PREVEDIBILE SUCCESSO DEL TORNEO NAZIONALE GIOVANILE ORGANIZZATO DALLA MARCOZZI CAGLIARI

Quando il torneo è nazionale tutta l’atmosfera cambia e anche gli atleti combattono tra i tavoli spinti da un mandato speciale che è quello di dare il massimo possibile per guadagnare punti preziosi in classifica. Al resto ci ha pensato l’organizzazione impeccabile della Marcozzi che al Palatennistavolo di Cagliari ha accolto una sessantina di giovani pongisti in rappresentanza di tredici società, due delle quali provenienti dalla penisola (Cortemaggiore e Giovanni Castello). Il presidente del sodalizio di Mulinu Becciu Mario Gabba ha messo l’accento sull’importanza di un convivio di questa portata: “Purtroppo la Sardegna, causa la sua distanza dalla terraferma – ha commentato – raramente può accogliere appuntamenti di così alto spessore, quindi ci sentiamo onorati di aver dato spazio ad una iniziativa che ha richiamato la gran parte dei giovani pongisti isolani e non solo. Personalmente sono doppiamente contento perché la mia società è riuscita ad imporsi in due categorie”. Ed infatti hanno esultato Carlo Rossi e Dario Loreto. Assieme a loro hanno avuto la possibilità di salire sul gradino più alto del podio anche due speranze dello Zeus Quartu (Michela Mura e Andrea Perna) e poi ci sono stati trionfi in casa Muraverese (Marco Cocco) e Cortemaggiore (Sara Lajmeri).

GIOVANISSIMI MASCHILE

Per la grande contentezza del suo tecnico Alessandro Poma, Marco Cocco della Muraverese riesce a sbaragliare la concorrenza, soprattutto quella dei suoi “cugini” del Muravera. Dopo essersi imposto nel girone composto anche da Nicolò Loi (Muravera) e Thomas Cinus (Marcozzi), il piccolo della “celeste” supera in semifinale Gabriele Murru (Muravera) dopo cinque set che hanno infiammato le gradinate del palatennistavolo. Nel match più importante gli bastano invece tre set per avere la meglio su Federico Mascia (Muravera). Tra i primi quattro anche Gabriele Meloni della Marcozzi.

GIOVANISSIMI FEMMINILE

Tra dieci iscritte (una in più rispetto ai pari età maschili), la spunta Michela Mura del Tennistavolo Zeus che nella prima fase inscena una lotta all’ultima goccia di sudore contro Giulia Zucca del Muravera. La gara termina ai vantaggi del quinto set e le permette di chiudere a punteggio pieno in seguito anche ai successi riportati su Francesca Franzò (Muravera) e su Gloria Saba (Quattro Mori) che però non si è presentata alla manifestazione perché infortunata. Nel tabellone ad eliminazione diretta la giocatrice del club quartese elimina prima Clara Sanna (Muraverese) e poi Sara Congiu (Muravera). In finale replica in tutti i sensi contro Giulia Zucca visto che anche la finale si chiude dopo cinque set vivacissimi. Tra le prime quattro anche Viola Viviani del Muravera.

RAGAZZI MASCHILE

Forse il concentramento più entusiasmante visto che tra i nove partecipanti ci sono gli azzurrini Carlo Rossi e Jhonny Oyebode, assieme ai loro compagni di scuderia Edoardo Loi e Marco Poma, campioni italiani in carica giovanissimi a squadre. Il pronostico viene rispettato in pieno con il favorito quartese che come sempre ha qualcosa in più rispetto a Jhonny: in finale finisce tre a uno ma i punti di differenza a favore di “Carlo il grande” sono appena otto. Nella prima fase Rossi supera Giaime Porcu (Marcozzi) e Lorenzo Angioni (Zeus), mentre Jhonny ha la meglio su Francesco Broccia (Guspini) e Riccardo Corso (Saturnia). Nella fase ad eliminazione diretta Jhonny supera in quattro set il compagno Marco Poma, mentre a Carlo bastano tre partite per imporsi sull’altro marcozziano Edoardo Loi.

RAGAZZI FEMMINILE

Arrivano in tre da Cortemaggiore accompagnate dal tecnico Michael Oyebode che da queste parti, come è noto, è di casa. Ma quella delle sue tre atlete non è una semplice gitarella di fine settimana e lo dimostrano conquistando i primi tre posti. Le sette iscritte se la giocano in un girone unico. Alla fine Sara Lajmeri conquisterà il primo posto senza alcuna sconfitta, dietro di lei Arianna Barani e Shanaia Nathania Dela Cruz. Prima delle sarde la muraverese Alice Mattana, seguita dalla sua compagna Aurora Piras. Ancora più dietro Letizia Pili (Quattro Mori) e Alessandra Mura (TT Zeus).

ALLIEVI MASCHILE

Girone unico per soli tre partecipanti. Vince due gare su due senza perdere un set Andrea Perna del Tennistavolo Zeus, seguito da due marcozziani: Andrea Franceschi e Federico Rocca.

JUNIORES MASCHILE

Forse come qualità di gioco espresso può competere con il concentramento dei ragazzi. Di sicuro è il più numeroso con ben 18 partecipanti in rappresentanza di sei società. Il favorito Dario Loreto si aggiudica la competizione sconfiggendo in finale Alessandro Pizzi del Giovanni Castello Roma, dopo una gara che si chiude in tre set. Di sicuro il fiorentino ha faticato di più in semifinale contro il suo compagno di scuderia Alessio Meloni e nei quarti opposto a Michele Buccoli (che agli ottavi ha estromesso dopo una bella sfida Claudio Rossi de La Saetta Quartu) della Muraverese. Pizzi elimina Andrea Giorgi della Muraverese in semifinale e prima ancora Alberto Ticca della Libertas Sassari. Tra i primi otto anche Giovanni Cuccu (Muravera) e Francesco Ara (Santa Tecla Nulvi).

TRENTASETTE CONVOCATI PER LO STAGE GIOVANILE DI FINE OTTOBRE

Terzo appuntamento con gli stage organizzati dalla Commissione Tecnica Regionale presieduta da Giorgio Aprile con la collaborazione del tecnico Stefano Curcio. Scenario del nuovo concentramento di sabato 27 ottobre sarà la palestra comunale di viale Rinascita a Muravera. Sono previsti due momenti differenti. Nel primo che avrà inizio alle 9,30 parteciperanno i più grandetti nati dal 2001 in su. Ecco l’elenco dei convocati: Melis Cristiano, Broccia Francesco (ASD TT.Guspini), Loi Edoardo, Oyebode Jhon, Poma Marco (ASD TT. Marcozzi), Mattana Alice, Piras Aurora, Cocco Marco (ASD TT. Muraverese), Scalas Giacomo, Mura Michela (USD TT. Zeus), Murru Gabriele, Salis Giorgia, Congiu Sara, Macis Nicola, Viviani Viola (ASD Muravera TT), Pili Letizia (A.S.D. Quattro Mori Cagliari), Dessanti Elisa, Brozzu Gabriel, Fergiug Lorena (ASD Santa Tecla Nulvi), Saiu Francesca (ASD TT. Decimomannu)

Nel pomeriggio di scena i più piccini con una sessione di lavoro che comincerà alle 15,30. Di seguito la lista dei prescelti: Loi Nicolò, Mascia Federico, Nieddu Marco, Anedda Serena, Franzò Rita F, Zucca Giulia (ASD Muravera TT), Meloni Gabriele, Cinus Tomas (ASD TT. Marcozzi), Milia Alessandro, Mozzi Beatrice (ASD TT. Zeus Quartu), Pisanu Tomaso, Didu Giulia, Sanna Clara (ASD Muraverese TT), Sini Davide, Piras Federica, Sechi Valeria, Fergiug Rossana (ASD Santa Tecla Nulvi).

Come sempre sarà gradita la presenza dei tecnici di ciascuna società interessata.

IN MEZZO AI CAMPIONATI NAZIONALI E REGIONALI CI SONO PURE LE COPPE EUROPEE

Questa volta il programma del week – end sarà veramente intenso con gare che riguardano sia le coppe europee, sia i campionati nazionali e regionali a squadre. La prima formazione ad aprire le danze sarà lo Zeus Quartu che domani alle 20, 30, presso il palazzetto di via Beethoven a Quartu S. Elena, esordirà nel massimo campionato femminile ospitando il club alto atesino del Tramin. Il clan coordinato dal patron Gianfranco Cancedda volerà poi ad Ankara (Turchia) dove parteciperà alla seconda fase della Ettu Cup. Sabato alle ore 13,00 affronterà il Gdcp Madalena (Portogallo). Poi alle 18,00 il Dozy Den Helder (Paesi Bassi); infine domenica mattina gara conclusiva contro le padrone di casa del Tigem.

Colmo all’inverosimile anche il week – end della Marcozzi Cagliari. Comincerà venerdì sera (h. 20,00) in trasferta il suo impegno in A1 maschile andando a fare visita ai lombardi del Castel Goffredo in una gara che come sempre si preannuncia interessante. Poi partenza in Danimarca per onorare il secondo turno della Ettu Cup maschile. Prima gara alle 14 di sabato opposti ai russi del Baikal. Seconda uscita pomeridiana alle 19,00 contro il Roskilde Bord Tennis BK T 61 (Danimarca). Chiusura l’indomani alle 10,00 a tu per tu con il San Sebastian de Los Reyes (Spagna). I fratellini della A2 maschile saranno invece impegnati a Palermo (sabato h. 19,00) ospiti del Falcon. Ma nel girone A della serie cadetta gioca anche la squadra del Team Italia e in occasione del match che giocherà ad Aosta (contro il TT Challant, sabato ore 15,30) il tecnico della nazionale Valentino Piacentini ha convocato il marcozziano Carlo Rossi.

Anche il Tennistavolo Norbello sarà impegnata nella importante manifestazione europea Ettu Cup. Il trio guidato dal tecnico Marialucia Di Meo giocherà in Lussemburgo. Prima gara sabato alle 14,00 contro le locali del Dt Rued; secondo match alle 19,00 opposte alle svedesi dello Mälarenergi. Chiusura domenicale alle 10,00 nel confronto con le montenegrine del Buducnost Podgorica. Ma gli appuntamenti del clan guilcerino non finiscono qui perché l’intera giornata di sabato sarà ricca di avvenimenti nella palestra di via Azuni. Infatti alle 10 la neopromossa formazione guidata dal tecnico Mauro Locci farà gli onori di casa ai lussemburghesi dello Nidderkaerjeng nel match valido per il primo turno della TT Intercup. Nel corso della mattinata ci sarà anche una gara di solidarietà dal titolo “Sangue a palla” dove la popolazione norbellese sarà chiamata a donare il sangue presso l’autoemoteca dell’Avis che stazionerà davanti alla struttura sportiva. In serata (ore 18,30) la stessa squadra capitanata dal russo – guspinese Maxim Kuznetsov farà il suo storico esordio in serie A1 contro un’altra neopromossa: il Cral Roma.

Nei campionati nazionali inferiori l’agonismo non mancherà. In B2 (girone G), spicca il derby tra Marcozzi e Zeus (Quartu, Scuola elementare di via Is Arenas, domenica h.10) con la squadra ospite orfana di Carlo Rossi. Impegni con squadre laziali per le altre sarde: La Libertas Sassari giocherà domenica mattina ad Oriolo, mentre le due sarrabesi si esibiranno in casa. Sabato sarà il turno della Muraverese (h. 16,30 viale Rinascita) che ospita la Futura 94. L’indomani alle 10,00 nello stesso campo il Muravera aprirà le ostilità contro il Cral Roma. Nel campionato nazionale di serie C1 girone O la squadra algherese de Il Cancello ospita la Marcozzi (domenica ore 10,00 Scuole medie di via Grandi). A Oristano la squadra locale riceve il Guspini (Sabato ore 17, Scuola ITC Atzeni). Completa la giornata il match casalingo della Muraverese che sabato alle 15,30 se la vede con il Giovanni Castello Parker.

Di scena anche le serie regionali. I match di C2: Azzurra Cagliari – Monserrato, Oristano Giallo Itc Enrico Fermi Iglesias; La Saetta Quartu – Sporting Lanusei; Libertas Sassari – TT Quartu. D1 girone A: Muraverese – La Saetta; TT Quartu – Marcozzi; Fintes Cagliari – Guspini; Monserrato – Suelli. D1 girone B: Oristano Rosso – Mandas; Libertas Ping Pong Monterosello Sassari – Marpin 2007 Sassari; Santa Tecla Nulvi – Alghero; Oristano Blu – Guilcier Ghilarza.