Volley Serie D femminile – girone B

Terza giornata – sabato 2 novembre 2013

LEINÌ VOLLEY 3

CRS VOLLEY SALUZZO 1

PARZIALI: 25-23; 25-13; 17-25; 25-22.

CRS VOLLEY SALUZZO: Anna Testa, Elisa Bonansea (12 punti), Xheni Doci, Nicole Arione, Alessia Madaffari (1), Maria Margherita Lovera (9), Silvia Bono (capitano) (12), Lucia Barale (13), Martina Zavatteri (9), Elisa Aceto (primo libero; maglia Caffè Excelsior); Camilla Brondino (secondo libero; maglia Caffè Excelsior). Allenatore: Barbara Medici. Aiuto allenatore: Mattia Bono.

LEINÌ – Si ferma sul campo del Leinì la marcia della Crs Volley Saluzzo. Dopo due vittorie con le neopromosse Parella e Testona Blu, si conclude male la terza sfida con una formazione ammessa per la prima volta in D. Una formazione esperta, quella torinese, che mette in difficoltà le giovanissime saluzzesi facendo leva sul classico «mestiere». Per le biancoblu, una sconfitta non preventivata, ma che può contribuire, superando gli errori, a compiere altri importanti passi in avanti.

PRIMO SET

Nella terza di campionato, seconda in trasferta, coach Barbara Medici manda in campo il sestetto base con Arione in palleggio; Lovera opposto; Bonansea e Barale in banda; Bono e Zavatteri centrali; Aceto primo libero (maglia Caffè Excelsior). È buona la partenza delle marchionali, sempre pronte a controbattere il Leinì con le armi della freschezza e della caparbietà. Punteggio sempre in equilibrio, con scarto sempre ridottissimo tra i due sestetti. La svolta nel finale di frazione. Sul 23-23, una scelta contrastante rilancia le ambizioni delle torinesi, che si presentano in vantaggio al primo set ball e chiudono sfruttando un errore saluzzese: 1-0.

SECONDO SET

Brutto l’approccio delle marchionali alla seconda frazione. Niente da fare dal punto di vista della reazione, e per la Crs si fa dura. Le biancoblu inseguono sin da subito, ma lo scarto risulta presto incolmabile. In casa Saluzzo, coach Medici propone un paio di cambi, Doci in palleggio e Madaffari all’opposto, ma la situazione è ormai compromessa: 2-0.

TERZO SET

Nel momento più difficile, le saluzzesi si ritrovano. Gran rientro da parte della Crs, che si presenta in campo agguerritissima e pronta a vendere cara la pelle. Il terzo set ricalca, almeno sino a metà frazione, l’andamento del primo. Equilibrio sino al 15-15, poi la freschezza delle marchionali fa la differenza e per la Crs si riapre improvvisamente la partita: 2-1.

QUARTO SET

È la frazione che lascia i maggiori rammarichi. Sempre avanti, anche di tre punti, le ospiti si lasciano recuperare dal Leinì, che pareggia sul 19 pari. Si prosegue punto a punto, ma questa volta il finale non è felice e due errori consegnano frazione e match alle padrone di casa: 3-1.

Prossimo turno: Crs Volley Saluzzo-Kovo Sestrieres Barge (sabato 9 novembre ore 20,30).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo