OTTIMA PROVA DELLA CRS NEL DEBUTTO CASALINGO

Volley Serie D femminile – girone B

Seconda giornata – sabato 26 ottobre 2013

CRS VOLLEY SALUZZO 3

TESTONA BLU 0

PARZIALI: 25-13; 25-18; 25-15

CRS VOLLEY SALUZZO: Anna Testa (8 punti), Elisa Bonansea (6), Xheni Doci, Nicole Arione (2), Alessia Madaffari, Maria Margherita Lovera (6), Silvia Bono (capitano) (11), Lucia Barale, Martina Zavatteri (13), Camilla Rosso, Elisa Aceto (primo libero; maglia Caffè Excelsior); Camilla Brondino (secondo libero; maglia Caffè Excelsior). Allenatore: Barbara Medici. Aiuto allenatore: Mattia Bono.

SALUZZO – Gran debutto casalingo per la Crs Volley Saluzzo che ferma il Testona Blu e vola in testa alla classifica. Nella prima davanti al pubblico amico (e nell’inconsueto orario delle 20,30), le biancoblu di coach Barbara Medici confermano quanto di buono fatto vedere nel match inaugurale di Torino: grande grinta e voglia di lottare su tutti i palloni contraddistinguono la prova delle marchionali, sulla buona strada anche per ridurre gli errori.

PRIMO SET

Nella prima sfida casalinga del nuovo campionato, la Crs si presenta in campo con Arione in palleggio; Lovera opposto; Bonansea e Testa in banda; Bono e Zavatteri centrali; Aceto (maglia Caffè Excelsior) primo libero. Di fronte, un sestetto neopromosso che parte con tanto entusiasmo, ma senza riuscire ad arginare una straripante Crs. Porta la firma di capitan Bono il primo punto in campionato delle saluzzesi sul campo amico. Le biancoblu pareggiano ancora sul 3-3 (punto della Lovera) e poi scappano. Gran muro della Zavatteri (miglior marcatore di giornata) per il 5-3, con due battute-punto della Bono che «spaccano» il risultato: 8-3. Le ospiti spendono il primo time out sul 10-3 ma la Crs non si ferma. Bono e Bonansea imperversano, sospingendo Saluzzo sul doppio vantaggio: 20-10. Finale in sicurezza con i punti della Testa e Zavatteri, che suggella il set: 25-13.

SECONDO SET

Le torinesi provano il tutto per tutto, e almeno nelle battute iniziali tengono in equilibrio il punteggio. Le marchionali inseguono con caparbietà e pareggiano sempre. Primo vantaggio saluzzese sul 6-5 della Testa. Poi, è sinfonia di marca Crs. Per le biancoblu colpiscono Zavatteri (doppio ace per il 10-7), Bono e Bonansea: al time out, Crs 13 e Testona 7.Le ragazze di coach Barbara Medici tengono sempre facilmente a bada il sestetto ospite, poi a metà frazione c’è l’unico momento combattuto dell’intero match grazie al mini recupero del Testona che arriva a -2: 15-13. A spazzare via i dubbi ci pensa capitan Silvia Bono, che rilancia le ambizioni delle marchionali. La Crs raggiunge facilmente il massimo vantaggio sull’ennesimo muro-punto della Zavatteri (20-14 e +6) e poi chiude in bellezza, regalando anche momenti di puro spettacolo.

TERZO SET

Senza troppa storia l’ultimo parziale. La Crs Volley Saluzzo parte subito fortissimo con le battute della Arione ed incrementa il vantaggio con Bonansea e Lovera (ace per l’8-3). Le biancoblu viaggiano a tutto vapore verso la seconda vittoria consecutiva, e coach Medici propone anche un cambio in palleggio, inserendo Doci per Arione. Finale in tutta sicurezza: ancora ottime le prove al servizio delle due certali, che portano a casa punti importanti.

Prossimo turno: Leinì Volley-Crs Volley Saluzzo (sabato 2 novembre ore 19).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo