49° Rally RACC Catalunya – Al via con due Citroën C2 R 2 per Francesco Montagna e Gianluca Calì

La squadra bresciana sarà al via della manifestazione spagnola per la terza volta e si presenterà quest’anno con due Citroën C2 R2 Max affidate agli equipaggi composti dai pugliesi Francesco ed Alberto Montagna e dai siciliani Gianluca M. Calì e Marco Pollicino. Per i primi si tratta della seconda partecipazione alla gara catalana, avendola già disputata nel 2007 cogliendo un significativo 3° posto di categoria R2 (49° assoluto al termine della gara), mentre Calì è al debutto sulle veloci Prove iberiche.
Per i fratelli di Cisternino (BR), la gara rappresenta l’occasione per dimenticare definitivamente lo sfortunato epilogo del Rallye Montecarlo dello scorso gennaio, terminato anzitempo a causa di una placca di ghiaccio “colpevole” dell’urto contro un muretto a bordo strada con conseguente rottura di un braccetto dello sterzo. Anche il pilota siciliano, già protagonista in occasione dell’ultima edizione del Montecarlo (30° assoluto e 4° di Gruppo R2 sul traguardo finale), ha da pareggiare i conti con la sfortuna, che lo ha privato di un prestigioso risultato al recente Rally Targa Florio a causa della rottura delle colonnette a pochi chilometri dall’arrivo.

La gara non si preannuncia certo facile per gli equipaggi Vieffecorse, che dovranno vedersela con ben otto piloti locali e con un pilota olandese, tutti al via a bordo di Ford Fiesta R2 ed in lizza per il primato nella omonima serie monomarca spagnola (di cui il Rally RACC Catalunya è il penultimo appuntamento stagionale): oltre alle doti velocistiche, la classifica finale premierà sicuramente l’affidabilità delle vetture e, per questo, i tecnici bresciani non hanno lasciato nulla al caso, controllando con la consueta attenzione la meccanica di entrambe le vetture.
Obbiettivo dichiarato per entrambi gli equipaggi è comunque quello di concludere la gara, che si svilupperà lungo 356 km. di Prove Speciali (15 in totale) distribuiti su tre intensi giorni di gara: sarà fondamentale mantenere altissima la concentrazione per non commettere il minimo errore, soprattutto nel corso della terza Tappa che si disputerà per il 70% su fondo sterrato. Anche in questa occasione i tecnici del Team Vieffecorse si affideranno alle coperture Michelin, rinnovando una partnership tecnica decennale che ha sempre garantito affidabilità e performance elevatissime, portando le vetture del Team ad ottimi risultati in Italia ed all’estero.
Il programma della gara prevede le verifiche tecniche nel pomeriggio di mercoledì 23 ottobre a Salou, seguite dallo shakedown nella giornata di giovedì 24: l’inizio delle ostilità agonistiche è invece fissato nella giornata di venerdì 25 con la disputa delle prime tre Prove Speciali su asfalto (per complessivi 61 km. di tratti cronometrati) dopo la suggestiva cerimonia di partenza che si terrà di fronte ala Cattedrale di Barcellona. Si proseguirà sabato 26 con ulteriori sei P.S. su fondo asfaltato (altri 155 km.) e domenica 27 con altre tre Prove (138 km.), questa volta su fondo prevalentemente sterrato. L’arrivo finale è fissato per le ore 16.36 nel centro della cittadina di Salou, lungo il suggestivo Passeig Jaume I che fronteggia il mare della Costa Daurada.

Ufficio Stampa Vieffecorse