Carlo Brini vince il “2° Palio dei Quartieri di dama”

All’Ippodromo Arcoveggio di Bologna nel pomeriggio di domenica 20 ottobre 2013, in occasione della 10° edizione del “Palio delle Felsinarie” fra i nove Quartieri cittadini, si è disputata la seconda edizione del “Palio dei Quartieri di dama italiana”. Grande festa e tradizioni all’Arcoveggio, in un viaggio alla riscoperta della storia, della cultura, dell’arte, degli sport fra cui la dama, dei sapori e delle usanze di Bologna e del suo territorio, attraverso una variegata proposta di attività, mostre e degustazioni.

Il torneo damistico di tipo promozionale si è svolto sotto l’egida della Delegazione della Federazione Italiana Dama di Bologna, Romagna e Repubblica di San Marino; prima dell’inizio della gara è stato sorteggiato l’abbinamento dei giocatori con i Quartieri di Bologna. La sfida alle damiere si è disputata con la formula del girone all’italiana di sola andata ed ha visto la brillante affermazione di Carlo Brini, abbinato al Quartiere “Borgo Panigale” che ha concluso la competizione imbattuto. La seconda piazza del podio è stata conquistata da Mauro Tinti, collegato al Quartiere “Porto”; terzo posto per Athos Luchini che rappresentava il Quartiere “Savena”.

Per la storia il “1° Palio dei Quartieri di dama” era stata vinto nel 2012 da Giuseppe Acciaro, abbinato al “Navile”, secondo Mauro Casali per il “Porto”, terzo Floriano Roncarati per “Borgo Panigale”.

A completamento della cronaca della giornata nel Palio ippico fra le circoscrizioni felsinee l’ambito “drappo” della storica manifestazione è andato a Orfeo Jet, granitico rappresentante di “San Donato”, ben guidato da Andrea Vitagliano che dopo un percorso all’avanguardia ha tenuto testa al ritorno di Oidio Jet, guidato da Francesco Facci e di Istrice Gianfi, condotto da Andrea Farolfi. Il cavallo vincitore Orfeo Jet si è sempre tenuto al largo sin dal via, il secondo diligentemente allo steccato, con il favorito Ombromanto Om, affidato a Roberto Andreghetti, mai incisivo e solo quinto all’epilogo per la malcelata delusione dei tifosi del Quartiere “Porto”.

Al centro della pista dell’Arcoveggio, dopo la premiazione della gara ippica fra i Quartieri, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori del 2° Palio di dama alla quale hanno presenziato fra gli altri: Marco Pondrelli, Assessore allo sport della Provincia di Bologna, Savina Sabattini, Responsabile dell’Ufficio Stampa dell’HippoGroup Cesenate SpA, Giuseppe Maria Mioni, Presidente del Comitato per le Felsinarie, Dante Dondarini, del Comitato organizzativo della Festa della Storia, Giuliano Musi, giornalista sportivo e Floriano Roncarati, Vicedelegato regionale FID.

Albo d’oro del “Palio dei Quartieri di dama”

2012 – 1° Edizione

Giuseppe Acciaro, (abbinato al “Navile”)

2° Mauro Casali (abbinato al “Porto”)

3° Floriano Roncarati (abbinato a “Borgo Panigale”)

2013 – 2° Edizione

1° Carlo Brini (abbinato a“Borgo Panigale”)

2° Mauro Tinti (abbinato al “Porto”

3° Athos Luchini (abbinato a“Savena”)

Foto: Premiazione da sx Athos Luchini (3° class.) – Carlo Brini (1° class.) – Mauro Tinti (2° class.) – Savina Sabattini (Responsabile dell’Ufficio Stampa dell’HippoGroup Cesenate SpA) – Giuseppe Maria Mioni (Presidente del Comitato per le Felsinarie) – Marco Pondrelli (Assessore allo sport della Provincia di Bologna) – Dante Dondarini (Componente del Comitato organizzativo della Festa della Storia) – Giuliano Musi (giornalista sportivo e autore di numerose pubblicazioni)

Ufficio Stampa