Si chiudi il sipario sull’edizione 2013 della TARGA FLORIO Classic e FERRARI TRIBUTE to TARGA FLORIO. Ancora una volta sul primo gradino del podio l’equipaggio Verghini- Sydorenko, mentre per le classiche la vittoria “annunciata” di Passanante-Pisciotta.

Si è chiusa con successo l’edizione 2013 TARGA FLORIO Classic e FERRARI TRIBUTE to TARGA FLORIO.

Un successo a detta di tutti, nonostante il poco tempo a disposizione degli organizzatori per ristrutturare un’edizione che fino all’ultimo ha rischiato di essere annullata, ma che è stata svolta grazie alla determinazione e alla forte volontà di Automobile Club d’Italia, di Ferrari Spa che ha fortemente voluto assicurare ai suoi appassionati la realizzazione dell’evento e di Canossa Events che con il suo staff ha reso possibile il tutto.

Imponente l’opera di salvataggio attuata grazie anche alla preziosa collaborazione tra gli organizzatori e tutte le Istituzioni, la Regione, la Polizia Stradale, le Province e i Comuni coinvolti, che hanno lavorato insieme per dare ai partecipanti la possibilità̀ di correre la gara più antica e per salvaguardare il buon nome dell’automobilismo Italiano ed internazionale e della Sicilia. Solo così è stato possibile volgere al meglio una situazione organizzativa particolarmente grave, portando a termine un evento che è da sempre nel cuore degli appassionati del settore e della Sicilia.

 

Il podio

Il podio per la TARGA FLORIO Classic all’imprendibile equipaggio 115 Mario Passanante e Annamaria Pisciotta su Fiat 1100/103 del 1955, seguiti dall’equipaggio 104 Ginesi –Ginesi su Lancia Fulvia 1.6 HF Rallye Gruppe 4 del 1970 e dal 113 Giaconia- Afan De Rivera su Ferrari 328 GTS del 1989.

Il podio invece del FERRARI TRIBUTE to TARGA FLORIO è andato ancora una volta all’equipaggio 1 guidato da Gino Verghini navigato da Olena Sydorenko su Ferrari 512 TR del 1992, seguito dall’equipaggio 5 Guilla-Crisafulli su Ferrari California del 2010 e dall’equipaggio 3 Materi – Mauro su Ferrari 550 Maranello del 1996.

Ben 50 prove a cronometro e 2 prove di media con tre rilevamenti segreti ciascuna hanno acceso la sfida tra gli equipaggi presenti. Tutte prove di notevole difficoltà tecnica e di ogni tipologia: lunghe e corte, in linea, in salita e in discesa, alcune in curva, altre suggestive come quelle dei nella Valle dei Templi di Agrigento.

Tra i nomi d’eccellenza dei partecipanti alla gara, citiamo in particolare quello dell’equipaggio 113 su Ferrari 328 GTS del 1989: la Marchesa Costanza Afan De Rivera, nipote di Vincenzo Florio, che con piacere ha voluto partecipare all’evento per garantire idealmente la continuità di questa gara in tutte le sue forme proprio come voleva suo zio.

Il resoconto giorno per giorno

Si conclude la prima giornata di verifiche sportive e tecniche per la TARGA FLORIO Classic e per il FERRARI TRIBUTE TO TARGA FLORIO edizione 2013.

Nel pomeriggio di mercoledì̀ 9 ottobre e nella mattinata di giovedì 10 si sono svolte, presso l’Università degli studi di Palermo, dipartimento di Ingegneria, le verifiche sportive e tecniche e sono stati accolti un’ottantina di equipaggi del FERRARI TRIBUTE TO TARGA FLORIO e una quindicina di equipaggi TARGA FLORIO Classic.

Alle 12 di giovedì 10, dopo briefing del direttore di gara per tutti gli equipaggi, la Ferrari ha preparato una sorpresa speciale per tutti i partecipanti, portando Giancarlo Fisichella a dare un saluto agli equipaggi al via e scatenando così l’entusiasmo di tutti gli appassionati.

