0-1

VIRTUS ROMAGNA: Citta, Cuomo, Ridolfi (1’ st Baldini), Bizzocchi (20’ st Lombardi), Zinelli, Breccia, Damiani, D’Ippolito, Grassi (38’ st Fogli), Vagnini, Adejola. A disp. Marini, Mughetti, De Ronzo. All. Varchetta.

IMOLESE: Ferraccioli, Spada, Savini, Filippi (36’ pt Moiani, 21’ st Emiliani), Brienza, Cavalcoli (9’ st Antonecchia N.), Antonecchia J., Funiciello, Salvotti, Vancini, Insinna. A disp. De Matteo, Magrini, Bandini, Benetti. All. Poggi.

Arbitro: Arace di Lugo.

Rete: 17’ pt autorete Virtus Romagna.

BELLARIA IGEA MARINA – L’Imolese femminile ottiene il primo successo espugnando il campo della Virtus Romagna col minimo vantaggio. La partita non è spettacolare e le due formazioni sono contratte e timorose. Le locali si fanno vedere con due calci piazzati fuori dallo specchio della porta ma poi salgono in cattedra le ospiti, al 16’, con un’azione manovrata che coinvolge Spada, Filippi e Cavalcoli, fermata dal portiere della Virtus. Un minuto dopo il tiro di Vancini dal limite dell’area trova la deviazione di un difensore di casa con la sfera che termina la sua corsa in rete. Il Bellaria è frastornato e così, al 22’, una conclusione al volo Jennifer Antonecchia lambisce il palo. Subito dopo sempre l’ex Packcenter si procura una punizione a pochi passi dalla bandierina del calcio d’ angolo alla destra del portiere Città ma Salvotti di testa non dà forza e il portiere parà a terra. Al 27’ ecco l’azione più bella di tutta la partita: Antonecchia prende palla alla trequarti, dribbla due avversari e si porta al limite, finta il tiro ma passa a Insinna dentro all’area che però si fa trovare impreparata.

Nei contropiedi la Virtus Romagna prova a farsi pericolosa andando sempre nell’uno contro uno contro la difesa imolese ma poi nessun pericolo arriva per Ferraccioli. Al 32’ pt Filippi esce dopo aver subito una testata all’altezza della tempia sinistra ed entra Moiani. Ma prima dell’entrata della punta, al 35’, l’Imolese sbaglia un rigore con Vancini che non riesce ad angolare bene e Città para. L’Imolese insiste con Salvotti di testa su corner ma il pallone va alto. Al 42’ si rende pericoloso il Bellaria con Zinelli che lancia Damiani lasciata libera sulla fascia destra ma l’ottimo l’intervento di Ferraccioli impedisce il tiro a rete. Finisce il primo tempo e anche le emozioni della partita mentre Filippi viene portata via in ambulanza per accertamenti. Nel secondo tempo sono davvero poche le emozioni con l’Imolese che si chiude e protegge il vantaggio e con le padrone di casa che, pur mantenendo il possesso di palla non riesce mai a rendersi pericolosa. L’unica azione imolese degna di nota accade, al 10’, quando, nella respinta di un corner per il Bellaria, le rossoblù partono in velocità con Antonecchia che porta la palla a centrocampo, passa a Moiani che viene stesa senza complimenti da Breccia, poi ammonita.

Risultati: Mestre 1999 – New Team Ferrara 2-1, Castelvecchio – Gordige 0-1, San Zaccaria – Stella Azzurra 2-2, Nettuno Venezia Lido – Vittorio Veneto 0-2, Virtus Romagna – Imolese 0-1, Bearzi – Jesina 1-0. Riposava: Foligno.

Classifica: San Zaccaria 10; Vittorio Veneto 9; Gordige, Castelvecchio, Mestre 1999 7; Stella Azzurra 6; Nettuno Venezia Lido, Jesina, Bearzi, Virtus Romagna, Imolese 4; New Team Ferrara, Foligno 0.

Mirko Melandri

Ufficio Stampa Imolese femminile acfd