Zamora Gil 20, Centi 12. Non entrate: Picaro, Balducci. All. Giandomenico

ARBITRI: Rizzica di Reggio Calabria e Cavalieri di Catanzaro.

PROGRESSIONE SET: 18-25 (26′), 23-25 (29′), 23-25 (31′) per un totale di un’ora e 26 minuti di gioco.

BATTUTE VINCENTI: San Vito 0, Corato 7. BATTUTE SBAGLIATE: San Vito 11, Corato 10.

MURI: San Vito 4, Corato 7. ERRORI PUNTO: San Vito 20, Corato 22.