E BOLZONELLA

Un derby vero, una partita vibrante con tanto agonismo. La trasferta di Palestrina ha confermato le attese della vigilia. Contro una squadra molto giovane, capace di pressare a tutto campo per l’intera durata del match, non è stato affatto facile. Alla fine, però, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è riuscita a portare a casa una vittoria importante, che permette al quintetto nerazzurro di coach Luigi Garelli di restare in testa alla classifica del girone C del campionato DNB a punteggio pieno.

Ci aspettavamo una gara molto difficile e così è stata – commenta Riccardo Santolamazza – nel corso della settimana ci eravamo preparati bene, allenandoci spesso anche in 5 in attacco e 6 in difesa, proprio per simulare il grande pressing avversario e per creare i raddoppi. Siamo stati bravi a mantenere la calma e la concentrazione per l’intera durata del match. Dopo un primo tempo forse un po’ sottotono ci siamo ripresi bene, siamo stati costanti ed alla fine portiamo a casa una vittoria importante. Non era facile, perché il PalaIaia in alcuni momenti era davvero una bolgia: una vittoria da non sottovalutare, su un campo difficile, contro una squadra di tutto rispetto, che gioca alla sua maniera ed al cui gioco non era semplice adeguarsi”.

Molto soddisfatto anche il miglior realizzatore della sfida del PalaIaia, Federico Bolzonella, che con i suoi 22 punti ha trascinato la Benacquista Assicurazioni Latina nei momenti complicati del match: “E’ stata molto dura – analizza Bolzonella – sono sicuro che nel corso della stagione poche squadre riusciranno a vincere a Palestrina. Siamo stati bravi a resistere alle “botte” subite per tutta la gara, abbiamo attaccato bene il pressing avversario ed alla fine abbiamo conquistato due punti importanti. Siamo stati bravi, soprattutto nel secondo tempo, a trovare il canestro con buona continuità: se prima avevamo costruito tanto e finalizzato poco, poi siamo stati bravi a costruirci quel piccolo gap che poi abbiamo conservato fino alla fine. La mia prestazione? Sono contento. Dovevo riscattare la prova offerta nella prima gara quando, al di là della vittoria di squadra, che è la cosa che più conta, non ero rimasto molto contento della mia prestazione. Stavolta ho tentato di restare concentrato al massimo e ne è uscita una buona partita. Speriamo di continuare così”.

ALLENAMENTI – Oggi la Benacquista Assicurazioni Latina godrà di una giornata di riposo. La ripresa degli allenamenti è fissata per martedì 15 Ottobre, quando la squadra sarà impegnata la mattina in palestra, il pomeriggio al PalaBianchini. Inizierà così la marcia di avvicinamento alla terza giornata di campionato, che vedrà i nerazzurri giocare domenica davanti al pubblico del PalaBianchini contro il Pescara.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli