RED VOLLEY SCONFITTO A CHIERI

FENERA CHIERI ’76 – RED VOLLEY VERCELLI 3-0 (25-19, 25-20, 25-16)

FENERA CHIERI ’76: Bersighelli 5, Cappiello 2, Soriani 10, Tonello 2, Bottaini 9, Corazza 11, Agostino (L), Pilotti 3, Migliorin 5, Burzio 1, Nada, Perata ne, Bevilacqua (L) ne. All. Gallo
RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 3, Mo 10, Dainotto 6, Veglia 3, Gomiero 5, Padua 9, Garzonio (L), Pieroni ne, Arioli, Sorrentino, Battain, Ndoci ne. All. Boieri

Inizia con una sconfitta l’avventura in campionato delle ragazze del Red Volley Vercelli. Al pala delle Maddalene di Chieri, è la squadra di casa a prevalere, con un netto 3 a 0. La formazione torinese, guidata da Max Gallo, è stata sospinta da un pubblico straordinario, che con il suo caloroso incitamento ha trasformato il palazzetto in una vera e propria “bolgia”. Il Red Volley dalla sua ha disputato una buona gara, nonostante il risultato. Ora sta a coach Boieri lavorare sugli aspetti positivi visti in campo e cercare di porre rimedio alle situazioni di gioco ancora da affinare.
Il primo parziale si svogle all’insegna dell’equilibrio. Le due squadre giocano a viso aperto e nel finale è Chieri a piazzare l’allungo decisivo, chiudendo il set con sei punti di vantaggio sulle avversarie.

Nel secondo tempo Vercelli reagisce bene. La squadra di Boieri prende le misure alla compagine casalinga e riesce ad essere più incisiva in attacco rispetto all’inizio della gara. Il Red Volley arriva fino ad un massimo vantaggio di sei punti, sul 19 a 13, quando poi si spegne la luce. Soriani in battuta mette in seria difficoltà la ricezione di Vercelli, che cala terribilmente. Inizia così la grande rimonta di Chieri che, trascinata dal suo pubblico, mette a referto un parziale di 12 a 1, riuscendo a conquistare la frazione con il punteggio di 25 a 20.

Il terzo set vede un po’ di scoramento tra le fila di Vercelli, figlio del pessimo finale di secondo tempo. La formazione di Gallo controlla la partita, rimanendo in vantaggio per tutta la durata del parziale. Il Red Volley trova una minima reazione solo nel finale, ma non basta, visti anche i tanti errori in attacco. Finisce 25 a 16 e l’incontro si chiude sul 3 a 0 per la squadra di casa.

Chieri ha dato una grande dimostrazione di forza e, guidata dal trio Bottaini, Corazza e Soriani ha decisamente meritato la vittoria. Vercelli si è difesa bene, anche grazie alle buone prestazioni di Mo e Padua, ma a nulla è servito contro una squadra così in forma.

Al termine della gara il direttore sportivo del Red Volley, Pier Luigi Boieri, ha rilasciato qualche dichiarazione. “Non sono uno a cui piace parlare a fine incontro, ma questa volta ho già parlato con le ragazze. Ho visto una buona partita per metà, fino a quando, in vantaggio sul 19 a 13 nel secondo set, ci siamo lasciati andare. Loro, sospinti da un pubblico caldissimo, 200 persone che hanno cantato e urlato dall’inizio alla fine, e che hanno influito su un paio di decisioni prese dagli arbitri nei momenti caldi del match, innervosendo oltremodo le nostre ragazze, hanno avuto una reazione da squadra vera. Niente di grave però. Questa è una sconfitta che non deve lasciare segni e che non deve far male più di tanto, ma ho visto troppe facce scure a fine partita. A meno di uno sciopero dell’Ansa, del quale non sono al corrente, non ho sentito parlare di un suicidio di massa nello spogliatoio o nella sede della Juventus, quindi non vedo perchè flagellarci noi! Dobbiamo restare con i piedi a terra e renderci conto della nostra realtà: Chieri ha una struttura societaria, una squadra ed un pubblico che può ritenersi da serie A e che non vedo in altre realtà del nostro campionato, quindi in bocca al lupo per il proseguo del campionato. Nel momento in cui noi ci avvicineremo a loro da questo punto di vista, anche gli altri sapranno rendercene conto. Ora riprendiamo a lavorare, l’unico verbo di cui conosco il significato, staff tecnico e squadra uniti come lo sono stati in questi due mesi di lavoro. Parole ne sento già troppe il sabato o la domenica sera.”

Davide Manzin