Sul campo di via dei Gladioli, davanti ad una buona cornice di pubblico, è arrivata la prima vittoria stagionale a spese della Svicat Lecce, 16 a 14 il risultato finale che premia il quindici del Presidente Sonia Sorgi.

I ragazzi guidati da Fabio Andreassi dopo mesi di duro lavoro sono riusciti a centrare l’obiettivo pieno. Un successo che tardava ad arrivare e di fondamentale importanza per il morale della squadra e per il proseguio della stagione.

Soddisfazione nelle parole del tecnico:” La squadra si è espressa ad alti livelli, con una buona organizzazione di gioco ed un’ottima linea difensiva. La voglia di fare e di vincere ha contribuito a compiere qualche errore di troppo. Ma, tolta qualche rara occasione scaturita più da nostre imprecisioni che da meriti degli avversari, non abbiamo rischiato nulla.”.

Passiamo alla cronaca: vantaggio dei salentini con un calcio piazzato di Paolo D’Oria ed immediato pareggio al 10’ con una punizione trasformata dal talentuoso Roberto Lanciotti. Poco altro da segnalare nel primo tempo che si chiudeva con il parziale di 3 a 3. Ripresa delle ostilità e subito meta per i padroni di casa: il mediano di mischia Pierpaolo Angelozzi sfruttava un raggruppamento spontaneo e con un guizzo felino riusciva a schiacciare l’ovele oltre la linea, puntuale la trasformazione di Lanciotti. Sembrava tutto facile per i gialloneri, ma un calo di tensione consentiva agli “evergreen” leccesi di rientrare in partita, azione dell’apertura Fedrigo e realizzazione del potente Davide Signore. L’Autosonia Avezzano Rugby non accusava il colpo, sinonimo anche questo di una crescita psicologica e di una consapevolezza dei propri mezzi, ed in pochi minuti con due calci piazzati del cecchino Roberto Lanciotti si portava a distanza di sicurezza. Nel finale due punizioni del bravo D’Oria portavano il risultato sul 16 a 14 finale.

Un grazie anche ai due dirigenti, Danilo Ranalletta e Mario Lanciotti, che hanno sofferto in silenzio per tutta la durata del match.

Formazione Avezzano:

Giovanni Ranaletta, Simone Lanciotti, Luca Venditti, Gianluca Babbo, Leonardo Mancini, Michele Costantini, Mattia Cecchetti, Luca Farina, Pierpaolo Angelozzi, Roberto Lanciotti, Marco Rossi, Giovanni Angelozzi, Simone Fiore, Francesco Volpe, Alessandro Peretti.

Panchina:, Filippo Crucitti, Andrea Colaiuda Armando Consalvi, Francesco Taccone, Francesco Bonomo, Cinque, Giuseppe Volpe.

Allenatore: Fabio Andreassi.

Formazione Svicat Lecce:

Davide Semeraro, Maurizio Zotti, Matteo Zazzara, Davide Signore, Annunziato Serio, Marco Cobascio, Francesco De Gioia, Gabriele Signore, Matteo Mendrino, Giacomo Fedrigo, Paolo D’Oria, Francesco Palma, Richard Spagnoli, Michael Stubs, Riccardo Robuschi.

Panchina: Lorenzo Frassanito, Federico Brillantina, Daniele Cassone, Paolo Ianne, Alessio Calabrese, Tatal Rathore, Matteo Albano.

Allenatore: Giacomo Fedrigo

ARBITRO: Cesare Onori di Colleferro

A corollario dell’incontro del campionato di serie B, si sono disputati altri match in una giornata pienissima per il rugby avezzanese e magistralmente organizzata e gestita dal Direttore Sportivo Pino Santucci e da tutto lo staff dell’Autosonia Avezzano Rugby.

Si è iniziato dalle prime ore della mattina con la partenza del pulmann alla volta di Pescara per il concentramento delle squadre Under 8/10/12.

I giovanissimi allenati da Angela ed Alessia Pisegna e da Marco Proietti Salvati si sono imposti sui pari età di altre società abruzzesi e, cosa fondamentale, sono tornati a casa soddisfatti e divertiti!! Un plauso anche a tutti gli accompagnatori che sacrificano le loro giornate libere per dedicarsi totalmente ai ragazzi!!!

Alle ore 11 si sono disputati in contemporanea gli incontri delle formazioni Under 16 ed under 18 opposte ai pari età del Rugby Sambuceto 2008.

Sul campo 2 la “corazzata” Under 16 non ha avuto problemi ad aggiudicarsi l’incontro. Nonostante un ricambio generazionale, il tecnico Loreto Sorgi, è riuscito a amalgamare bene i veterani con i più giovani ed i risultati continuano ad arrivare correlati anche da un buon gioco.

Il risultato finale di 35 a 12 non rispecchia completamente la supremazia espressa sul terreno di gioco. Importante, come sempre, l’aiuto dell’accompagnatore – “cuciniere” Massimo Cherubini.

Più impegnativo si presentava l’incontro dell’under 18 e così è stato. I ragazzi allenati da Alessandro Sorgi con la preziosa collaborazione del “factotum” Luca Terrenzio, hanno affrontato il match con il giusto piglio ed alla fine delle ostilità si sono imposti con il finale di 26 a 22.

Una squadra che ha enormi potenzialità ed ampi margini di crescita. Servirebbe più costanza e partecipazione agli allenamenti per dar modo allo staff tecnico di poter lavorare sia sugli schemi che sulla preparazione atletica. Fondamentale, per la serenità del gruppo, l’operato dei due accompagnatori, Franco Bernetti e Giovanni Ciccarelli.

Alle 15,30 sul campo principale è iniziata l’avventura della squadra femminile nel torneo di Coppa Italia di rugby a 7. Ad avezzano sono arrivate le formazioni romane delle K-Way Arnold e delle All Reds Rugby Roma. Per le ragazze, allenate da Walter Amicucci con l’ausilio di Domenico Cipriani, era un vero e proprio esordio, sul loro volto si leggeva l’emozione e la tensione per un appuntamento importante! Hanno combattuto ad armi pari con le più quotate ed esperte avversarie: il risultato finale non conta, i sorrisi di fine partita valgono più di una vittoria!!!