Sono 114 gli equipaggi in gara domenica 20 ottobre nell’edizione numero 20 del rally della Pietra di Bagnolo (Cn), sulle strade del Pinerolese e Saluzzese. La sfida lungo 7 prove speciali, circa 80 km cronometrati su un percorso globale di 170 km, in luoghi che hanno fatto la storia dei rally. Il via domenica 20 ottobre, con partenza alle 9,30 e arrivo della prima vettura intorno alle 17 sulla pedana allestita in piazza San Pietro.

I tracciati delle ps sono tre, da ripetere: grazie alla disponibilità degli amministratori di S.Germano Chisone, Prarostino, Bricherasio, torna la prova speciale di Prarostino sulle alture sopra Pinerolo (To), già teatro di illustri eventi motoristici (rally 100.000 Trabucchi, Valli Pinerolesi e Carmagnola); e inoltre l’anello dei Morelli, anch’esso pieno di storia rallistica, come la classica Montoso, unica da effettuare 3 volte. Due Parchi riordino dopo le prime tre ps e prima dell’ultima, in centro paese a Bibiana, e due Parchi assistenza, come sempre su piazza Giacomo Payre a Bagnolo. Direzione gara e sala stampa a 100 metri da partenza e parco assistenza, presso la biblioteca comunale in via Borgia.

Il Bagnolo prosegue sulla strada della titolarità nazionale, confermandosi valido per il Challenge di 1^ zona. Vale anche per due Trofei Renault: Clio R3 e Twingo; per entrambi è la finalissima. E’ inoltre valido per il Campionato Piemonte Valle d’ Aosta, ultima gara a coefficiente 1,2. Al via, in coda al rally con 108 vetture moderne, anche 6 storiche.

I primi a scendere dalla pedana saranno Alessandro Gino e Marco Ravera su Peugeot 207 Super 2000 (Eurospeed) che, reduci dal “Sanremo” appena concluso, tornano a Bagnolo per tentare un tris, che sarebbe il terzo successo consecutivo. Molti gli sfidanti di livello, fra cui i secondi e terzi classificati del 2012, Bernardi-Carrucciu ancora su Peugeot 207 S2000 e Vedelago-Coultord su Mistu R4.

In programma, il riconfermato Raduno nazionale Audi URQuattro, organizzato dall’Urquattro Club Italia, alla sua 4° edizione. Porterà nella cittadina di Bagnolo, celebre per le sue cave di pietra, il top delle vetture sportive e stradali della casa di Ingolstadt, una trentina in tutto, che dopo un giro turistico e la prova speciale di Montoso verranno esposte in piazza.

I preliminari, sabato 19: ricognizioni autorizzate fra le 7,30 e le 13; verifiche sportive fra le 14 e le 18, tecniche fra le 14,15 e le 18,15.

Sul sito www.sportrallyteam.it e su Facebook, programma, consigli e mappe con le migliori postazioni sicure. Info: 011-9771993 335-232709

Attenzione, i tracciati delle ps sono chiusi al normale traffico veicolare, domenica 20 ottobre:

Ps Morelli (Saluzzese) in località Morelli di Bagnolo, dalle 8,15 alle 15,30.

Ps Montoso (Saluzzese) da località Villar fino a Montoso e fino a Bibiana, dalle 8,30 alle 18,30.

Ps Prarostino (Pinerolese) da S.Germano Chisone a Prarostino fino a Bricherasio, dalle 9,30 alle 17.

ufficio stampa