Raggisolaris 79

Despar 4 Torri 66
(24-23; 52-41; 67-54)

FAENZA: Santandrea, Dal Fiume 9, Boero 3, Castellari 5, Benedetti 5, Zambrini 14, Bombardini, Santo 7, Squarzoni 22, Rosti ne, Zhytaryuk 14, Sgorbati. All.: Regazzi.

FERRARA: Del Principe 3, Pusignati ne, Pasqualin 7, Bovo 6, Brandani 18, Virgili ne, Frignani 8, Berti 11, Demartini 7, Pigozzi 5, Fenati 1, De Togni. All.: Colantoni.

Vincono e convincono i Raggisolaris contro la Despar 4 Torri Ferrara, formazione dimostratasi come da pronostico agguerrita e dotata di ottime individualità, nonostante la giovane età del roster. Faenza deve infatti soffrire per conquistare la vittoria, lottando fino all’ultimo secondo. Alla fine arriva comunque un successo fondamentale, che permette ai faentini di restare a punteggio pieno e di mantenere inviolato il PalaCattani. E’ dal gennaio 2012 che nessuna squadra vince su quel parquet.

E’ capitan Castellari con una tripla a dare il via al match, poi Ferrara inizia a giocare un basket veloce e aggressivo mostrando ottime percentuali offensive. I Raggisolaris difendono con meno intensità rispetto alle ultime uscite, venendo puniti dai canestri dalla lunga distanza degli avversari. Con cinque punti consecutivi Pigozzi regala il 21-20 per gli ospiti, poi è Frignani con due liberi a portare il 4 Torri sul 23-22, vantaggio vanificato dalla magi di Zambrinia a fil di sirena su assist di Boero (24-23 al 10′). Il match resta in equilibrio anche nel secondo quarto, ma sul 39-39 Faenza fa saltare il banco. Ferrara non riesce più a tirare con alte percentuali da tre punti (in quindici minuti aveva segnato ben cinque triple), mentre i Raggisolaris alzano il ritmo volando sul 52-41 all’intervallo, grazie anche a giocate di pregevolissima fattura. Il pallino del gioco resta nelle mani manfrede, tanto che il 64-49 di fine terzo periodo sembra scrivere la parola fine sulla gara. Ferrara ha però una grande reazione ritornando a pressare a tutto campo e ritrovando la via del canestro. Faenza invece non segna punti per cinque minuti e così si spiega il 67-61 al 35′. Ci pensa Zhytaryuk dalla lunetta a rimettere le cose a posto, segnando poi un facile canestro da sotto. L’inerzia ritorna così nelle mani dei romagnoli, poi è Squarzoni con una tripla a segnare il 73-61 al 37′ con cui si chiudono i conti. Nel finale Faenza gestisce il match in tranquillità.

Il prossimo impegno dei Raggisolaris Faenza è in programma sabato 19 ottobre alle 19 in casa dell’Aics Junior Forlì, unico derby romagnolo del campionato. La prossima gara interna è invece in calendario domenica 27 ottobre alle 18 contro il CVD Casalecchio di Reno.

Per essere sempre aggiornati sulla Polisportiva Raggisolaris è on line il canale You Tube della società, ricco di interviste e di filmati storici. Questo l’indirizzo: http://www.youtube.com/user/Raggisolaris

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza