Libertas Cassa Rurale Cantù 1
Energy Investments Lugano 3
(25-23, 23-25, 22-25, 15-25)

Libertas Cassa Rurale Cantù: Morelli 1, Bargi 1, Monguzzi 3, Butti (L), Spirito, Mercorio 17, De Luca 21, Gerosa 3, Ippolito 14, Robbiati 8. N.e. Laneri, Riva, Fiorelli (L)
Energy Investments Lugano: Lehtonen 17, Roberts 7, Rizo 8, Bruschweiler 12, Banderò 10, Garnica 4, Mariano3, Rosic (L), Simac 12
Arbitri: Luca Rezzonico e Jessica Manprin

Va all’Energy Investments Lugano la prima edizione della Monguzzi srlCup disputata ieri e oggi al Palasport Parini di Cantù. La formazione ticinese allenata da coach Mario Motta è una vera e propria multinazionale forte di alcune individualità di spicco come i centrali Lethonen (finlandese) e Simac (canadese), oltre al libero serbo Rosic al brasiliano Banderò e al palleggiatore argentino Garnica, premiato quest’ultimo come miglior giocatore della manifestazione con il Trofeo Costa Compensati Curvati.

Duplice, lo scopo del torneo per la Libertas Cassa Rurale Cantù, che oltre a testare la squadra in vista dell’esordio casalingo di domenica contro Brolo, è potuta essere vicina a un suo ex atleta, Gianluca “Big” Rigamonti, convalescente da un gravissimo incidente in moto accaduto quattro anni fa. Grazie alla manifestazione la società del presidente Ambrogio Molteni ha infatti contribuito all’acquisto di un elevatore in grado di caricare la carrozzina di Gianluca sull’auto dei genitori.
Ma torniamo alla giornata di finali. Nel primo match, un Vero Volley ancora in cerca di un suo assetto definitivo ha ceduto per 3-0 il terzo posto della Monguzzi Srl Cup ai vicecampioni svizzeri di Amriswill. La squadra del coach ticinese Dario Bettello è stata sempre avanti in tutti e tre set mettendo in luce l’ottimo affiatamento in
particolare della diagonale palleggiatore opposto, con il giovane Krattiger e l’esperto Renovica.
In un Parini tirato a lucido per l’occasione è stata poi la volta della finale. Cantù parte con un sestetto che ricalca per cinque settimi la squadra che ha fatto la promozione in serie A2 lo scorso anno. Monguzzi e Robbiati al centro, capitan Gerosa in regia e De Luca opposto, Butti libero. Nei ruoli di laterali i due nuovi acquisti
Ippolito e Mercorio, che risulteranno tra i migliori in campo.
Spazio nel corso dell’incontro a Bargi su Robbiati e per brevi tratti a Spirito e Morelli su De Luca e Gerosa.
Primi due set fotocopia, giocati sul filo dell’equilibrio, ma con squadra avanti che è riuscita a chiudere. Sull’1-1 Cantù si perde un po’ per strada. Anche perché la rosa del Lugano consente a Motta di girare la squadra facendo entrare l’opposto cubano Rizo e il martello Mariano senza fare calare il rendimento del sestetto. La formazione di casa prova la rimonta nel terzo parziale, ma nel quarto finisce con il cedere dall’inizio con distacchi anche importanti.
Il secondo posto di oggi lascia comunque buone indicazioni a coach Massimo Della Rosa in vista della sfida di domenica contro l’Elettrosud Brolo, prima partita del campionato di serie A2.

Nelle foto (Credit S.Milanta) le premiazioni delle due squadre con Gianluca “Big” Rigamonti e di Garnica, oltre a un attacco di Mario Mercorio, tra i migliori di Cantù questa sera.

Diego Fumagalli – Ufficio Stampa Libertas Brianza