Il tennistavolo continua a piacere alle masse. Lo si è potuto constatare anche nel corso dell’ultima edizione del Turisport che si è tenuto alla Fiera Cagliari sabato e domenica scorsi. L’accogliente box allestito dalla Fitet Sardegna è stato visitato da migliaia di persone che il più delle volte hanno pazientato in fila in attesa della grande occasione di impugnare una racchetta e vedere l’effetto che fa. Per calamitare l’attenzione dei passanti che circolavano tra i numerosi stand del padiglione, sono stati creati diversi eventi. Una rappresentativa pongistica formata da esponenti del settore giovanile e da ragazze (Edoardo Loi, Jhonny Oyebode, Eleonora Trudu e Luna Aprile) si sono misurati fra loro, ma anche con gli Special Olympics e i numerosi bambini rapiti dalle evoluzioni di quelle palline ammiccanti ma veloci. Il giorno dopo si è registrato il pienone quando nel pomeriggio gli atleti di serie A1 che vestono le maglie di Marcozzi e Tennistavolo Norbello hanno dato vita a dei match amichevoli dove si sono lasciati andare ad evoluzioni spettacolari proprio per accontentare un pubblico che li ha contemplati completamente rapito. Per la Marcozzi sono scesi in campo il campione europeo a squadre Alessandro Baciocchi e il nuovo acquisto cinese Liu Yi. Per il Tennistavolo Norbello spazio all’orientale Lu Leyi, Maxim Kuznetsov e Luigi Rocca.

L’entusiasmo del presidente della Fitet Sardegna è massimo: “Sono molto soddisfatto- dice Simone Carrucciu – perché il Tennistavolo non solo ha risposto “presente” alla manifestazione, ma si è anche organizzato in maniera tale da risultare ricco di appeal agli occhi dei 42 mila che si sono accostati al Turisport 2013”. Il presidente non manca di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della due giorni: “Se abbiamo ottenuto questi risultati, il merito è di una massiccia collaborazione che si è avuta tra dirigenti, atleti, arbitri e semplici appassionati che hanno dato una mano nel divulgare il verbo del tennistavolo tra chi soprattutto ignorava la nostra esistenza. Dobbiamo continuare così – conclude Carrucciu – e fare in mdo di essere sempre disponibili quando vi è la possibilità di propagandare la nostra disciplina”.

A2 MASCHILE: PRIMO PUNTO PER LA MARCOZZI

Pari e patta tra la formazione cagliaritana e quella spezzina all’esordio del campionato di A2. I cagliaritani si sono presentati con la novità Daniele Sabatino (proveniente dal Messina) che si è affiancato ai confermati Stefano Curcio e Dario Loreto. Il nuovo innesto ha fatto il suo dovere realizzando due punti mostrando una netta supremazia. Gli altri ragazzi allenati da Massismiliano Mondello si sono trovati più in difficoltà anche se Dario Loreto nel match finale riesce a sconfiggere Cremente al quinto set ed a ottenere il primo punto della stagione. “Daniele ha giocato molto bene con attenzione – conferma Stefano Curcio – vincendo entrambi i suoi match. Dario non ha brillato, ma sul 2.3 è comunque riuscito a portare a casa il punto. Io, beh lasciamo perdere, la testa è altrove”.

A2 FEMMINILE: IL TENNISTAVOLO NORBELLO TORNA A CASA SODDISFATTO DAL CONCENTRAMENTO DI ANGOLO TERME

(a cura di Marialucia Di Meo)

