Finisce con un pareggio per 3-3 il derby a Cittadella con i padroni di casa a festeggiare un risultato agguantato sul finale e i Diavoli a ripensare alle occasioni sprecate e a recriminare per non aver saputo gestire al meglio il vantaggio, per tre volte avanti i vicentini sempre raggiunti grazie all’americano Spain.

Da segnalare anche un palo per Cittadella e due per i Diavoli e due reti annullate ai vicentini non senza polemiche e proteste. Il pareggio non è certo figlio delle scelte arbitrali, e a fine gara l’allenatore berico Bellinaso non ha voluto nemmeno soffermarsi su questi fattori, ma hanno contribuito a creare un clima teso soprattutto a metà del secondo tempo, con qualche penalità e leggerezza di troppo.

I Diavoli però non hanno fornito una grande prestazione, con momenti di buon gioco, belle azioni e qualche ghiotta occasione, non sempre sfruttata a dovere anche per l’ottima prova di Facchinetti, ma anche qualche errore in fase di copertura o sotto porta e una condizione, soprattutto sul piano della concentrazione e determinazione, che probabilmente non è ancora ottimale. Nelle fila dei Diavoli buona prova del portiere Alberti, che in alcune situazioni ha risolto e salvato delle disattenzioni dei suoi, e in rete Stevanoni, il più vivace dei vicentini, Roffo e Corradin. Da riconoscere poi il carattere degli avversari, la loro bravura nel non mollare mai e crederci fino in fondo che ha portato, grazie alla tripletta del loro uomo più significativo, l’americano Kelly Spain, al pareggio finale.

Ora fine settimana di sosta per il ritiro della Nazionale e quindi tempo per intensificare il lavoro e fare un piccolo bilancio della condizione atletica e mentale della squadra.

– Il pareggio finale forse non rispecchia totalmente quanto fatto dai Diavoli in pista.
“In parte è vero, ma bisogna anche dar merito agli avversari che sono riusciti ad essere più cinici di noi con l’uomo più temibile che hanno, Spain, autore di tutte e tre le reti. – ha dichiarato a fine gara Andrea Bellinaso, mister dei Diavoli. – Siamo stati anche un po’ sfortunati con i pali e qualche situazione dubbia, ma non serve a nulla recriminare o soffermarsi su queste cose, dobbiamo pensare a noi e alla nostra condizione che non è ancora al meglio”.

– Nel primo tempo la squadra non è apparsa molto vivace e in partita.
“Abbiamo fatto un gioco più attendista e lasciato maggiormente a loro il disco, ma non siamo riuscire a ripartire e colpire in contropiede. Nel secondo tempo invece abbiamo preso in mano le redini del gioco, ma non siamo riusciti a concludere e concretizzare come volevamo e loro hanno colpito in contropiede. Non siamo giù a livello fisico, ma forse non siamo ancora al meglio a livello tattico e nell’impostazione del gioco e riusciamo a dare pochi dischi puliti agli attaccanti”.

– Due partite e entrambe le volte sono gli avversari che esultano per il pari riuscendo ad agguantare il risultato sul finale.
“E’ un fatto di concentrazione e poi nell’hockey un gol di scarto è veramente poco, dobbiamo lavorarci di più perché è la seconda volta che ci facciamo raggiungere alla fine. A volte abbiamo troppa foga di fare bene, ma giocando invece con più semplicità e come sappiamo potremmo raggiungere un risultato migliore”.

– Prossimo week end sosta: un fatto positivo o negativo?
“Forse a questo punto può farci bene. Lavoreremo sodo per ripartire pronti con la trasferta a Verona, una partenza sulla carta soft, ma che non dovremo assolutamente sottovalutare”.

Tabellino
Cittadella Hockey – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (0-1) 3-3

Cittadella Hockey: Facchinetti, Impigli, Spain Kelly, Covolo, Palliotto, Pontarolo, Tombolan, Grigoletto P., Grigoletto M., Tonin, Marini, Costa, Nave, Zulian.
All. Mauro Pierobon


Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Guglielmi, Bellinaso Ant., Bettello, Corradin, Testa, Valbusa, Maran, Pertile, Pozzan, Roffo, Stella, De Lorenzi, Stevanoni.
All. Andrea Bellinaso

Arbitri: Rigoni di Asiago e Colcuc di Verona

Reti
PT: 24,05 Stevanoni (V);
ST: 36,11 Spain Kelly (C) pp, 37,56 Roffo (V) pp, 45,42 Spain Kelly (C), 47,02 Corradin (V), 48,06 Spain Kelly (C).