Per inaugurare il campo del Forlanini
Sabato alle 14.30 con un derby delle squadre ragazzi dell’Ares e del Milano ’46 si inaugurerà il nuovo campo pubblico creato all’interno del Parco Forlanini, proprio dietro il diamante del Saini. All’evento, orgfanizzato dall’Ares, saranno presenti l’assessore allo Sport Chiara Bisconti e il vicepresidente della federbaseball Massimo Fochi
Da sabato Milano avrà un campo da baseball in più. Non un campo regolamentare, ma comunque uno spazio utile ad incrementare l’attività di questo sport. Alle 14.30 il presidente dell’Ares Nicola Fasani, ovvero Faso, l’assessore allo sport Chiara Bisoconti e il vicepresidente della Fibs Massimo Fochi inaugureranno il nuovo campetto pubblico costruito al parco Forlanini e dedicato ai ragazzi e al softball. Un’iniziativa che si inserisce nel programma del Comune “Milano palestra a cielo aperto” e che ha già visto ad esempio l’installazione di porte da rugby al parco di Trenno. In questa ottica l’Ares ha convinto il Comune a creare un campetto nel parco proprio alle spalle del Saini dove la squadra di Faso gioca le partite di campionato.
Per l’occasione il campo verrà inaugurato con un miniderby tra la squadra Ragazzi dell’Ares, che quest’anno è arrivata alle finali nazionali di categoria, e quella del Milano. Un’occasione per dimostrare che il baseball a Milano sta sviluppando un consistente movimento a livello giovanile, che va dalla zona Est (Saini e parco Forlanini appunto) a quella Ovest (Kennedy, Kennedino e magari in futuro la possibilità di avere un campetto pubblico al Parco delle Cave, proprio dietro lo storico campo di via Olivieri).
Sia Milano che Ares, tra l’altro, stanno lavorando proficuamente con le scuole delle rispettive zone, ma devono fare i conti con la mancanza di spazi. Dalle palestre in inverno ai terreni di gioco durante la stagione, anche perché ricordiamo che il Crespi di via Valvassori Peroni, storica fucina del settore giovanile milanese, è stato chiuso per lavori nel 2001 e non è ancora stato riaperto.
Speriamo dunque che questa iniziativa sia solo il primo passo verso la creazione di nuovi spazi per il nostro sport e speriamo che il campo pubblico del Forlanini non faccia la fine di quello del Parco Nord in viale Suzzani che è stato a lungo in balia di chi giocava a calcio…

Ufficio Stampa