Ravenna FC: Risultato e commento Ravenna-Sampierana

Il Ravenna esce sconfitto dalla prova casalinga con la Sampierana, che grazie alla doppietta di Pasolini si è assicurata la vittoria fermando i giallorossi sul 2 a 1.

Fin dalle prime battute la gara mostra una Sampierana determinata a fare il colpaccio al Benelli e il gol di Pasolini al 12’ conferma la difficoltà del Ravenna a entrare in partita. La Sampierana tiene il pallino del gioco e soltanto nella seconda metà del primo parziale il Ravenna riesce a trovare lo spunto per farsi avanti, al 27’ con un tiro rasoterra di Bardelli troppo angolato e al 31’ con Valle da calcio di punizione. Al’ 38 è invece Padovani a tentare il tiro da fuori area, ma al di là di queste occasioni il gioco dei giallorossi stenta a decollare e si va all’intervallo con gli ospiti in vantaggio.

 

Nella ripresa il Ravenna si mostra più reattivo e al 2’ arriva il gol del pareggio, che sembra riaprire la partita: è Bardelli a servire l’assist per Padovani, che in area anticipa tutti e insacca nell’angolo. Dopo il pareggio però la svolta non arriva e la Sampierana riprende il controllo de gioco, facendosi pericolose con due incursioni di Battistini e Pasolini al 12’ e al 13’. Cinque minuti dopo è Bardelli, solo davanti al portiere avversario, ad avere l’occasione di andare a segno, ma il suo calcio finisce a lato; la risposta della Sampierana arriva al 24’ ancora con Pasolini, il cui tiro dal limite viene deviato da Bovo. Gli animi si accendono fuori e dentro dal campo e al 29’ l’arbitro allontana dalle panchine i due tecnici, mentre Valle rimedia un cartellino rosso che lascia il Ravenna in inferiorità numerica per tutta la fase finale dell’incontro. Proprio allo scadere arriva l’affondo finale della Sampierana: Pasolini infila sul primo palo e condanna così il Ravenna alla sconfitta, la prima della stagione davanti al pubblico del Benelli.

Il commento di Affatigato a questa difficile prova: “Abbiamo fatti troppi errori in fase di trasmissione della palla, anche se dalla seconda metà del primo tempo è andata un po’ meglio e abbiamo sfiorato il gol con Bardelli. Nel secondo tempo la squadra è scesa in campo con lo spirito giusto e forse avremmo potuto sfruttare meglio la spinta positiva con cui eravamo partiti, ma dopo l’espulsione di Valle le speranze si sono spente. Sicuramente dobbiamo migliorare e per farlo è necessario darsi da fare e imparare a gestire meglio la pressione; di questo parlerò con i ragazzi, per cercare di superare questo momento difficile, fino ad oggi ho sentito la vicinanza della società, ma sono consapevole che non potrà essere illimitata e che c’è bisogno di risultati”.

Tabellino dell’incontro

Ravenna 1 – Sampierana 2

Ravenna: Bovo, Ricci Maccarini, Magari, Venturi (43’ st Battiloro), Mandorlini, Paglialonga, Ambrogetti (15’ st Manuzzi), Cacchi (39’ st Gardenghi), Valle, Bardelli, Padovani. A disp.: Marendon, Giorgini, Rispoli, Gonnella. All.: Affatigato.

Sampierana: Maraldi, Fabbri, Giovannetti, Quaranta, Braccini, Locatelli, Petrini, Narducci, Pasolini, Battistini (37’ st Manenti), Para (43’ st Giordani). A disp.: Cesario, Mosconi, Magnani, N. Canali, D. Canali. All.: Freschi.

Arbitro: Di Noia di Modena.

Marcatori: 12’ pt Pasolini, 2’ st Padovani, 46’ st Pasolini.

Note: Allontanati dalla panchina Freschi al 29’ st e Affatigato al 31’ st. Espulso al 30’ st Valle per gioco scorretto. Ammoniti: Valle, Giovannetti, Venturi, Mandorlini, Narducci, Petrini.

Ufficio Stampa