L’Under 17 d’Eccellenza cala il poker, l’Under 17 regionale festeggia il suo esordio stagionale con una bella vittoria in rimonta. Il settore giovanile della Benacquista Assicurazioni Latina può dunque far festa. Iniziamo dalla formazione del duo Guratti-Avvisati, che si sbarazza del Tevere Basket…

nella gara valida per la quinta giornata del campionato di categoria (con i nerazzurri che di gare ne hanno disputate solo quattro visto che hanno già osservato il loro turno di riposo). Contro i capitolini è arrivata la quarta vittoria consecutiva, al termine di una prestazione, tuttavia, non proprio brillantissima. Il quintetto di coach Guratti ha giocato bene solo a sprazzi, trovando solo nella parte iniziale del terzo quarto quel micidiale break di 15 punti che ha poi indirizzato la contesa. Una gara alla quale la squadra nerazzurra non era tuttavia arrivata nelle migliori condizioni di forma, visti gli infortuni di Cimino, Guerra e Sale che hanno caratterizzato gli ultimi giorni di preparazione. “Era importante vincere e ci siamo riusciti, anche se con qualche sofferenza di troppo – commenta il tecnico Marco Guratti – mi piace sottolineare la buona prova di atleti come Lorenzo Ripepi, in costante crescita, e Piccinini, che sta conquistando sempre più spazio”.

 

Ha di che sorridere anche l’Under 17 regionale del duo Pascarelli-Ranalli. La squadra nerazzurra, nella gara inaugurale del campionato di categoria, sbanca Lanuvio al termine di una prestazione dai due volti, coronata da una superlativa rimonta.

Dopo un primo tempo caratterizzato dai numerosi errori al tiro e dai troppi rimbalzi concessi agli avversari, la Benacquista Assicurazioni Latina si riprende nel secondo tempo. Dopo essere rientrata negli spogliatoi sotto di 10 lunghezze, la formazione pontina rientra con una difesa press che, di fatto, cambia radicalmente l’inerzia del match. Sono i nerazzurri, ora, a recuperare parecchi palloni e a conquistare rimbalzi offensivi. Morale della favola: Latina compie una rimonta da urlo e si aggiudica il match 55-47. “Abbiamo fatto una buona prova corale – commenta l’assistant coach Marco Ranalli – la squadra ha anche dimostrato una buona condizione di forma, evidenziata dall’ottimo lavoro in fase difensiva nel secondo tempo”. Se tra i realizzatori in grande evidenza Blaga e Sevagian, autori rispettivamente di 18 e 13 punti, super anche la prestazione di Cirilli, che ha chiuso la gara con ben 17 rimbalzi conquistati.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 64

TEVERE BASKET 56

Parziali: (15-16, 18-20, 23-6, 8-14)

LATINA: Capasso 21, Ripepi, Guerra 15, Cimino, Piccinini 5, Petrolini, Annecchiarico, Salvalaggio, Chiarato, Tricarico 3, Di Ianni 13, Sale 7. All. Guratti. Ass. Avvisati

TEVERE BASKET: Algeri 7, Fontebuoni 12, Rainone 13, Francisci, Sansoni 15, Spezzacatene 2, Iltchev 4, Ferretti, Minutillo 3, Nartorano, Crisci, Budassi. All. Gianni.

Arbitri: Diamanti e Coraggio

CESTISTICA BASKET LANUVIO 47

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 55

Parziali: (15-10, 16-11, 8-15, 8-19)

LATINA: Iannelli 5, Ovis 8, Bussetti, Sevagian, Ottaviani, Stefanile 13, Blaga 18, Tracitto S. 2, Tracitto R., Saba 1, Subiaco 2, Cirilli 8. All. Pascarelli. Ass. Ranalli

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli