Francesco Molinari e Matteo Manassero sono al 39° posto con 72 colpi (par) dopo il giro iniziale dell’HSBC Champions – quarto torneo stagionale del WGC (World Golf Championships) e secondo delle Final Series nel ciclo di quattro che concludono la stagione dell’European Tour – in svolgimento sul percorso dello Sheshan International GC (par 72), di Shanghai in Cina.

Con un’ottima prestazione, sottolineata da un 65 (-7), ha preso il comando il nordirlandese Rory McIlroy, che precede di due colpi lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño e il gallese Jamie Donaldson (67, -5) e di tre gli statunitensi Jordan Spieth e Bubba Watson e gli inglesi Tommy Fleetwood e Justin Rose (68, -4). Buon responso anche per l’inglese Paul Casey, per il sudafricano Ernie Els e per il nordirlandese Graeme McDowell, ottavi con 69 (-3) insieme all’americano Dustin Johnson, all’australiano Scott Hend, al thailandese Kiradech Aphibarnrat, e all’indiano Gaganjeet Bhullar. Seguono al 15° posto con 70 (-2) il tedesco Martin Kaymer, il sudafricano Louis Oosthuizen, lo spagnolo Sergio Garcia e l’inglese Luke Donald e al 28° con 71 (-1) lo statunitense Phil Mickelson, il giapponese Hideki Matsuyama e gli inglesi Lee Westwood e Ian Poulter, quest’ultimo campione uscente. Distacchi consistenti per lo svedese Henrik Stenson, 57° con 74 (+2), per l’iberico Miguel Angel Jimenez, 64° con 75 (+3), e per il thailandese Thongchai Jaidee, 70° con 76 (+4).

McIlroy, che prima del torneo ha avuto la meglio in una gara-esibizione contro Tiger Woods, ha segnato otto birdie e un bogey. “Questo percorso mi piace perché si addice alle mie caratteristiche. Ho avuto pieno controllo della palla e mi sono procurato tante occasioni da birdie. Ho sbagliato solo un paio di putt, ma sono riuscito a rimediare con quelli di ritorno. E’ un ottimo inizio, proprio come speravo alla vigilia della gara. Punto alla prima vittoria stagionale, ma in realtà voglio arrivare a Dubai in condizioni di giocarmi tutte le mie chances per il primato nella money list. E’ stato frustrante affrontare una stagione come l’attuale dopo le precedenti due in cui ho avuto tante soddisfazioni, però mi sono armato di pazienza: lavorando, come sto facendo, nella direzione giusta le cose, prima o poi, torneranno al loro posto”.

I due azzurri hanno cominciato dalla buca 10. Molinari è inciampato in un bogey, poi ha rimediato con tre birdie per un due sotto par al giro di boa. Nel rientro ha perso il vantaggio sul campo con due bogey in chiusura. Pessimo l’avvio di Manassero con un bogey e un triplo bogey in sequenza. Il veronese, però, non si è disunito e nelle successive nove buche ha realizzato ben sei birdie, ma nel finale ha lasciato altri due colpi.

Il montepremi è di 6.165.000 euro dei quali 1.012.145 euro saranno appannaggio del vincitore.

Il torneo su Sky – Il WGC HSBC Champions viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2HD, con collegamenti da venerdì 1 novembre a domenica 3 dalle ore 4 alle ore 9. Repliche: venerdì 1 novembre, dalle ore 10 e dalle ore 0,30 ((Sky Sport 3 e 3HD); sabato 2, dalle ore 10 e dalle ore 18,30 (Sky Sport 3 e 3HD); domenica 3, dalle ore 19,45 ((Sky Sport 2 e 2HD).

Ufficio Stampa

Nicola MONTANARO