KNIGHTS: SFIDA PER IL PRIMATO
Dopo 3 giornate ci sono solo 2 squadre a punteggio pieno nel girone e sono la Europromotion Legnano Basket Knights e l’Urania Milano che si scontreranno domenica pomeriggio al Palace, per una sfida che diventa importante per raggiungere il primato solitario in classifica.
Il derby “milanese” sarà caratterizzato da molti ex e facce conosciute in questi anni di DNB in giro per l’Italia.

Sicuramente il primo da cui partire è Andrea “Wizzo” Bianchi ex capitano di Legnano, Knights per 3 stagioni e detentore del record di 7 tiri da 3 punti in una sola gara di campionato in maglia biancorossa. Figlio d’arte e prodotto dell’Olimpia Milano, di lui sappiamo veramente tutto a partire dal suo mortifero tiro, che ci ha dato tanti piaceri e speriamo non ci dia nessun dispiacere. In una parola “Amarcord”.
Abbastanza simile la situazione per Daniel Chiragarula anche lui ex Legnano, anche se per solo una stagione (in cui fu premiato come miglior realizzatore del campionato) più di un lustro fa. Dopo un paio di anni in B1 a Treviglio, ha trovato la sua dimensione nella DNB, in cui gioca da play maker per la seconda stagione a Milano, dopo l’esperienza di Novara.
Con lui in cabina di regia due play di origine meneghina, scuola Olimpia Milano: Andrea Resca e Federico De Bettin.
Divisi da 1 anno di differenza (sono rispettivamente 1993 e 1994), hanno maturato esperienza diverse: Resca ormai da 3 anni sui campi di DNB (con Sangiorgio e Urania), mentre De Bettin è al suo esordio nella categoria e in campionati senior, anche se ha già visto diversi minuti di utilizzo nelle prime gare.

Altro ex sangiorgese è anche Marco Torgano, di sicuro il giocatore più migliorato della scorsa stagione, in cui fece un girone di ritorno spesso caratterizzato da ventelli.
Prodotto del settore giovanile desiano, anche Torgano ormai è sui campi di DNB da 3 stagioni, in cui si è ritaglia un ruolo da protagonista nello spot di ala.
Il reparto lunghi si completa con due “dolorose conoscenze” legnanesi. Infatti sia Andrea Paleari, sia Luciano Masieri, sono stati due tra i protagonisti delle promozioni di Vado e Monticelli che Legnano ha incontrato nelle recenti stagioni.
Parlare delle qualità di questa coppia di lunghi è facile, indicando la loro propensione ad essere “all-around”; infatti non è cosa rara trovare i due in cima alle classifiche di valutazione in cui si sommano le capacità produttive in attacco e difesa.

Altro lungo interessante è Giga Janelidze, seguito da diverse società della zona in estate, si mise sulle carte geografiche cestistiche qualche anno fa, quando da giovanissimo della Crabs Rimini (già alto all’epoca 2 metri), partecipò a diversi tornei internazionali anche dalle nostre parti. Di origine georgiana, ha passato
l’ultima stagione a Casalpusterlengo dopo la trafila giovanile a Rimini.
A completare il roster i giovani Alessandro Pagani e Edoardo Biganzoli che garantiscono freschezza a coach Marcello Ghizzinardi
Anche a coach Ghizzinardi è legato un ricordo poco piacevole visto che era lui il condottiero della Vado Ligure di Sacco e Paleari che ci sconfisse nella finale promozione di 3 anni fa.
Per essere precisi fino in fondo, anche un altro ex capitano legnanese è legato alla società milanese ed è Roberto Gentile, che svolge la funzione di team manager.

Come già detto 3 partite e 3 vittorie per l’Urania Milano che ha regolato con facilità Lugo alla prima di campionato (36-69), ha vinto in casa con Varese senza troppi problemi (82-66) e ha sconfitto Spilimbergo (74-85) la scorsa settimana.
Palla a due alle 18:00 di domenica al Palace. Mancare sarebbe quasi un delitto.

Massimiliano  Giudici
Uff. Stampa – Legnano Basket Knights