Gli equipaggi poi, scortati dalla Polizia Stradale, sono per Buonfornello dove si è svolto il pranzo e alle 14 il primo controllo orario che ha dato il via alla competizione.

Il percorso, davvero suggestivo, ha toccato noti gioielli siciliani come Cefalù, Caronia, il Parco Nazionale delle Nebrodi e Castiglione di Sicilia, dove gli equipaggi hanno potuto riposarsi grazie al coffe break offerto da Il Picciolo Etna Golf Resort. Attraversati poi i suggestivi paesaggi lunari dell’Etna le auto sono arrivate in centro a Catania in serata, sfilando per le vie del centro tra due ali di pubblico entusiasta, accorso per ammirare tutte le Ferrari e le classiche presenti. All’arrivo le auto in gara sono state raggiunte anche da altre ferrari del Club Italia, accorse per festeggiare insieme la comune passione.

Per venerdì̀ 11 il percorso, estremamente panoramico, si è snodato da Catania verso Caltagirone, Piazza Armerina e Caltanissetta. Impagabile il panorama offerto dalla Valle dei Templi di Agrigento.

Un po’ di riposo per il pranzo presso Castello di Chiaramonte a Siculiana e poi via, verso Castelvetrano, Gibellina e Partinico, per poi ritrovare il mare a Mondello prima di arrivare in serata a Palermo per l’ultimo c.o della giornata.

Le auto poi, scortate egregiamente dalla Polizia Stradale, sono arrivate in serata all’Università dove sono rimaste per la notte.

Sabato 12, ultimo giorno di gara, le vetture hanno percorso le stesse strade della Targa Florio Storica, attraversando i leggendari Piccolo e Grande Circuito delle Madonie, scelti già da Vincenzo Florio quando ideò la gara, la cui prima edizione si svolse nel 1906.

La sosta per il pranzo nello storico borgo medioevale di Castelbuono, dove gli equipaggi hanno pranzato nei migliori ristoranti del centro. L’arrivo finale di tappa si è invece tenuto a Collesano, dove, alla presenza del sindaco, dell’ing. Teresi, Commissario Straordinario di AC Palermo, dei rappresentanti del distretto turistico e del direttore del Museo Targa Florio di Collesano e di altre autorità, si sono svolte le premiazioni della TARGA FLORIO Classic presso la sala consiliare del Palazzo Comunale.

Per le Ferrari iscritte al Tribute invece la giornata è proseguita con la cena di gala nella suggestiva cornice di Villa Bordonaro ai Colli.

Domenica 13 le premiazioni e il pranzo finale del FERRARI TRIBUTE TO TARGA FLORIO si sono svolti a Villa Alliata.

A nome di Ferrari Spa Luca Zanetti ha tenuto a salutato e premiato gli equipaggi vincitori.

Hanno voluto portare il loro saluto e la loro testimonianza anche l’Ing. Teresi, commissario Straordinario di Ac Palermo, Ninni Vaccarella grande pilota del passato e vincitore, tra l’altro di ben tre targa Florio, e la Marchesa Costanza Afan De Rivera, nipote di Vincenzo Florio.

Un grazie di cuore da parte dell’organizzazione e di Ferrari Spa a tutti coloro che hanno reso possibile il successo dell’evento: in primo luogo a tutti i partecipanti, che con il loro entusiasmo hanno reso unica questa edizione.

E poi un grazie alle autorità dei Comuni e delle Province attraversati, al Governo e al Senato della Repubblica, agli Ufficiali di Gara della CSAI, agli uomini della Polizia Stradale, a tutti i collaboratori e ai volontari senza il cui supporto tutto questo non sarebbe stato possibile.

Tre giorni intensi in una miscela perfetta di splendide auto, competizione, turismo, gastronomia e relax.

Un evento curato in ogni dettaglio con la passione e la determinazione della gente dell’Emilia, Terra di Motori.

Francesca Azzali – Media Relations Canossa Events Srl