Esordio stagionale in Val Camonica per la formazione di A2 femminile. Il primo dei quattro concentramenti vede schierate Marialucia Di Meo, Silvia Deligia e Maria Assunta Locci che dovranno vedersela con le padrone di casa dell’Alto Sebino e, a seguire, con Cuneo e Coccaglio. Ad aprire le danze contro Alto Sebino è il capitano gialloblu Marialucia Di Meo che porta in vantaggio la sua squadra dopo un tirato 3 a 2 contro Chieppa. La reazione della formazione di casa è immediata e si porta sul 2 a 1 con le vittorie di Delasa su Locci e Richini su Deligia. Il pareggio arriva ad opera di Marialucia su Delasa prima di subire il definitivo K.O. per 4 a 2 (Chieppa su Deligia e Richini su Locci). “Sono molto soddisfatta del gioco espresso, un po’ di rammarico per la partita di Silvia contro Richini che avrebbe potuto regalarci un pareggio inaspettato”. Il secondo match contro Cuneo era sicuramente quello maggiormente alla nostra portata ma affatto semplice.” Le nostre avversarie figurano tutte tra le prime 100 della classifica italiana, regalano poco ed esprimono un gioco davvero concreto. Nel primo incontro ho molte difficoltà ad imporre il mio gioco contro la Beccaria ma alla fine riesco a chiudere 3 a 1 in mio favore. A seguire una Locci un po’ troppo passiva cede 3 a 0 alla Alessandrini. È la volta di Silvia, che contro la Cento appare molto più determinata e fa sua la partita dandomi così la possibilità di allungare e portarci sul 3 a 1 dopo l’incontro con la Alessandrini. Di nuovo in campo Silvia contro la Beccaria potrebbe chiudere la partita, ma spreca qualcosa di troppo nei momenti decisivi e perde 3 a 2. L’incontro decisivo è così nelle mani di Maria Assunta che, finalmente, pesca nel cassetto dei ricordi il suo passato da seconda categoria e con una prestazione maiuscola ci regala il punto della vittoria. “Due punti in classifica che fanno morale, anche se al ritorno sarà come sempre una partita aperta a qualsiasi risultato”. L’ultimo match della giornata è contro il favoritissimo Coccaglio che, forte di giocatrici del calibro di Wang Xuelan, Moretti e Merenda, si dimostra davvero proibitivo e vince per 4 a 1. “Mio il punto della bandiera dopo un bellissimo incontro durato 5 set contro Sabrina Moretti che sicuramente ha confermato la mia giornata positiva, ma complimenti alle mie compagne che anche contro giocatrici sulla carta più quotate si sono espresse nel migliore dei modi!”. “In generale non posso che ritenermi soddisfatta. La trasferta, in puro stile Norbello, è stata all’insegna del divertimento. In campo non avevamo nulla perdere e questo ci ha dato la giusta serenità per esprimerci al meglio con tutte le avversarie. Della mia prestazione personale sono molto contenta : cinque anni con il Norbello festeggiati con cinque vittorie personali, non potevo chiedere di più!”

B2 MASCHILE: LIBERTAS SASSARI E MARCOZZI A TUTTA BIRRA

Nei due derby sardi in cartello, prevalgono le squadre di casa con Libertas Sassari e Marcozzi Cagliari che si impongono facilmente rispettivamente su Zeus Quartu e Muravera.

Nel capo si sopra la formazione allenata da Gian Marco Orrù non tradisce le attese e supera l’ostacolo Zeus Quartu con una condotta corale quasi impeccabile. I locali si portano subito sul 3 a 0 con punti di Alberto Ticca, Orrù e Tonino Pinna. Mattia Contu accorcia le distanze contro il suo ex allievo Ticca, prima dell’exploit finale turritano che con Pinna e Orrù si sbarazzano facilmente di Giancarlo Carta e Cesare Mozzi.

Sulla gara di Mulinu Becciu interviene il marcozziano Alessio Meloni: “La mia prestazione non è stata ottima ma in compenso quella della squadra non è stata male e gli avversari nulla hanno potuto. Ho visto Carlo Rossi, autore di tre punti, molto migliorato e sarà sicuramente decisivo per noi. Io e Marco Sarigu dobbiamo ancora trovare la forma per le prossime partite e credo che lui possa confermare. Per quanto riguarda i nostri avversari Giovanni Cuccu e Nicola Pisanu li ho visti come noi, ancora non al top, mentre Riccardo Lisci, autore di due punti su tre partite è sempre uguale. Sarà un campionato di grande equilibrio”.

Sconfitta invece per la Muraverese sul campo del Cral Comune Roma. Di Riccardo Dessì e Marcello Porcu i punti sarrabesi in un match piuttosto complesso.

Ufficio Stampa FITeT