Giornata dedicata al grande Judo oggi al Museo dello Sport di Torino. Ospiti nel pomeriggio odierno sono stati infatti la campionessa, due volte bronzo olimpico, Ylenia Scapin, Mario Del Chierico (direttore tecnico Fijlkam Piemonte) e Massimiliano Pasca (responsabile nazionale Libertas per il judo), rappresentanti del Judo Libertas Kumiai, società principe in Piemonte della specialità.

Ylenia Scapin è infatti dallo scorso anno collaboratrice tecnica della società druentina e proprio grazie a questa importante partnership è stato possibile oggi averla in visita al Museo.

Il Museo dello Sport di Torino si arricchisce così del judogi originale che la Scapin indossò all’Olimpiade di Pechino 2008, gareggiando nella categoria -70 kg.

Anche il Judo Libertas Kumiai non ha fatto mancare il dono di un proprio cimelio, ovvero la Coppa del Trofeo Italia 2012, primo titolo messo in bacheca della società torinese nata proprio lo scorso anno dall’unione di quattro diverse realtà judoistiche.

“E’ un onore per me essere qui – dice una sorpresa Ylenia Scapin al termine della visita . Non conoscevo questo posto, ma ora che l’ho visto credo sia un luogo che tutti gli amanti dello sport devono venire a visitare. Sono stata in visita in tanti musei, ma è la prima volta che mi capita di esserci da protagonista: un’emozione unica. Credo che attraverso il Museo si possa capire tanto di persone che per lo sport hanno dato tutto, facendo grandi sacrifici per arrivare a dei risultati che poi ripagano degli sforzi fatti. E’ una bellissima lezione, un insegnamento per tutti i bambini ma non solo”.

Ufficio Stampa Museo dello Sport