O 3500: prossima fermata Padova
Anteprima il 24 dicembre 1949
Il primo autobus di nuova concezione del dopoguerra prodotto dalla  Daimler-Benz
Autobus compatto con motore frontale per ogni tipo di impiego
Disponibile anche con posto conducente affiancato al motore
Il bus di maggior successo del periodo con oltre 6.000 esemplari prodotti
Il primo passo verso la conversione dello stabilimento di Mannheim in centro specializzato nella produzione di autobus

Il leggendario autobus Mercedes-Benz O 3500 fu presentato in anteprima il 24 dicembre 1949. In breve tempo, questo autobus compatto con motore frontale diviene il bus di maggior successo di quegli anni La famiglia degli autobus da turismo, interurbani e per il trasporto urbano

Nel giro di poco tempo, partendo dal compatto O 3500 è nata un’intera famiglia di autobus da turismo, interurbani e per il trasporto urbano. Dal 1954 l’offerta è completata da una variante più lunga di 280 millimetri o di una fila supplementare di sedili. Mentre sull’autobus da turismo i passeggeri salgono attraverso due porte a battente, quello per il trasporto urbano dispone di una porta scorrevole anteriore e di una a soffietto posteriore, entrambe ad azionamento pneumatico. Sugli autobus destinati al trasporto urbano, al posto dei sedili posteriori tipici di bus interurbani e da turismo, c’é spazio sufficiente per 13 persone in piedi.

In Germania e all’estero, la struttura originale Mercedes-Benz si arricchisce presto di una serie di allestimenti personalizzati della carrozzeria, montati sul telaio dell’O 3500. Nel 1953 nasce la versione OP 3500 (P = pullman) con sedile del conducente spostato in avanti, in posizione affiancata al motore
La sua spiccata versatilità è uno dei motivi alla base del suo eccezionale successo di vendita. Dal dicembre 1949 all’uscita di produzione sei anni più tardi, sono stati 6.049 i veicoli di questo tipo prodotti nello stabilimento di Mannheim, di cui 2.644 autobus completi. A questi si aggiungono 1.675 telai del tipo OP 3500 e del modello successivo OP 311, dall’autunno 1953 a inizio 1961.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz